Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

Ecco i 10 di Colamaria per
l'Europeo under 17 di Mieres


La nazionale italiana under 17 è pronta per l'europeo in Spagna che inizia domenica 4 alle 15 con la partita contro Andorra con l'obiettivo di risalire sul podio dopo l'amaro epilogo di Luso 2015.

Scritto da Redazione - Pubblicato il 02/09/2016 - 09:20 - Ultima modifica 04/09/2016 - 16:40

Oggi parte la spedizione azzurra per i campionati europei di Mieres, nelle regione spagnola delle Asturie, a una manciata di km da Oviedo. E' qui che le 10 squadre iscritte al campionato si affronteranno per trovare l'erede del Portogallo ed è qui che la nazionale di Tommaso Colamaria proverà a tornare sul podio dopo avere accarezzato l'argento di Luso, prima di sbattere pesantemente la faccia sulla medaglia di legno a causa della sconfitta nell'ultima partita contro la Francia.
Soltanto il bassanese Guido Sgaria potrà raccontare quanto accadde lo scorso anno in Portogallo. E' lui l'unico reduce di una nazionale quasi completamente rinnovata per raggiunti limiti di età e fortemente ringiovanita: dei 10 convocati da Colamaria, soltanto 4 sono all'ultimo anno di categoria, mentre gli altri sei potrebbero partecipare anche al prossimo europeo di categoria.
La scelta di portare in Spagna una nazionale così giovane rende ancora più ardua la risalita del podio. I campioni in carica del Portogallo (che da qualche hanno fanno incetta di titoli, giovanili e no), i padroni di casa della Spagna, i sempre pericolosi francesi: questi sono gli avversari più temibili; ma in questa categoria, complice anche i 15' per tempo che rendono le partite rapidissime, le sorprese sono all'ordine del giorno. Tanto più con la formula adottata quest'anno che prevede una prima fase a gironi da 5 squadre (Andorra, Austria, Germania e Portogallo nel gruppo A con gli azurri) con due soli posti per le semifinali che valgono titolo e medaglie.
Hockeypista.it seguirà l'europeo under 17 con pagine speciali dedicate a risultati e classifiche e proponendovi la diretta streaming di tutte le partite, in collaborazione con Cerh TV.
Di seguito l'elenco dei convocati al primo raduno della nazionale U17.

CONVOCATI AL CAMPIONATO EUROPEO UNDER 17
Atleta Anno Ruolo Club di appartenenza
Leonardo Bertozzi 2000 Portiere Forte dei Marmi
Filippo Dimone 2001 Portiere Cremona Hockey
Marco Ardit 2001 Difensore Hockey Thiene
Pietro Lazzarotto 2001 Difensore Hockey Bassano
Matteo Galimberti 2001 Centro HRC Monza
Cosimo Mattugini 2000 Centro Forte dei Marmi
Liam Rosi 2000 Centro AS Viareggio
Serse Cabella 2001 Ala Follonica Hockey
Guido Sgaria 2000 Ala Hockey Bassano
Mattia Spagnolo 2001 Ala AS Viareggio

EUROPEO U17 MIERES
Prima faseGruppo A - Gruppo B
Seconda faseFinali 1°/4° posto - Finali 5°/8° posto - Finali 9°/10° posto

Parole chiave: Nazionale, Nazionale U17, Europeo U17,
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.