Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

Ecco la nuova serie A1: via il 12 ottobre, nuova la Coppa Italia


Quattordici squadre da sette regioni diverse, con la Toscana che supera il Veneto per numero di partecipanti al massimo campionato. Serie A1 stretta tra gli impegni delle nazionali e costretta all'austerity dalla crisi: una sola retrocessione e nuova coppa Italia. Vito Favuzzi entra nel consiglio della Lega Hockey.

Scritto da Redazione - Pubblicato il 30/05/2013 - 16:42 - Ultima modifica 23/06/2013 - 13:36

L'assemblea delle società di serie A1 ha delineato i contorni della prossima serie A1 che, con la conclusione del campionato di serie A2, conosce già i nomi delle 14 squadre al via. 
Saranno 7 le regioni rappresentate, esattamente come lo scorso anno. Se la retrocessione del Matera ha fatto perdere la rappresentante della Basilicata, la promozione del Correggio ha riportato nella massima serie l'Emilia Romagna, mantenendo inalterato il numero delle regioni di serie A1. La vera novità è il ribaltamento di forze tra Veneto e Toscana, storicamente favorevole alla prima regione. La Toscana si prende lo scettro, lasciando alla provincia di Vicenza il titolo di provincia più hockeystica d'Italia (4 squadre) davanti a quella di Lucca (3 squadre).
Per la prossima stagione non mancano le novità. Da un lato la crisi economica, dall'altro l'europeo senior 2014 che si disputerà in Francia a luglio, costringono a rivedere tempi e modalità dell'attività. Scompaiono così i gironi di coppa Italia che da molti anni facevano da antipasto al campionato. Il primo appuntamento stagionale sarà sabato 5 ottobre con la Supercoppa Italiana che, comunque vada la finale scudetto, verrà di nuovo di fronte Valdagno e Viareggio; si giocherà in casa dei futuri campioni d'Italia. Poi subito il via alla regular season che, per la prima volta da molto tempo, non prevede turni infrasettimanali; al martedì si giocherà soltanto in occasione degli anticipi e dei posticipi dettati dalle dirette Rai e dalle coppe europee. In compenso niente sosta natalizia, con le squadre in pista anche il 28 dicembre e il 4 gennaio per poter terminare iniziare i play off il 15 aprile e chiuderli entro il 10 maggio.
A mettere pepe alla stagione regolare sarà la nuova formula della coppa Italia che si assegnerà a fine febbraio in una Final Eight alla quale parteciperanno le prime otto classificate al termine del girone di andata della regula season. Un modello mutuato dall'hockey spagnolo che assicura un altissimo livello competitivo.
L'altra novità di rilievo sta nella riduzione del numero delle retrocessioni: al termine della stagione regolare una sola squadra retrocede in serie A2; analogamente, in serie A2 ci sarà una sola promozione (al termine della stagione regolare, aboliti i play off) e una sola retrocessione in serie B.
Oltre all'attività nazionale, saranno almeno otto le squadre italiane impegnate nelle competizioni europee. In attesa che la Cerh confermi i posti a disposizione delle squadre italiane (che in ogni caso non potranno essere inferiori a quelli riservati in questa stagione)  attualmente risultano qualificati per l’Eurolega Valdagno (vincitrice della Coppa Italia), Cgc Viareggio (finalista scudetto) e Amatori Sporting Lodi (meglio classificata in regular season considerando che il Valdagno finalista scudetto già detiene il diritto di partecipare all’Eurolega in quanto vincitrice della Coppa Italia). In Coppa Cers, considerando i piazzamenti al termine della regular season, avranno diritto a partecipare: Bassano, Forte dei Marmi, Hockey Novara, Breganze e Prato.
Nell’ambito dell’assemblea dei club tenutasi a Milano è stato nominato consigliere di Lega dal presidente Leo Siegel il direttore sportivo dell’Afp Giovinazzo Vito Favuzzi. Il Consiglio di Lega risulta così composto: vicepresidente Raoul Frugoni, consiglieri Vito Favuzzi, Giuliano Poccetti e Catia Ferretti.

LA NUOVA SERIE A1 - LE 14 PARTECIPANTI
PIEMONTE: Hockey Novara
LOMBARDIA: Amatori Lodi
VENETO: Valdagno, Bassano, Breganze, Trissino
EMILIA ROMAGNA: Correggio
LIGURIA: Sarzana
TOSCANA: CGC Viareggio, SPV Viareggio, Forte dei Marmi, Follonica, Prato
PUGLIA: Giovinazzo.

LA NUOVA SERIE A1 - LA FORMULA E LE DATE
SUPERCOPPA ITALIANA: sabato 5 ottobre.
STAGIONE REGOLARE con partite di andata e ritorno. Il girone di andata inizia sabato 12 ottobre e termina sabato 4 gennaio. Il girone di ritorno inizia sabato 11 gennaio e termina sabato 12 aprile. 
Al termine della stagione regolare le prime otto classificate accedono ai play off e l'ultima classificata retrocede in serie A2.
PLAY OFF: dal 15 aprile al 10 maggio
COPPA ITALIA: le prime otto classificate al termine del girone di andata del campionato partecipano alla Fina Eight nei giorni 27-28 febbraio e 1-2 marzo.

 

Parole chiave: Serie A1,
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.