Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

Ecco il calendario del mondiale under 20, Italia domani con il Costa Rica


Il CIRH pubblica il calendario ufficiale del mondiale a ridosso della data di inizio, anticipata di un giorno. 17 squadre al via, si parte oggi con tre partite. Italia nel girone C assieme a Cile, Costa Rica e Stati Uniti. Tutte le partite in diretta streaming.

Scritto da Redazione - Pubblicato il 05/10/2013 - 16:09 - Ultima modifica 07/10/2013 - 08:55

Gli azzurri al loro arrivo a Cartagena.

Sarà il Costa Rica a tenere a battesimo la nazionale azzurra al campionato mondiale under 20 che si apre oggi a Cartagena das Indias, in Colombia. Gli azzurri scenderanno in pista domenica mattina alle 10 ora locale (in Italia saranno le 17) per una sfida inedita e alquanto scontata nel suo esito finale. Di fronte, la medaglia di bronzo di Barcelos 2011 e una nazionale sostanzialmente sconosciuta; solo l'emozione dell'esordio in una competizione iridata potrebbe complicare la vita agli azzurri.
Nel girone C, quello in cui è inserita l'Italia, ci sono anche Cile e Stati Uniti che scenderanno in pista già questa sera alle 21 (in Italia saranno le 4 del mattino). Proprio i cileni (che a livello di nazionali senior ci hanno eliminato dal mondiale ai quarti) sono gli avversari più accreditati per il primo posto nel girone. Li affronteremo martedì 8 alle 18.30 (1.30 in Italia), non prima di aver incrociato i bastoni con gli Stati Uniti lunedì alle 21 italiane. Per tutte le partite del mondiale (e dunque anche per quelle dell'Italia) è prevista la diretta web streaming.
Le squadre partecipanti al torneo sono in tutto 17, una in meno di quelle annunciate alla vigilia. Per accoglierle tutte il girone A, quello della Spagna campione del mondo, è stato ampliato a 5 squadre e l'inizio del mondiale è stato anticipato a questa sera. Il tutto deciso e comunicato ieri, con ben 24 ore d'anticipo, dal Cirh. In fondo alla pagina ci sono i link a tutti i gironi e a tutte le fasi del mondiale. Da notare che, nonostante l'anticipo di tre partite a questa sera, la presenza di 17 squadre costringerà alcune squadre a giocare alle 7 del mattino!

Gli azzurri sono chiamati a difendere il terzo posto conquistato nell'edizione del 2011 a Barcelos che rappresenta il miglior risultato della nostra nazionale. Tommaso Colamaria, per la prima volta alla guida della nazionale under 20, ha portato in Colombia una squadra con molti atleti al primo o secondo anno dei tre della categoria, molti dei quali sono stati con lui nelle rappresentative under 17. Della spedizione colombiana fanno parte i poriteri Davide Pertegato (Valdagno) e b(Follonica), i difensori Federico Menin (Sandrigo), Stefano Paghi (Follonica), e Filippo Pierotti (RHC Monza) e gli attaccanti Davide Banini (Follonica), Giovanni Clodelli (Trissino), Giulio Cocco (Valdagno ), Andrea Scuccato (Bassano) e Alessandro Verona (Forte dei Marmi).

TUTTO SUL MONDIALE U20 IN COLOMBIA
PRIMA FASE: Gruppo A - Gruppo B - Gruppo C - Gruppo D
SECONDA FASE: Finale 1°/8° posto - Finale 9°/14° posto - Finale 15°/17° posto

Parole chiave: Nazionale, Nazionale U20, Mondiale U20,
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.