Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

Due portieri correggesi nelle nazionali italiane giovanili


Sebastiano Ferrari nell'under 19 e Roberto Morlini nell'under 14 hanno guadagnato la convocazione per la seconda parte della preparazione delle nazionali giovanili di categoria.

Scritto da Correggio Hockey - Pubblicato il 27/08/2005
Si è concluso nella mattinata di oggi il primo raduno collegiale delle nazionali italiane giovanili di hockey su pista. Al termine di tre giorni di duri allenamenti, lo staff tecnico delle rappresentative azzurre ha diramato, per ciascuna categoria (under 19, under 16 e la nuovissima under 14), l’elenco dei 13 atleti che proseguiranno l’esperienza, nella speranza di entrare tra i dieci convocati di ciascuna nazionale.
Correggio Hockey ha ben due atleti negli elenchi dei più promettenti giovani italiani. Si tratta di due portieri: Sebastiano Ferrari, è stato selezionato per l’ultima fase di preparazione della nazionale under 19; Roberto Morlini è invece riuscito ad entrare nel novero dei migliori under 14 d’Italia. Non ce l’ha fatta, purtroppo, il terzo correggese che ha partecipato al collegiale, l’attaccante diciottenne Federico Fattori.
Per Sebastiano Ferrari, 18 anni ancora da compiere, si tratta di un ritorno nel club azzurro; il portiere correggese ha infatti vestito la casacca della nazionale ai campionati europei under 16 di Wimmis (Svizzera) due anni or sono. Per riuscire a bissare l’esperienza con la più prestigiosa delle nazionali giovanili, quella under 19, Sebastiano Ferrari dovrà vedersela da domani e fino al 7 settembre con altri tre portieri: i viareggini Barozzi e Bandieri e il lodigiano Losi. Soltanto due di questi quattro portieri saranno chiamati dal CT della nazionale under 19 Alessandro Cupisti a vestire la casacca azzurra ai prossimi campionati europei in programma a Santander, in Spagna, dal 20 al 24 settembre prossimo. L’impegno con la selezione giovanile farà slittare per Sebastiano Ferrari l’inizio dell’attività con il suo nuovo club, l’Amatori Reggio Emilia, dove il portiere si è accasato con la formula del prestito annuale assieme a Federico Fattori.
Per il tredicenne Roberto Morlini si tratta invece della primissima convocazione ad un collegiale della nazionale. Del resto, nuovissima è pure l’iniziativa della Federazione Italiana Hockey e Pattinaggio di dare vita a questa rappresentativa che nei prossimi mesi sarà impegnata in un torneo internazionale amichevole, nell’attesa che anche per questa categoria venga istituito un apposito campionato europeo. Roberto Morlini, che affronta quest’anno l’ultimo anno della categoria allievi, si è messo in luce nel corso dell’ultima stagione contribuendo in modo decisivo alla qualificazione della squadra allievi di Correggio Hockey alle finali nazionali giovanili di Follonica. Per lui era inoltre arrivata la convocazione nella selezione regionali di categoria che ha raggiunto un inatteso secondo posto nell’ultima edizione del Trofeo delle Regioni.
Queste due convocazioni dimostrano ancora una volta la qualità del lavoro che Correggio Hockey porta avanti da sempre nel settore giovanile, il cui sviluppo sarà il primo obiettivo stagionale anche nella prossima stagione. Il club biancorossoblù parteciperà ai campionati giovanili con ben sette squadre suddivise in quattro categorie (minihockey, ragazzi, allievi e primavera) e sta preparando molte novità sia sul fronte della preparazione tecnica dei propri atleti, sia su quello della promozione dell’hockey su pista a Correggio, ma non solo.
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.