Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

Eurocoppe: Forte strappa il biglietto per i quarti. In Cers italiane tutte in corsa


I campioni d'Italia vincono una vera e propria battaglia contro il Valongo e si qualificano per i quarti con due turni di anticipo. Speranze ancora accese per Breganze e Viareggio, quasi out il Bassano. In Coppa Cers vince solo Sarzana, ma restano tutte in corsa per i quarti. Il Benfica elimina il Matera femminile.

VIDEO: Highlights Eurolega | Partite intere Eurolega | Highlights Coppa Cers
FOTO: Forte-Valongo | Sarzana-Uttingen

Scritto da Redazione - Pubblicato il 13/12/2015 - 11:11 - Ultima modifica 18/12/2015 - 16:00

Tutta la grinta di Alberto Orlandi.

Foto Gabriele Baldi

EUROLEGA
Sabato sera di coppe tutto sommato positivo per le squadre italiane che in Eurolega piazzano una squadra nei quarti con due turni di anticipo (il Forte dei Marmi), mentre le vittorie del Porto a Barcellona e del Liceo con l'Oliveirense tengono ancora in corsa Breganze e CGC Viareggio. Ormai fuori dai giochi, invece, il Bassano. Vediamo la situazione giroine per girone.
Girone A. Breganze questa volta non stecca con l'Iserlohn e al PalaFerrarin rimanda a casa i tedeschi con un netto 7-2. L'impresa del Porto dell'ex allenatore rossonero Cabestany, che batte il Barcellona per la seconda volta in due settimane e questa volta al Palau Blaugrana, fa mordere le dita alla squadra del presidente Turle per i due punti lasciati in Germania. La qualificazione dei rossoneri ha passaggi molto stretti, ma non è impossibile. Per prima cosa serve un'impresa a metà gennaio quando a Breganze arriveranno i campioni d'Europa del Barcellona, poi si vedrà. Intanto il Porto non solo passa il turno, ma conquista matematicamente il primo posto del girone con due turni di anticipo.
Girone B. Speranze di qualificazione che si sono praticamente spente per il Bassano, sconfitto a Lisbona dal Benfica dell'ex Nicolia per 9-6. Al contrario di quanto accaduto due settimane fa al PalaBassano, i giallorossi si battono come leoni contro i più forti avversari, ma non basta. Solo la matematica non condanna i giallorossi, ma pensare di ribaltare l'8-0 dell'andata contro il Vic è pura fantascienza. Benfica già qualificato ai quarti, ma primo posto del girone ancora da assegnare.
Girone C. Qui è l'hockey italiano a dettare legge. Il Forte dei Marmi, che non sta certo attraversando il suo miglior momento, vince 8-7 contro il Valongo al termine di una vera e propria battaglia il cui premio è la qualificazione ai quarti. I rossoblù si giocheranno il primo posto del girone a gennaio nello scontro diretto in programma a El Vendrell, in Catalogna.
Girone D. Si riaprono in modo sorprendente i giochi nell'ultimo girone di Eurolega e a trarne beneficio è il CGC Viareggio. La squadra di Alessandro Bertolucci fa il suo contro gli svizzeri del Ginevra andando a vincere oltr'alpe per 5-3 e salendo a 6 punti in classifica. Il resto lo fa il Liceo La Coruña che batte l'Oliveirense e la raggiunge in classifica a quota 9. Ora saranno gli scontri diretti delle ultime due giornata a decidere le sorti del girone e se, come dice con insistenza radiomercato, il CGC dovesse trovare un sostituto per Mirko Bertolucci, le sorprese potrebbero non mancare.

COPPA CERS
C'è grandissimo equilibrio in coppa Cers dove vince soltanto il Sarzana che, in casa, batte gli svizzeri dell'Uttingen per 5-3; un risultato importante, ma non certo sufficiente per stare tranquilli in vista della partita di ritorno in terra elvetica. Finisce in parità, 2-2, il derby italico tra Lodi e Follonica; una piccola impresa per la squadra di Polverini dato che, per la prima volta, il Lodi non vince tra le mura amiche in questa stagione. La gara di ritorno al Capannino sarà mozzafiato. Pareggio interno con identico punteggio per il Cremona Hockey che si fa imporre il 2-2 dai francesi del St.Omer e dovrà cercare una difficile qualificazione nella partita di ritorno in Francia. L'unica sconfitta la rimedia, un po' a sorpresa, il Matera che esce battuto di misura (4-3) dalla pista spagnola dell'Alcoy, contro la squadra che chiude la classifica della OK Liga. I lucani si sono fatti rimontare due reti di vantaggio e ora dovranno ribaltare il risultato nella gara di ritorno.

EUROLEGA FEMMINILE
Per Matera non è stata la migliore delle serate possibili. Anche la squadra femminile perde in coppa e questa volta la sconfitta contro le campionesse d'Europa del Benfica è un pesante 13-1 con cui le ragazze lucane escono di scena da questa competizione. Un risultato comunque importante per l'hockey femminile italiano, tornato alla ribalta continentale dopo un anno di assenza e sfortunatissimo nel sorteggio: il valore delle ragazze avrebbe meritato un prolungamento dell'avventura di coppa, ma l'abbinamento con il Benfica era davvero impossibile.

TUTTO SULLE COPPE EUROPEE
EurolegaGirone A | Girone B | Girone C | Girone D | Quarti | Final Four
Coppa CersQualificazioni | Final Four
Eurolega donneQualificazioni | Final Four

Parole chiave: Coppe Europee, Eurolega, Coppa Cers, Eurolega Femminile,
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.