Federico Paghi è il nuovo allenatore del Ciabatti Castiglione
Dopo il ripescaggio della scorsa settimana, il Castiglione si prepara alla prossima stagione in serie A1 cominciando dall'allenatore. In panchina andrà federico Paghi, portiere dalla carriera illustre, da qualche tempo alla guida delle squadre giovanili del Follonica.
Scritto da Enrico Giovannelli
- Pubblicato il 06/07/2007
In pochi giorni è cambiato tutto per il Ciabatti Castiglione: prima il ripescaggio in serie A1 e poi la scelta del nuovo allenatore.
Il presidente Maurizio pericoli e il direttore sportivo Marcello Pericoli non hanno avuto dubbi: la scelta è caduta su Federico Paghi, ex portiere e attualmente impegnato nel settore giovanile dellAp Follonica.
Maurizio Pericoli era da tempo che voleva ingaggiare Paghi, uno dei più forti portieri che la provincia di Grosseto abbia mai visto in azione e profondo conoscitore dellhockey: Con Paghi iniziamo un progetto. Cercheremo di allestire una squadra allaltezza. Dovremo stargli vicino, ma le basi per far bene ci sono tutte.
Poche parole per Federico Paghi, il nuovo capo allenatore del Ciabatti Castiglione: Arrivo con tanto entusiasmo e voglia di fare. Ho accettato subito la chiamata del Castiglione e credo di poter dare il mio contributo per realizzare qualcosa di buono. Il mio impegno sarà massimo, come quello che chiederò ai giocatori che avrò a disposizione. Cercheremo di fare un hockey divertente, piacevole. Ci vuole entusiasmo e partecipazione. Non dobbiamo crearci alibi o avere atteggiamenti vittimistici.
La carriera di Federico Paghi
Dopo le giovanili nel Follonica, lesordio fra i pali in serie A nel 1979 a soli 17 anni con la prima squadra nella trasferta di Novara, nel tempio dellHockey (vince il Novara per 1-0).
Fino al 1987 ha difeso la porta della squadra della sua città, il Follonica, vincendo nel 1982 anche la coppa Italia. Dal 1987 all89 il passaggio allHockey Monza, dove vince una coppa Italia, una coppa Cers e nel 1988 partecipa ai campionati mondiali con lItalia, vincendo il titolo (riserva di Alessandro Cupisti). Nel campionato 89-90 veste la maglia del Castiglione, nel 90-91 va a Correggio, per poi trasferirsi dalla stagione successiva e fino al 1997 nellAmatori Lodi, dove ricopre anche il ruolo di capo allenatore. Negli ultimi anni il Follonica gli affida le squadre del settore giovanile, fino alla chiamata del Ciabatti Castiglione.
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e
distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in
questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo
previa autorizzazione dell'autore stesso.