Mariano Velazquez potrebbe veramente restare a San Juan e interrompere così la sua avventura con l'Amatori Lodi. La notizia, non confermata nè dal giocatore nè dalla società lombarda (che anzi, attaverso il presidente Fulvio D'Attanasio conferma di aver acquistato per il giocatore un biglietto di andata e ritorno), circola con insistenza nella culla dell'hockey mondiale ed è suffragata da fonti autorevoli oltre che da fatti concreti.
Secondo quanto riportato da fonti sanjuanine solitamente molto attendibili, il ritorno di Mariano Velazquez a Lodi non è temporaneo, ma definitivo, così come definitivo è il suo inserimento nella squadra del SEC che sta disputando il torneo di apertura della provincia più hockeystica del mondo.
Secondo queste fonti, i tifosi del Lodi possono mettersi il cuore in pace e pensare ai play off senza il forte difensore argentino. La dipartita di Velazquez non sarebbe stata nè improvvisa nè imprevista e le questioni personali addotte per giustificare il repentino distacco dall'Italia e da Lodi sarebbero poco più che una scusante.
La motivazione reale sarebbe l'eliminazione dell'Amatori Lodi dall'Eurolega. Con l'esclusione dei lombardi dalla fase finale della più importante coppa europea sarebbero venuti meno i presupposti per la permanenza di Velazquez a Lodi e la società avrebbe acconsentito al suo rientro in patria.
Per la conferma (o la smentita) della notizia non resta che aspettare il 17 aprile, giorno dell'annunciato rientro di Mariano Velazquez in Italia.