E' subito sfida a distanza tra Bassano e Valdagno
Nel prossimo week end si disputa a Wuppertal, in Germania, la Novotel Cup, torneo internazionale amichevole organizzato dal Cronenberg. Tra le squadre partecipanti ci sono Bassano e Valdagno, due delle favorite per la conquista dello scudetto, che potrebbero incontrarsi e dare vita al primo di una lunga serie di scontri.
Scritto da Redazione
- Pubblicato il 27/08/2008
Potrebbe essere Bassano-Valdagno la prima sfida scudetto della stagione. Un test amichevole, ovviamente, in attesa che dal 6 settembre con la supercoppa e poi dalla settimana successiva con la coppa Italia si inizi a lottare per ciò che più conta.
Il palcoscenico per il primo derby veneto della stagione, che qualcuno pronostica addirittura quale possibile finale scudetto, potrebbe essere quello della Novotel Cup di Wuppertal, in scena da venerdì 29 a domenica 31 agosto con otto squadre al via di cui tre italiane. Oltre alle due vicentine ci sarà anche l'Azeta Artprint Correggio, la nazionale tedesca, i padroni di casa del Conenberg, gli svizzeri del Thunerstern e del Montreux e i francesci del St.Omer.
Bassano e Valdagno non si affronteranno nei gironi di qualificazione. Nel gruppo A ci sono Valdagno, Correggio, Cronenberg e Thunerstern e nel gruppo B Bassano, nazionale tedesca, St.Omer e Montreux. Lo scontro diretto, però, potrebbe esserci nella giornata di domenica con la fase finale che vedrà protagoniste le prime due squadre di ciascun girone.
Più in generale, questo ultimo week end di agosto segna il definitivo ritorno all'hockey giocato. Ormai tutte le squadre hanno ripreso l'attività e sono in piena fase di preparazione in vista di una stagione decisamente molto densa che culminerà, nel prossimo mese di luglio, con i campionati del mondo di Vigo.
Nel corso del mese di settembre si accavalleranno diversi appuntamenti: due campionati europei giovanili (a Bassano dall'8 al 13 l'under 17, a Herr in Germania dal 29 settembre al 4 ottobre l'under 20), il mondiale per Club a Reus dal 22 al 28 settembre (con Bassano e Valdagno), il torneo di Vigo dal 17 al 21 settembre (con Follonica), oltre ovviamente alla supercoppa italiana (il 6 settembre tra Follonica e Lodi) e l'inizio di coppa Italia (13 settembre).
La lunga attesa è dunque finita. Dopo un'estate ricca di colpi di scena che ha portato ad un deciso livellamento dei valori tra le squadre (preludio ad una stagione incerta ed equilibrata e proprio per questo molto interessante) è ora di riprendere il proprio posto: chi in pista a giocare, chi in panchina ad allenare, chi nelle stanze dei bottoni a dirigere, chi in tribuna a tifare e soffrire.
Noi, come sempre, saremo dietro ad un monitor e ad una tastiera a raccontarvi tutto quello che succede attorno a questo sport meraviglioso che è l'hockey su pista.
Buona stagione a tutti!
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e
distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in
questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo
previa autorizzazione dell'autore stesso.