Faizanè: spettacolo e concretezza domano il Novara
Importantissima vittoria del FAIZANE BREGANZE contro la 4° forza del campionato, quellHockey Novara grande protagonista anche in coppa CERS (quarti di finale..). E stata una partita tiratissima che i rossoneri hanno meritato di vincere per quanto hanno saputo mostrare in pista.
Scritto da Hockey Breganze
- Pubblicato il 29/01/2006
Una partita tenuta in pugno per più di trequarti di gara con un solo momento di sbandamento che aveva permesso ai pluriscudettati piemontesi di riportarsi sul momentaneo pareggio con lincontenibile brasiliano Karam (decisamente il migliore dei suoi
)
Linizio di gara ha visto il Novara partire a spron battuto, deciso a dimostrare la propria forza, ed un Breganze decisamente guardingo a prendere le misure al funambolo Monteforte. Mister Battistella schiera fin dallinizio il nuovo acquisto argentino Esteban Abalos che non tarda a ripagare la sua fiducia prendendo subito in mano le redini della squadra impartendo un ritmo vertiginoso ai ragazzi di casa. Passano così i primi minuti di studio e i rossoneri locali si fanno sempre più minacciosi verso la porta di Ortogni (strepitoso in più occasioni!).
Le azioni si fanno sempre più incisive in area avversaria e dopo 2 pali colpiti dallo stesso Abalos e da Pigato ecco al 13° che arriva la rete del vantaggio per merito di un incontenibile Guerrero bravo a sfuttare un velo del talento Peripolli e a scaricare di tutta potenza un tiro verso la porta avversaria che non lascia scampo ad Ortogni. Il Breganze insiste e il Novara tenta di ricucire le sue trame ma al 19° capitola di nuovo stavolta ad opera di Abalos che da metà campo lascia partire un tiro che passa tra una selva di gambe e si infila in rete.
E un tripudio per i circa 500 presenti al palazzetto che incoraggiano a gran voce i propri beniamini. Il secondo tempo ricomincia sulla falsariga del primo con il FAIZANE che legittima la propria superiorità creando molte occasioni per chiudere il match ma per merito dellestremo novarese un po di imprecisione, i vari Guerriero, Giaretta, Conte, non riescono ad avere maggior gloria. Si arriva così al 11° minuto: il gladiatore PIGATO esce colpito da una pallina al volto (tre punti di sutura per linsuperabile difensore rossonero) e nel giro di 90 secondi il fenomeno Karam pareggia le sorti dellincontro con 2 giocate delle sue e ammutolendo il palazzetto. Ma il Breganze non molla e al 13 e 41 MARCO CONTE capitalizza al meglio un palla che esce da un contrasto dietro la porta, arriva alta in mezzo allarea e viene schiacciata al volo in rete dal capitano per il tripudio rossonero. Da lì alla fine i ragazzi di casa buttano il cuore in pista per portare a casa il risultato pieno. Giaretta e Abalos si battono come leoni, Peripolli si porta a spasso tutti gli avversari, Guerrero e Conte non mollano più un centimetro, Mabilia abbassa la serranda definitivamente (grande ancora una volta la sua prova!) e finisce così 3 a 2 per il FAIZANE che si porta così a 17 punti, allontanando per il momento, la zona rossa della classifica.
Grande prova di carattere di tutta la squadra e grande la prova di ABALOS che ha elevato di molto il livello dei rossoneri. Soddisfazione pertanto, nellambiente rossonero che nutre a questo punto, ancor maggior fiducia nel raggiungimento della salvezza.
Per inciso, nella tarda notte di sabato, le radiografie hanno escluso ogni tipo di frattura allo zigomo di Pigato, che probabilmente resterà a riposo qualche giorno per tornare disponibile allinfuocata trasferta di sabato prossimo a Reggio Emilia.
Un grazie immenso al dottor Invernizzi dellHockey Novara per lassistenza immediata prestata al nostro giocatore.
Enrico Stevan
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e
distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in
questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo
previa autorizzazione dell'autore stesso.