C’è aria di derby a Correggio dove arriva l’Amatori Modena di Paolo Ragazzi per una partita aperta a ogni risultato. I gialloblù sono ancora al palo, ma hanno giocato una sola partita (persa malamente a Sandrigo) e osservato il loro turno di riposo. Quella modenese è una squadra giovane e arcigna, ben disposta in difesa dal “guru” dell’hockey emiliano Paolo Ragazzi (sulla panchina del Correggio che fu negli anni ’90), con un ottimo portiere e attaccanti veloci in grado di fare male in contropiede. Una squadra che contro il Correggio Hockey visto all’esordio contro il Pordenone andrebbe letteralmente a nozze, mentre farebbe davvero molta fatica a stare dietro a Jara e compagni se i biancorossoblù giocheranno come hanno fatto a Montecchio Precalcino.
E’ un derby e come tutti i derby che si rispettano è pieno zeppo di ex. Di Ragazzi abbiamo già detto, ma in casa gialloblù ci sono altri tre protagonisti che hanno dei trascorsi a Correggio: Fabio Gelati giocò una sola stagione al “Dorando Pietri”, era sempre serie A2, e in quella stagione contribuì alla conquista dello scudetto under 23. Ben diversa la situazione di Roberto Morlini e Stephan Orfei, correggesi doc, finiti a Modena all’inizio di questa stagione per giocare in serie B e subito promossi in serie A2: per loro ci sarà anche una motivazione in più per fare bene. Gli ex non mancano nemmeno dall’altra parte: Pablo Jara deve al Modena il suo arrivo in Italia e le sue migliori stagioni in serie A1. Una apparizione in gialloblù l’ha fatta in passato, come giocatore, anche Mattia Carboni, attuale allenatore del Correggio Hockey. E direttamente dall’Amatori Modena viene il direttore sportivo del club del presidente Vezzani, Gian Luigi Moncalieri.
I biancorossoblù arrivano al primo derby stagionale con il morale a mille per la bella e importante vittoria di Montecchio Precalcino. In settimana c’è stato qualche problema per Andrea Bonucchi (contrattura per lui), ma già giovedì sera il difensore correggese era in pista. Non c’era, invece, il portiere Giacomo Malavasi, colpito da influenza e in dubbio per sabato.
Se vuole raggiungere una salvezza tranquilla, il Correggio Hockey non può permettersi di sbagliare partite come questa: la squadra di Mattia Carboni parte con i favori del pronostico, ma non deve prendere l’avversario sottogamba per non trovarsi in difficoltà come sabato scorso contro il Pordenone.
La telecronaca della partita Correggio Hockey – Amatori Modena andrà in onda martedì alle 18 sul canale Recs di Telereggio (645 del digitale terrestre). La partita sarà visibile in diretta streaming web a partire dalle 20.40 di sabato sera collegandosi al sito www.hockeypista.it e selezionando la gara nello spazio “Hockey su media” presente in alto a destra nella homepage.
PROBABILI FORMAZIONI (inizio ore 20.45, ingresso gratuito)
CORREGGIO HOCKEY: Malavasi, Bonucchi, De Tommaso, Pozzi, Gallo, De Pietri, Jara, Luppi, Benatti, Pellacani. All. Carboni.
AMATORI MODENA: Rescigno, Maniero, De Marco, Cavani, Beato, Orfei, Manai, Torricelli, Gelati, Morlini. All. Ragazzi.
ARBITRO: Corponi di Trissino.