Domani, sabato 21 gennaio, sarà una lunga giornata per il Correggio Hockey, impegnato tra le mura amiche sia con la squadra di serie A2 che con quella di serie B.
Il giocatore-allenatore-capitano Matteo Farina esordisce davanti al suo pubblico (ore 20.45, arbitro il pugliese Ciccolella, ingresso gratuito) dopo avere guidato la squadra al pareggio della settimana scorsa nello scontro diretto di Salerno. Questa volta l’avversario dei correggesi sarà di tutt’altra pasta: arriva il Castiglione della Pescaia, quinto in classifica.
In settimana il Correggio Hockey ha lavorato duro e il nuovo allenatore, subentrato dieci giorni fa a Massimo Baraldi, ha iniziato a modificare alcuni aspetti del gioco della squadra. La novità più importante si è vista già a Salerno con il cambiamento dell’assetto difensivo (dalla marcatura a zona a quella a uomo) che ha dato ottimi frutti; in vista dell’impegno di domani qualche novità la si dovrebbe percepire anche in fase offensiva.
C’è curiosità anche per vedere quale sarà la formazione schierata da Farina che a Salerno non è potuto scendere in pista, ma che ha ormai recuperato i postumi della piccola frattura al piede risalente ormai a due settimane fa. Nella sua gara d’esordio da allenatore in serie A2, Matteo Farina ha utilizzato a fondo la rosa a sua disposizione (soltanto il secondo portiere Malavasi e il giovane Gallo non sono scesi in pista); nel corso degli allenamenti della settimana l’impressione che si è avuta è che il capitano biancorossoblù abbia intenzione di ripetersi anche contro il Castiglione (anche se, con ogni probabilità, sarà l’andamento della partita a dettare le scelte del neo tecnico correggese).
Il Correggio Hockey avrà di fronte una delle squadre più sorprendenti della serie A2. Il Ciabatti Castiglione è quinto in classifica con 22 punti, frutto di 7 vittorie, 1 pareggio e 5 sconfitte. Nelle ultime quattro partite ha portato a casa ben tre vittorie: di meglio hanno fatto solo Montecchio Precalcino e Novara. I maremmani non hanno un attacco fulminante (55 reti segnate, una in meno del Correggio Hockey), ma se la cavano decisamente bene in difesa dove hanno subito appena 45 gol (sono la seconda miglior difesa dopo quella della capolista Thiene).
L’organico a disposizione dell’allenatore Filippo Guerrieri è decisamente giovane. In porta c’è Marco Bandieri, viareggino classe 1987, che dopo alcune stagioni così così sembra aver trovato la sua giusta dimensione. Il Castiglione non ha un attaccante che svetta rispetto agli altri; il miglior marcatore è un altro viareggino, Samuele Muglia (classe 1991) che ha siglato 13 reti, una in più dell’ex Roller Scandiano Lorenzo Naldi, fermo a quota 12. In squadra anche elementi di una certa esperienza come Matassi (sua la tripletta che ha consentito al Castiglione di vincere in casa della Villa Oro Modena), Borracelli e Tisato. Per la sfida di Correggio Guerrieri dovrà fare a meno dello squalificato Luigi Brunelli (dal Follonica, classe 1992) che della squadra è uno dei principali ispiratori.
In casa Correggio Hockey non si segnalano defezioni. La squadra sarà al completo e al meglio della condizione e con lo stimolo giusto per affrontare con sicurezza un esame piuttosto difficile. Il calendario dei biancorossoblù non concede alternative a Farina e compagni che devono portare a casa l’intera posta in palio e mettere fieno in cascina in vista della proibitiva trasferta della settimana prossima in casa della capolista Thiene.
Nella partita di andata il Castiglione si impose per 7-3 grazie a un break nel secondo tempo in una partita che vide Correggio giocare benissimo nella prima frazione di gioco, ma sbagliare l’impossibile in fase d’attacco.
PROBABILI FORMAZIONI (inizio ore 20.45, ingresso gratuito)
CORREGGIO HOCKEY: Ferrari, Farina, Bonucchi, Fattori, Sologni, Gallo, De Pietri, Mangano, Malavasi. All. Farina.
CIABATTI CASTIGLIONE: Petrov, Borracelli, Tisato, Nerozzi, Salvini, Saitta, Naldi, Matassi, Muglia, Bandieri. All. Guerrieri.
ARBITRO: Ciccolella di Giovinazzo
SERIE B
E’ tempo di derby nel campionato cadetto dove la seconda squadra del Correggio Hockey (con l’esordio casalingo di Massimo Valentini sulla panchina correggese) affronta l’Hockey Roller Scandiano. I destini delle due squadre sono ormai segnati: mentre la squadra rossoblù attende la seconda fase per centrare un posto nella poule promozione, i correggesi dovranno vedersela con le seconde linee dei gironi emiliano e lombardo-piemontese.
Il derby, però, resta sempre una partita un po’ speciale, quali che siano gli interessi di classifica e le differenze tecniche (evidentissime) tra le due squadre. Due ex per parte a dare pepe alla partita: a Scandiano ci sono gli ex correggesi Alessandro Malavasi e Juri Ialacci; a correggio ci sono gli ex scandianesi Massimo Valentini e Luca Gasparini che rientra in rosa proprio in occasione di questo match.
PROBABILI FORMAZIONI (inizio ore 18.00, ingresso gratuito)
CORREGGIO HOCKEY: Morlini, Bettarello, Simonazzi, Luppi, Pozzi, D’Anzica, Gasparini, Avallone, Orfei, Ghiddi. All. Valentini.
HOCKEY ROLLER SCANDIANO: Bassoli, Rainieri, Manfredini, Soncini, Spaggiari, Scutece, Malavasi, Lucchi. All. Ialacci.
ARBITRO: Stallone di Giovinazzo.