Ci sarà un certo affollamento nel palasport di Alcobendas, quartiere dell'area metropolitana di Madrid che ospiterà il campionato europeo under 17 in programma dal 2 al 7 settembre prossimi. Il lavoro del Comitato Europeo di Hockey Pista ha reso possibile l'iscrizione di ben dieci squadre. Oltre alle nazionali che partecipano d'abitudine (Italia, Spagna, Portogallo, Francia, Svizzera, Germania, Inghilterra e Andorra) si sono aggiunte Austria (che solitamente non prende parte alle competizioni giovanili) e Israele, nazione della quale si erano praticamente perse le tracce da un bel po' di tempo.
Nelle prossime settimane il Cerh deciderà con quale formula assegnare il titolo continentale. Le ipotesei sono due: un girone unico con ben nove partite concentrate in sei giorni oppure un torneo in due fasi con due gironi di qualificazioni seguiti da quarti, semifinali e finale.
Per la nazionale di Tommaso Colamaria, che proprio nei giorni scorsi ha iniziato gli allenamenti nel centro federale di Roana, si prepara dunque un Europeo molto impegnativo con molte partite in pochi giorni, che richiederà una preparazione accurata.