Carispezia Sarzana, forte della vittoria conquistata e dei nove punti in classifica, gioca ancora in trasferta, questa volta al Capannino di Follonica contro i padroni di casa del Banca Etruria Follonica. La squadra rossonera è reduce dalla partita disputata a Prato in maniera impeccabile, guidata dalla sicurezza di Fontana tra i pali e dalla ritrovata verve di Borsi in attacco.
La novità in maremma sarà il nuovo acquisto Victor Ariel Nunez che a termine di regolamento dovrà gioco forza essere schierato nei dieci. A Follonica i rossoneri trovano una squadra in crisi di risultati, i ragazzi del presidente Massimo Pagnini sono reduci dalla sconfitta esterna subita a Trissino ed in classifica occupano il penultimo posto con quattro punti, frutto del pareggio interno contro il Bassano 54 e della vittoria, sempre conquistata tra le proprie mura, contro il Seregno.
La formazione di mister Franco Polverini, dopo la passata stagione travagliata dalle vicende societarie (ricordiamo infatti il cambio di dirigenza in corsa durante la scorsa annata con il rientro di Massimo Pagnini come presidente) è una squadra sulla carta molto interessante. Il direttore sportivo Simone Pantani non si è fatto trovare impreparato alla partenza del giocatore più rappresentativo della formazione dello scorso anno: l’argentino Mariano Velasquez uno dei migliori talenti al mondo che ha deciso di chiudere la carriera nel proprio paese e ha messo nelle mani del giocatore/allenatore Franco Polverini una rosa di tutto rispetto a partire dai due nuovi stranieri. Pablito Saavedra, uno dei talenti più puri dell’hockey di San Juan, classe 89, compagno della nazionale argentina junior con Platero Ordonez e Pascual, già convocato nella nazionale maggiore biancoceleste, avrebbe potuto giocare questa sfida di coppa indossando la maglia rossonera. Infatti Saavedra due estati orsono aveva trovato l’accordo con la società di Piazza Terzi ma la possibilità di tesserare uno dei più forti attaccanti italiani da parte della formazione italiana ha raffreddato l’interesse e il ragazzo firmò il contratto con il Tenerife, poi quando tutto faceva presagire che il suo passaggio a Sarzana sarebbe stato rinviato a questa stagione il Follonica lo ha invece arruolato tra le sue fila. L'altro straniero è Mariano Ortiz, anch’egli argentino proveniente dall’ UVT di San Juan ,classe 90, attaccante rapido che fa dell'opportunismo la sua dote principe sotto porta, a segno tre volte da inizio stagione. A seguire Marco Pagnini il talento dell’hockey follonichese, uno dei giovani più interessanti del panorama hockeystico nazionale inserito da Massimo Mariotti nella lista dei convocati per il mondiale di San Juan, poi scartato alla vigilia della partenza per l’Argentina, attaccante dalla marcatura facile, in questa stagione a segno in tre occasioni. Il roster toscano annovera altri tre giocatori di rilievo: Federico Pagnini, difensore scuola follonichese, con un passato in tutte le nazionali giovanili azzurre, la scorsa stagione in prestito a Castiglione in serie A2; poi i due giocatori più esperti Massimo Bracali, difensore, e Massimo Salvadori, attaccante,i quali insieme a Giovanni Fontana hanno vinto la Coppa Italia due stagiono orsono. Completano la rosa l’attaccante Alessandro Franchi e tra i pali i due portieri confermati dalla scorsa stagione: l’esperto Andrea Tosi, unico giocatore reduce del Follonica “schiacciasassi”, ed il giovane Giovanni Menichetti.
I precedenti tra Banca Etruria Follonica e Carispezia Hockey Sarzana sono solamente quattro e riguardano le due stagione in serie A1, con due vittorie ciascuno. Nella gara contro il Follonica i rossoneri cercheranno di sfruttare il momento delicato della formazione maremmana e di realizzare quei punti che cambierebbero certamente la stagione.
La squadra si presenta in Toscana con il roster ancora da definire, da valutare, infatti, le condizioni di Sturla, già non utilizzato da mister Cinquini a Vendrell e utilizzato pochissimo a Prato, e di Francesco De Rinaldis che ha riportato un taglio all’arcata sopraccigliare durante l'allenamento di giovedì sera e solamente sabato mattina il mister deciderà sulla sua convocazione. Sarà della gara il nuovo acquisto Nunez, in quanto imposto dal regolamento, ma è improbabile un suo impiego in pista.
“Andiamo a Follonica per provare a muovere ancora la classifica - dichiara il presidente Maurizio Corona - dobbiamo provare a ripetere le ultime due prestazioni, non facciamoci, però, offuscare dalla posizione in classifica dei maremmani, che hanno una rosa veramente competitiva” Il match si giocherà sabato alle 20.45 presso la pista “Armeni” di Follonica. Arbitri il Sig. Barbarisi (SA) il Sig. Marra (SA), ausiliario Sig. Manetti.