Sabato sera tornano dattualità le Coppe Europee con 4 club italiani impegnati nella penultima giornata della fase a gironi di Eurolega e lAfp Giovinazzo in pista in Portogallo per la gara di andata dei quarti di finale di Coppa Cers. In A1 per la 23a giornata (quartultima di regular season) sabato sera si disputano solo tre gare, martedì in programma 4 posticipi fra i quali il big match Isello Valdagno Amatori Sporting Lodi che verrà trasmesso in diretta su Rai Sport 2 dalle 21.15. Sabato sera tre piste di Eurolega e 3 di A1 saranno collegate con Tutto lhockey minuto per minuto in onda su Radio Padania dalle 20.35.
Sono ormai match da dentro o fuori quelli che si disputano sabato sera per quinta giornata della fase a gironi di Eurolega. Unica italiana già certa della qualificazione alle Final Eight lIsello Valdagno (gruppo D) che sarà impegnata a Oporto nel match decisivo per il primo posto nel girone. Allandata gli uomini di Marozin sconfissero i lusitani (attualmente primi in campionato a parimerito con il Benfica) con un netto 10-3. Ai vicentini basta anche un pareggio aver avere la certezza del primo posto e affrontare in tranquillità lultimo match con il Cronenberg (9 aprile).
Ben più arduo il compito delle altre italiane, a partire dal Cgc Viareggio che davanti al proprio pubblico si gioca un match da dentro o fuori con i catalani del Vic. I bianconeri di Massimo Mariotti sono terzi nel girone C con 4 punti, due in meno dei biancorossi dellex Follonica Lucas Ordonez attualmente quarta forza dellOk Liga . Allandata Orlandi e compagni, inseriti probabilmente nel girone più duro, furono sconfitti 4-2. Nellultimo turno, poi, il Cgc Viareggio dovrà andare a vincere in casa dei portoghesi del Candelaria.
Dovrà compire unimpresa anche il Bassano 54, terzo nel girone A con 6 punti, 3 in meno della coppia di testa Reus Deportivo e Liceo La Coruna. Proprio i galiziani saranno di scena sabato sera al PalaBassano contro gli uomini di Massimo Giudice. Allandata non ci fu storia, con i biancoverdi che sconfissero con un netto 5-1 i vicentini che ora provano limpresa contro la seconda forza dellOk Liga. Al Bassano serve solo una vittoria altrimenti lavventura europea sarebbe matematicamente conclusa.
Non ha niente da perdere la Banca Etruria Follonica che al Capannino ospita i mostri sacri del Barcellona, detentori del trofeo. I maremmani in campionato stanno attraversando un buon momento di forma con il pari strappato a Bassano e il successo interno con il Breganze nellultimo turno. Nel gruppo B gli uomini di Polverini sono terzi con 3 punti di ritardo sul Blanes, ma al momento la priorità è la salvezza in A1.
Unica superstite italiana in Coppa Cers lAfp Giovinazzo che affronterà i portoghesi del Fisica, undicesima forza della 1a Divisao. I pugliesi che lo scorso anno furono eliminati ai quarti dai catalani dellIgualada - debutteranno in trasferta a Torres Vedras. I biancorossi lusitani sono alla prima partecipazione alla Coppa Cers e hanno nel loro uomo di punta il 40enne difensore Victor Fortunato, arrivato al Fisica dopo 7 stagioni allOliverense che carriera ha vinto un Mondiale (nel 93) e 4 Europei. Lattaccante più pericoloso è largentino German Dates autore di 16 gol in campionato I biancoverdi del presidente Favuzzi in settimana hanno annunciato la conferma della stella argentina Dario Gimenez e il ritorno dal prestito a Seregno del giovane Domenico Illuzzi.
In serie A1 sabato sera si giocano solo 3 gare della 23a giornata (quartultima di ritorno). Il confronto più interessante è il quasi derby fra lAlitech Sarzana e lAlimac Forte dei Marmi. I liguri dopo aver raggiunto matematicamente la salvezza sembrano essersi seduti inanellando 3 sconfitte consecutive. Davanti al pubblico amico gli uomini di Cinquini devono riscattarsi da due ko di fila con Breganze e Bassano, mentre i versiliesi sono reduci da 3 vittorie consecutive (lultima preziosissima a Giovinazzo) che li hanno rilanciati in chiave playoff superando nellultimo turno proprio lAlitech che ora, nona, insegue ad una lunghezza. Un match decisivo, quindi, per lappassionante bagarre per i playoff che vede in lotta 5 squadre per 3 posti.
Decisa a far punti per confermare il settimo posto la Goccia di Sole Molfetta che in settimana, a sorpresa, ha esonerato mister Nino Caricato (era reduce da 3 vittorie consecutive) per affidare la squadra allex giocatore Michele Poli. Per il neo-tecnico debutto soft contro il già retrocesso Roller Bassano che in questa stagione non ha mai vinto in trasferta.
Punta a ritrovare la via della vittoria anche la Lanaro Breganze dopo linatteso ko di Follonica nellultimo turno e la precedente sconfitta interna sul filo di lana con il Cgc Viareggio. Gli uomini di mister Franco Vanzo ospitano la Caf Cgn Pordenone uscita vittoriosa per 6-2 dal derby salvezza con il Prato. Per gli uomini di Lucio Marrone che adesso precedono il Prato di 6 punti cè molta meno pressione e la possibilità di giocare con la mente sgombra.
Martedì si giocheranno 4 posticipi con linteressantissimo confronto fra lIsello Valdagno, terza forza del campionato, e lAmatori Sporting Lodi seconda con un solo punto di vantaggio. La partita verrà trasmessa in diretta da Rai Sport 2 a partire dalle 21.15. Alle 20.45 scenderanno in pista Bassano 54 Afp Giovinazzo, Cgc Viareggio Isello Valdagno e Mg Estra Prato Banca Etruria Follonica.
In serie A2 è tempo di playoff con la gara1 dei quarti di finale dei playoff promozione (al meglio delle 3 partite, la prima in casa della squadra peggio classificata in regular season). Già giocata giovedì sera la gara1 fra Ciabatti Legnami Castiglione e Trissino (vincitrice della regular season) che ha visto prevalere i vicentini negli ultimi minuti grazie a un gol di Mattia Volpiana a 3.45 dal termine. Sabato sera si giocheranno il derby piemontese Vercelli-Novara, quello vicentino Thiene-Sandrigo e il confronto fra Correggo e Matera. Gara. Gara 2 è in programma sabato prossimo, eventuali belle martedì 29 marzo.
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e
distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in
questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo
previa autorizzazione dell'autore stesso.