Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

Ecco i primi verdetti dell'hockey su pista


Con la regular season di serie A1 e A2 ormai alle spalle, facciamo un primo quadro della situazione. Ecco chi si contende lo scudetto, chi ha conquistato l'Europa, chi sale e chi scende e chi ancora spera nella promozione o teme la retrocessione.

Scritto da Redazione - Pubblicato il 04/05/2005
Anche se il bello deve ancora venire, con i play off che sono alle porte (i preliminari iniziano sabato 7 maggio) e i play out che faranno trepidare otto città, vale la pena fermarsi un attimo e vedere a che punto siamo, scorrendo tutti i campionati dalla serie A1 alla serie B.

Le squadre in lizza per la conquista del titolo di campione d'Italia e per la successione al Bassano sono 10. In serie A1 si sono qualificate, in rigoroso ordine di merito: Follonica, Bassano, Prato, Roller Novara, Viareggio, Francoli Novara, Valdagno, Salernitana. In serie A2: Modena e Reggio Emilia.
La stagione regolare ha assegnato anche i posti nelle coppe europee 2005-2006.
In Eurolega l'Italia sarà rappresentata da Follonica, Bassano e Prato (a meno che nessuna di queste tre riesca a vincere lo scudetto; in questo caso andrebbero Follonica, Bassano e la squadra campione d'Italia e il Prato scenderebbe in coppa Cers).
In coppa Cers ci saranno Roller Novara, Viareggio e Francoli Novara. Non sono previste squadre in più per le nazioni che detengono la coppa a meno che non sia la squadra detentrice a voler difendere il titolo; se lo volesse, il Follonica potrebbe optare per la Cers, ma ciò è ovviamente assurdo ed impossibile.
In serie A2 scendono direttamente Breganze e Forte dei Marmi (alzi la mano chi è in grado di dire oggi: "io l'avevo detto!"), mentre dalla serie A2 ritornano in serie A1 il Modena (dopo una sola stagione) e l'Amatori Reggio (dopo una stagione in serie B e una in serie A2).
I play out fanno incrociare i destini di chi teme ancora per la salvezza (Roller SAlerno e Lodi) e di chi spera ancora nella promozione (Trissino e Molfetta).
Lasciano la serie A2 il Correggio e il Montebello, mentre le squadre che li sostituiranno si conosceranno sabato sera dopo le gare di ritonro tra Villa d'Oro Modena e Fiorentina (emiliani corsari all'andata: 2-5) e Frogs Seregno-Montecchio Precalcino (3-3 all'andata).
Le due squadre che falliranno la promozione diretta avranno ancora una possibilità giocando i play out contro Skating Bassano e Sandrigo.
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.