Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

Ecco Victor Ariel Nunez, il nuovo attaccante argentino del Sarzana


Era nell’aria che il Carispezia Hockey Sarzana fosse sulle tracce di un bomber argentino e alla vigilia della chiusura del mercato, fissato per il 30 novembre, dal cilindro del sodalizio di Piazza Terzi è uscito il nome di Victor Ariel Nunez attaccante dell’ UVT di San Juan che con 19 gol realizzati si è piazzato sesto nella classifica dei cannonieri dell’ultimo torneo di “clausura” appena conclusosi.

Scritto da Hockey Sarzana - Pubblicato il 01/12/2011 - 19:26 - Ultima modifica 04/12/2011 - 08:10

Victori Ariel Nunez con la maglia dell'UVT di San Juan.


La nuova maglia rossonera n. 77 di Nunez, qui con il presidente Corona.

“E' da quattro anni che seguivo questo ragazzo - dichiara il presidente Corona - andai a osservarlo due anni orsono a Bassano del Grappa durante i mondiali under 20. In quell'occasione con lui giocava anche Ezequiel Tamborindegui, ora a Molfetta. Erano i due leaders della nazionale biancoceleste Under 20 e, se per lui è un sogno essere approdato in Italia, noi speriamo che a Sarzana segni tanti gol che lo possano consacrare nell’hockey che conta".
Il presidente Maurizio Corona lo presenta così: “Il Carispezia Hockey Sarzana ha puntato su un giovane interessantissimo e, facendo riferimento al calcio, questo acquisto si può paragonare a quello di squadre di seconda fascia, le cosiddette provinciali, quando cercano in giro giocatori giovani promettenti che hanno voglia di provare a sfondare e diventare dei numeri uno nella loro disciplina. Sarzana non ha la capacità economica di prendere campioni affermati -continua il Presidente Corona - e questa operazione di mercato è stata possibile grazie a Andrea Devoto dell’Agenzia Viaggi Castruccio di Sarzana e a Leopoldo Merani titolare dell’azienda Ecosolare leader spezzina nel fotovoltaico, i quali si sono fatti carico degli oneri delle tasse argentine e italiane del trasferimento.”
Riferendosi alle persone presenti nella sala gremita durante la presentazione il presidente chiude dicendo “guardate questo ragazzo che ha solo 21 anni, sono tre giorni che è in viaggio, da quando ha lasciato la sua città di San Juan in Argentina a bordo di un pullman che lo conduceva a Buenos Aires, per coronare il sogno di venire in Italia. Noi siamo una grande famiglia vi chiedo di farlo sentire come se fosse a casa propria e poi sono certo che una città come quella di Sarzana adotterà questo ragazzo che sognava tanto di venire a giocare qui da noi e nel Campionato Italiano e che darà tutto per questa maglia per questa città”
Parole, queste ultime, che hanno fatto breccia anche nel cuore del Sindaco Massimo Caleo presente alla conferenza stampa (insieme al consigliere regionale Alessio Cavarra) il quale ha abbracciato questo ragazzo augurandogli tutta la fortuna possibile e dicendogli di stare tranquillo che a Sarzana troverà un’altra casa e che è certo che tra lui e la città sarà amore reciproco. 
Victor Ariel Nunez, nonostante la sua giovane età, presenta un curriculum hockeystico degno di nota. Come quasi tutti bambini di San Juan inizia a giocare prestissimo, all’età di quattro anni,grazie allo zio, nella società Loma Negra. A dieci anni passa all’UVT e da quel momento inizia una carriera hockeystica piena di successi. A livello giovanile vince praticamente tutto è campione con l’UVT nella categoria Pre-Cadete, Cadete, Pre Infantil, Infantil, Pre Juvenl, Juvenil, Pre Junior e Junior. A 19 anni, nella stagione 2009, diventa un giocatore della prima squadra dell’ UVT e lo stesso anno partecipa al Mondiale Under 20 di Bassano del Grappa in Italia con la nazionale under 20 biancoceleste. E'considerato l’elemento di spicco della formazione guidata da Gerardo Salinas ed in quei mondiali la nazionale d'oltre oceano perse a sorpresa il quarto di finale contro il Cile e si classificò al quinto posto. 
Il 2009 è per lui un anno indimenticabilei in quanto,oltre al mondiale disputato, vince il titolo Junior a San Juan ed è protagonista con la squadra senior che vince la lega Nazionale Argentina ed il Giornale “Diaro Clarin de Buones Aires” lo premia come atleta rivelazione dell’anno. Nel 2010 si ripete ancora vincendo con l’UVT la Lega Nazionale Argentina. Lo scorso anno era già vicino alla società rossonera e nell’estate 2010 è l'ex Victor Betran, che lasciò Sarzana per Seregno, a caldeggiare questo acquisto parlando di Nunez come uno dei giovani più interessanti di tutta San Juan. Lo scorso anno non se ne fece nulla ma i contatti tra il presidente Maurizio Corona e Victor Ninez sono stati costanti e la società rossonera ha seguito le gesta sportive del ragazzo nella sua patria. 
In agosto il club rossonero manda Josè Vianna a visionarlo di persona ed il tecnico della formazione della serie B sarzanese ne fa un’ottima relazione. Dei compagni di squadra di Nunez dell’UVT che ha dominato a livello giovanile per anni i campionati di San Juan ne possiamo trovare molti in Italia nel campionato di serie A1 come Rocha a Seregno, Saavedra e Ortiz a Follonica e Fabrega a Prato . 
Nell’ultimo torneo di Clausura Victor Ariel Nunez è stato l’assoluto protagonista nell’ UVT che ha perso la semifinale andando a segno 19 volte e piazzandosi sesto nella classifica cannonieri, preceduto da vecchie conoscenze del campionato Italiano come Osvaldo Raed e Sebastian Molina.
Nunez, prima dell'arrivo in Italia, si trovava in Brasile a Sertaozinho a giocare il Campionato Sudamericano per Club ma ha chiesto di poter lasciare il ritiro per cogliere al volo l’opportunità di venire a giocare a Sarzana.
Sognavo di venire in italia - dichiara Nunez - non potevo farmi sfuggire questa occasione, voglio dare il meglio di me stesso alla società e a tutta la città e voglio ringraziare tutti per questa accoglienza. Io gioco da punta - continua Nunez - ma posso adattarmi a giocare esterno e all’occorrenza posso partire anche da dietro”.
Ieri sera, nonostante la stanchezza, Nunez si è regolarmente allenato con la squadra ed al termine Mister Cinquini ha dichiarato “E' un ragazzo tecnicamente molto interessante, certo è difficile giudicare questa sera dopo che si è trovato in pista al termine di una maratona di novantasei ore, comunque - continua Mauro Cinquini - ho notato in lui una dote importantissima ovvero quella di saper prendere le decisioni giuste in partita e ciò per me è la cosa essenziale”.
Il neo acquisto argentino sarà certamente convocato per la gara di sabato prossimo a Follonica, in quanto il regolamento impone che sia schierato obbligatoriamente nel roster entro il 3 dicembre.

Parole chiave: Hockey Sarzana, Serie A1, Mercato, Victor Ariel Nunez,
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.