Si aprirà il prossimo 12 ottobre il 91° campionato di serie A 2013/2014. A meno di 48 ore dalla chiusura della iscrizioni e dall’ufficializzazione delle squadre ammesse, la Lega Nazionale Hockey ha varato i calendari di serie A1 e serie A2 che scatteranno rispettivamente il 12 e il 26 ottobre prossimi.
Per quanto riguarda la serie A1 i campioni d’Italia da due stagioni consecutive del Valdagno debutteranno in casa contro la neopromossa Correggio. Debutto ben più difficile per il Cgc Viareggio, vice-campione d’Italia, che sarà di scena sulla pista di Breganze contro una squadra che in estate si è rinforzata moltissimo. Debutto in trasferta per l’Amatori Sporting Lodi, terzo nell’ultima regular season, che sarà impegnato a Prato, mentre per il Bassano si prospetta un debutto piuttosto agevole in casa della neopromossa As Viareggio. Si ripete, come per la passata stagione, il confronto alla prima giornata fra un rinforzatissimo Afp Giovinazzo e il Follonica, mentre sarà subito quasi derby per il Forte dei Marmi di Pedro Gil che ospiterà il Sarzana del confermatissimo coach Alessandro Cupisti. Debutto esterno per il Trissino, una delle regine del mercato estivo, capace di riportare a casa di Dario Rigo, che sarà al Pala Dal Lago di Novara.
Per quanto riguarda i possibili big match già alla quarta giornata (2 novembre) avrà luogo il remake della finale scudetto fra Cgc Viareggio e Valdagno, con i vicentini che la giornata successiva affronteranno il Forte dei Marmi del grande ex Gil. Spumeggianti le ultime quattro giornate, con alla decima il derby fra Forte dei Marmi e Cgc Viareggio, alla penultima il derby Bassano – Breganze e all’ultima giornata la stracittadina di Viareggio.
Il girone d’andata si concluderà il 4 gennaio, le prime 8 classificate parteciperanno dal 27 febbraio al 2 marzo alla Final Eight di Coppa Italia che si disputerà in sede ancora da stabilire. Un grande evento che assegnerà per la prima vola in 45 edizioni la coccarda tricolore con questa formula.
Al termine della regular season (12 aprile) le prime 8 squadre classificate parteciperanno ai playoff scudetto, l’ultima classificata sarà retrocessa in serie A2.
Dalla A2 verrà promossa in A1 la vincitrice della regular season, mentre l’ultima classificata in serie A2 verrà retrocessa in serie B.
SERIE A1 - PRIMA GIORNATA - 12 OTTOBRE 2013
AS Viareggio - Hockey Bassano
Breganze - CGC Viareggio
Hockey Novara - Trissino
Forte dei Marmi - Sarzana
AFP Giovinazzo - Follonica
Hockey Prato 54 - Amatori Lodi
Valdagno - Correggio
SERIE A2 - PRIMA GIORNATA - 26 OTTOBRE 2013
Roller Scandiano - Pattinomania Matera
Castiglione - Cresh Eboli
Montecchio Precalcino - Amatori Vercelli
Roller Bassano - Pordenone
Amatori Modena - Sandrigo
Thiene - Hockey Pieve 010
Clicca qui per il calendario completo di serie A1
Clicca qui per il calendario completo di serie A2