Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

E' un grande Forte... ma Viareggio è super


Anche il 43° derby di campionato tra Forte dei Marmi e Viareggio va in archivio e segna l’allungo dei bianconeri nel bilancio di vittorie della stracittadina consolidando la squadra di Cupisti in testa alla classifica con un perentorio 5-0. Rossoblù sempre in partita ma senza gol non si vince. La gara in differita su Fortechannel.

Scritto da Hockey Forte dei Marmi - Pubblicato il 06/01/2009
La serata rossoblù è di quelle da ricordare, sia in positivo che in negativo, intanto il pubblico, palazzetto esaurito in ogni ordine di posti, quasi un migliaio i presenti, molti quelli rimasti senza biglietto che dovranno accontentarsi di rivedere la gara on line, questo martedi sera alle ore 21.30 su ForteChannel, la web tv dell’Hockey Forte a cui si accede dal sito www.fortehockey.com.
Tifoserie calde ma tutto sommato corrette, grande lavoro per steward e forze dell’ordine, ma organizzazione quasi perfetta da parte della Società rossoblù (l’ingresso gratuito per i minori di 14 anni, accorsi numerosissimi, ha finito col creare qualche problema).
Tifoseria da applaudire soprattutto quella rossoblù, prima per la grande coreografia realizzata, una bandiera che ha coperto tutta la tribuna loro riservata, poi per lo stoico sostegno dato alla squadra per tutto l’arco della gara nonostante un risultato penalizzante, qui infatti arrivano le note dolenti della serata, dove la squadra di mister Barsi ha giocato una grande partita, ma contro un Viareggio davvero super, e con il capitano Palagi di nuovo in sella, non c’è stato nulla da fare e la cronica difficoltà ad andare in gol, alla fine, ha pesato più del solito, con un passivo che, per quello che si è visto in pista, premia giustamente gli ospiti ma non i rossoblù.
Il Viareggio parte sparato, cinque minuti ed è già doppio vantaggio, con Orlandi vero protagonista, prima segna con un tiro da centro pista che sorprende Stagi, che coperto da un suo compagno di squadra non vede l’arrivo del tiro a mezz’altezza.
Il raddoppio poco dopo, con Orlandi da dietro porta che serve a Dolce, lasciato libero dal suo marcatore, una palla che l’attacante viareggino non sbaglia, trovando così un allungo immediato.
Forte colpito a freddo ma non già kappao, anzi, la squadra di Barsi inizia a riorganizzarsi e l’ingresso in pista di Bellè segnala un deciso cambiamento di rotta, così, superato il rischio che al 12° vede Montivero cogliere in pieno la traversa, proprio Bellè ha l’occasione di accorciare le distanza ma, solo davanti a Barozzi vede la sua conclusione parata.
La Beck’s ci prova ancora in contropiede, stavolta è Gimenez a rubar palla e scattare, ma Barozzi è invalicabile.
Poco dopo il 20° un paio di azioni pericolose portano la firma di Montivero, ma entrambe le conclusioni sono a lato della porta difesa da Stagi.
Un brutto fallo di Montivero su Bellè, che poteva valere l’espulsione del bianconero, sfugge all’arbitro Parolin, comunque ottima la sua conduzione, ma lo stesso, a due minuti dalla fine coglie il fallo di Travasino, che spostata volontariamente la porta di Stagi si vede espellere e fischiare contro una punizione diretta. Alla sua battuta va Polacci, l’esecuzione è buona ma Barozzi non si fa sorprendere e su questa azione, e sul parziale di 2-0 per il Viareggio, si chiude il primo tempo.
Nella ripresa il Forte deve cercare subito di rimettersi in corsa e ci va vicino, prima con Bellè, il cui contropiede è ancora parato, quindi con Polacci, che si ritrova solo a tu per tu con Barozzi ma gli spara addosso.
Al 12° la prima vera opportunità per gli ospiti in questo secondo tempo, l’occasione una punizione diretta per il fallo in trattenuta di Pastò su Palagi, per lo spagnolo c’è il blu, per Squeo la possibilità di battere a rete, ma Stagi lo ferma.
Mister Barsi butta nella mischia Santucci e per l’attaccante rossoblù c’è subito l’occasione del gol ma il suo tiro alla destra di Barozzi sfiora il palo e va sul fondo.
Poco dopo i due episodi che condanneranno il Forte, il primo è il rigore concesso ai rossoblù per un fallo in area su Bellè, alla conclusione va Liberalon che dal dischetto potrebbe rimettere in corsa la sua squadra, il suo tiro è forte ma addosso a Barozzi, che si fa anche male, e l’occasione sfuma.
Gol mancato, gol subito, con Montivero protagonista dello scorcio finale della gara e in questo frangente autore del gol del 3-0 che taglia le gambe ai fortemarmini, il suo tiro dalla distanza sorprende Stagi e s’insacca sul primo palo e per il Viareggio i problemi sono praticamente finiti.
Per il Forte c’è infatti un ultimo tentativo in contropiede con Bellè e Polacci ma poi più nulla, così è gioco facile per gli avversari trovare ancora due gol, entrambi dell’ex rossoblù Montivero, che prima con una azione personalissima, poi su assist di Orlandi, chiude definitivamente la contesa con un 5-0 che lascia comunque molto amaro in bocca per le molte occasioni non finalizzate dai rossoblù.
Viareggio che si conferma al primo posto, Forte dei Marmi che perde una posizione ed a un turno dal giro di boa si ritrova a ridosso della zona retrocessione, ma i giochi sono ancora lontani dall’essere fatti.

Il Presidente Piero Tosi a fine partita:
Naturalmente speravo e mi aspettavo un risultato diverso, abbiamo giocato molto bene, ma la forza di questo Viareggio mi ha davvero sorpreso, l’arrivo in bianconero di Orlandi è stato sicuramente un ottimo affare, mentre sono contento che Palagi abbia fatto marcia indietro sul suo ritiro, per quanto riguarda la mia squadra dovrei essere contento perchè ha dato il massimo ed è sempre stata in partita, ma mancano all’appello troppi gol e questo alla fine si paga, spero che ora ci si possa esprimere in questo modo anche con squadre più alla nostra portata, tipo sabato prossimo a Castiglione, e riprendere a far punti in classifica.
Poi vorrei ringraziare i tifosi, sono stati veramente grandi, al di la della coreografia, quell’immensa bandiera è stata bellissima, il fatto che hanno sempre sostenuto la squadra è stato un elemento importante, come il tam tam che hanno sviluppato in questi giorni per portare gente al palazzetto, se c’è stato il tutto esaurito è anche merito loro.
E approfitto anche per ringraziare quanti in questa giornata hanno lavorato per garantire che tutto andasse per il meglio, le forze dell’ordine ed in primis il Commissariato di Forte dei Marmi, che ha lavorato alla sicurezza di questo evento da più di un mese, agli steward ed a tutto il personale volontario della nostra Società, poi anche alla stampa, credo che l’evento abbia avuto un ampio supporto mediatico e tra l’altro vi invito a seguire il vero debutto della nostra webtv, ForteChannel, che martedì sera alle 21.30 trasmetterà la differita della gara, lo staff di AltriMedia e OndaForte.tv che collaborano con noi hanno fatto davvero un grande lavoro e merita come premio una grande audience.

Scopri FORTEChannel... la WebTv dell’Hockey Forte, con servizi, interviste, opinioni, curiosità. Connettiti al sito www.fortehockey.com
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.