BREGANZE.
Finalmente c’è la firma. Anche l’argentino, Emiliano Romero, “compagno di squadra” in Sudamerica di Josè Garcia, è dell’Hockey Breganze. E’ l’atteso rinforzo in avanti che la società rossonera presieduta da Stefano Tognetti, la compagine affidata quest’anno a Tiziano Cogo, e la tifoseria breganzese attendevano, dopo le partenze di Cocco, Nicoletti e De Oro per Valdagno e di Pallares per Trissino; ma pure dopo l’importante ingaggio dallo stesso Valdagno di un pezzo di valore com’è Juan Travasino.
Romero ha vinto con Garcia (ecco il perché della stessa squadra) il recentissimo campionato disputato a San Juan (600 mila abitanti, capitale dell’hockey sudamericano), con il quintetto del Centro Valenciano che ha superato nella quarta gara di finalissima play off scudetto il favorito Estudiantil per 6-4, con reti decisive del neo acquisto rossonero e di Josy (così è chiamato laggiù) Garcia. In sostanza, il bomber breganzese che lo scorso anno ha fatto coppia con De Oro, finita la “fatica” italiana, si è tuffato subito nel maggiore campionato argentino, quello di San Juan, dove ha raggiunto la fase finale. I due atleti giungeranno nei prossimi giorni, quindi, in Italia già allenati. E Ciccio Garcia potrà dire di aver mantenuto la promessa fatta ai dirigenti breganzesi nel favorire il nuovo ingaggio.
Emiliano Romero, attaccante di 22 anni, è già una figura di spicco in Argentina, tra gli hockeisti. Giunge in Italia per la prima volta. Ha nel proprio curriculum la conquista di due scudetti, mentre per tre volte è risultato capocannoniere e per altre due volte è stato considerato il miglior giocatore. "Un palmares da campioncino, in sintesi, anche se –ha osservato il presidente del Breganze Stefano Tognetti, peraltro con evidente soddisfazione– occorrerà valutare come avverrà il suo inserimento nel campionato italiano, dove i ruoli in squadra sono più definiti".
Sinora Romero ha giocato nelle compagini del “Richet y Zapata” e del “Centro Valenciano”.
“Con questo forte giocatore pensavamo di aver concluso la campagna acquisti –rivela Tognetti– ma nelle ultime ore l’attaccante Ricky Berto ci ha richiesto di restare per un altro anno in prestito al Thiene, dove ha fatto e si è trovato bene. Questo ci ha privato di una pedina nel previsto scacchiere, per cui non è escluso che ricorreremo ad un ulteriore rinforzo in avanti, in sua sostituzione”.
I dirigenti e i supporter del Breganze non nascondono infine la soddisfazione per aver visto confermati nella nazionale Under 20 i propri atleti Gnata (portiere), Ghirardello e Dal Santo (difensori), agli ordini del tecnico Gaetano Marozin, anch’egli di Breganze. La compagine azzurra giocherà con buone chances il campionato mondiale di categoria a Barcelos (Portogallo) dal 7 al 17 settembre.