Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

E' l'argentino Victor Bertran il jolly del Sarzana


L’ Alitech Sarzana mette a segno un altro colpo di mercato con l’acquisto dell’argentino Victor Bertran dal Castiglione: 19 i gol per lui lo scorso anno e 18 quelli segnati l’anno prima a Lodi, sempre in serie A1, con il Follonica dei “galattici” nel 2005-06 ha vinto Coppa Italia, Campionato Italiano e Champions League.

Scritto da Hockey Sarzana - Pubblicato il 27/07/2009
Un colpo grosso per l’Hockey Sarzana che riesce ad avere tra le sue fila per la prossima stagione Victor Bertran, talentuoso giocatore argentino di San Juan, luogo che da sempre è fucina di hockeisti di altissimo livello internazionale. La società ligure è riuscita ad aggiudicarsi le prestazioni dell’attaccante ex Castiglione che era nel mirino anche di altre società di serie A1 come Seregno, Breganze e Forte dei Marmi. Il presidente Maurizio Corona, che ha voluto fortemente l’acquisto del fantasioso giocatore in cui crede moltissimo, ha condotto la trattativa in prima persona. “Acquistiamo un giocatore che negli ultimi anni ha fatto molto bene - dichiara Corona - era già stato contattato dalla mia società tre anni orsono dopo l’esperienza di Follonica, ma in quell’occasione Victor alla fine scelse Lodi. Negli ultimi tre anni ha giocato ottimi campionati e per lui parlano i fatti, vale a dire il tabellino dei marcatori di serie A1 con i 37 gol nelle ultime due stagioni”. “ Di Victor mi aveva parlato in settimana Corona – commenta raggiante il patron Christian Alioto - ho dato carta bianca per la chiusura della trattativa, mi riempie d’orgoglio il fatto di poter affiancare il mio marchio ad un giocatore che, pur con la sua giovane età, è riuscito, anche se da comprimario a vincere con il Follonica dei sogni il più prestigioso trofeo europeo, quello della Champions League. Con l’acquisto di Stagi e l’arrivo di Bertran abbiamo gettato le basi per la salvezza che vogliamo regalare agli sportivi rossoneri”. Victor Ricardo Bertran è nato il 17 agosto 1985 a San Juan. Nell’hockey riveste il ruolo di centro-ala; ha giocato nella squadra dell’Uvt (Union Vecinal Trinidad)di San Juan fin da quando aveva 4 anni. Dopo la trafila del settore giovanile, compresa la partecipazione alle nazionali di categoria, ha esordito in prima squadra; nel 2003 è stato campione della Lega nazionale argentina e l’anno successivo è stato vice-campione nella Lega Nazionale e campione sudamericano. Con la nazionale maggiore argentina vanta anche la partecipazione al torneo Panamericano nel 2004/05 con 7 presenze e 3 gol.
Nel 2005/06 è arrivato in Italia alla corte del Follonica per far parte della squadra “galattica” che ha vinto campionato, Coppa Italia e Champions League. Ha giocato diversi spezzoni di gara con campioni del calibro di Enrico Mariotti, Sergio Silva, i gemelli Michielon e i fratelli Bertolucci che per lui hanno sempre speso parole di elogio.
Nella stagione 2006/07 è passato all’Hockey Lodi in serie A2 (18 gol in stagione) e promozione in A1.
Nel 2007/08 ancora con l’Hockey Lodi in A1 (18 gol in stagione).
Nel 2008/09 Victor si trasferisce a Castiglione della Pescaia in A1, dove realizza 19 gol ed oltretutto per parte del campionato mister Paghi lo utilizza più volte in un ruolo difensivo ma anche in questa veste si rileva molto duttile alla causa. Victor a fine stagione ha moltissime richieste ma il suo desiderio è quello di rimanere in Maremma, e, quando al momento dell’iscrizione la società toscana si trova a combattere con i problemi dell’impianto e decide di ripartire dalla serie “B”, il Sarzana da subito si butta a capofitto nella trattativa e sconfiggendo le sirene di altre società si aggiudica le prestazioni del bomber di San Juan. La società ligure vuole anche ringraziare pubblicamente Marcello Pericoli “factotum” del Castiglione Hockey per la collaborazione prestata nella trattativa, ed augura a una società storica come quella maremmana una pronta risalita nelle platee hockeistiche che gli competono. “Sono molto contento di avere firmato per il Sarzana - dice entusiasta il neo acquisto rossonero- perchè e una città in cui l’hockey è una vera passione ed inoltre giocare con un pubblico numeroso come quello ligure è il sogno di ogni giocatore. Spero di ripagare il calore dei tifosi e di riuscire a gioire insieme a loro regalando gol e spettacolo. Inoltre mi auguro di dare il mio significativo contributo affinché la mia nuova squadra possa rimanere nella massima serie dell’ hockey Italiano anche perché è una società seria che da anni ha adottato una politica sana e certamente merita questo palcoscenico”. La società rossonera annuncerà l’arrivo in Italia di Victor Bertran per metà agosto, dopo l’espletamento delle pratiche burocratiche necessarie.
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.