Oggi si alza il sipario sulla 50' edizione del Campionato Europeo U20 che si gioca a Pully, sobborgo alle porte di Losanna, in Svizzera.
L'Italia di Massimo Mariotti e Tommaso Colamaria è arrivata ieri mattina a Losanna direttamente di Novara, sede dell'ultimo raduno e oggi avrà l'onore di giocare contro Andorra la partita inaugurale del torneo. Inizio fissato per le 14.30 con diretta streaming su hockeypista.it che trasmetterà anche tutte le altre partite dell'Europeo.
Gli azzurri hanno preparato con cura questo campionato europeo che li vede favoriti ai nastri di partenza al pari dei campioni in carica (da quattro edizioni di fila!) del Portogallo, della Spagna e della Francia. Nel corso dei raduni che si sono susseguiti da un mese a questa parte, l'Italia ha affrontato diverse amichevoli, dando filo da torcere a squadre di primo livello come Forte dei Marmi e Lodi.
Ovvio, quindi, che le attese siano piuttosto alte anche a fronte di un lotto di concorrenti molto agguerrite.
Andorra non è certamente tra le pretendenti al titolo, ma la piccola nazione pirenaica ha in questa categoria il meglio del suo hockey nazionale che ruota, è bene ricordarlo, molto vicino alla galassia dell'hockey catalano. Due anni fa, quando molti degli azzurri di oggi vinsero l'europeo under 17 in Francia, proprio la partita contro Andorra fu una delle più difficili dell'intero torneo. Dalla parte degli azzurri c'è l'esperienza accumulata in questi anni; tutti i convocati di Mariotti provengono da squadre di serie A1 e alcuni di loro sono già inseriti negli organici delle prime squadra con ruoli di rilievo.
Insomma, quello con Andorra non sarà un esordio morbido, ma una squadra che punta a riportare l'Italia sul podio non può permettersi passi falsi contro avversarie di questo livello.
PROBABILI FORMAZIONI
ITALIA: Sgaria, Greco, Barbieri, Nadini, Compagno, Gavioli, Fantozzi, Zambon, Maremmani, Verona. All. Mariotti.
ANDORRA: De Sousa, Dilmè, A.Antequera, Rodriguez, Pallares, Borrell, A.Solè, G.Solè, O.Antequera, Odena. All. Corral.
ARBITRI: Derek Bell (Inghilterra) e Lasr Niestroy (Germania).
EUROPEO U20 PULLY
Girone A | Girone B | Fase finale