Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

Due argenti e due quarti posti per l'Emilia Romagna a Follonica


L’Emilia Romagna hockeystica torna dalla spedizione di Follonica con il suo miglior risultato di sempre nell’importante Trofeo delle Regioni dedicato alla memoria dell’ex allenatore azzurro Raul Micheli e disputato dal 13 al 15 aprile.

Scritto da Correggio Hockey - Pubblicato il 17/04/2007
La rappresentativa regionale, della quale facevano parte 15 atleti reggiani (10 del Correggio Hockey, 3 dell’Amatori Reggio e 2 del Roller Scandiano) ha conquistato due medaglie d’argento (nelle categorie allievi e under 23) e due quarti posti (nelle categorie primavera e juniores).
E’ mancata soltanto la ciliegina sulla torta, quella medaglia d’oro sfuggita ancora una volta per un nonnulla.
Ad andare vicinissimi al successo sono stati i ragazzi dell’under 23, formazione basata sul gruppo portante dell’Azeta Artprint Correggio e dell’Amatori Reggio Emilia e guidata in panchina dai tecnici correggesi Juri Ialacci e Nino Caricato. L’under 23 emiliana ha superato il turno di qualificazione grazie al successo sulla Toscana (5-3) e ad una sconfitta di misura contro la Campania (3-4). In semifinale, opposti ad un Veneto temibile con l’ossatura presa in prestito dal Roller Bassano di serie A1, i ragazzi emiliani hanno giocato la partita perfetta, infliggendo ai più titolati avversari un pesantissimo 6-1 che non lascia spazio a repliche.
Nella finalissima di domenica mattina l’Emilia Romagna ha ritrovato sulla propria strada la Campania, vale a dire un azzeccato mix tra Roller Salerno e Cresh Eboli. Il successo è andato ai campani grazie ad una rete di Santeramo in apertura di ripresa che gli emiliani non sono riusciti a recuperare nonostante le tante occasioni da rete e il rigore concesso a 40 secondi dalla fine.
Secondo posto anche per la squadra allievi che aveva in panchina come allenatore il correggese Mattia Montanari ad affiancare il mirandolese Jofrè. Anche in questo caso l’impresa si è fermata ad una splendida semifinale contro i padroni di casa della Toscana, vinta per 3-1 dopo i due successi delle qualificazioni contro Friuli (15-0) e Liguria (3-2). Nulla da fare in finale contro un Veneto decisamente più forte che alla fine si è imposto con un netto 6-0, in buona parte maturato nel corso della ripresa.
Non sono andate a medaglia le altre due squadre della rappresentativa regionale che, comunque, hanno raggiunto la semifinale superando la fase di qualificazione: un dato del tutto eccezionale e mai verificatosi nelle edizioni precedenti del Torneo che è anche frutto del buon lavoro fatto dai club che maggiormente lavorano sul settore giovanile come Correggio Hockey.
La squadra primavera ha battuto il Piemonte (14-1) e la Campania (4-0) nel girone di qualificazione, perdendo invece contro la Toscana (4-1). In semifinale gli emiliani sono stati fermati dal Veneto (7-2) e nella finale per la medaglia di bronzo dalla Liguria (2-0).
La squadra juniores ha iniziato con una sconfitta contro il Piemonte (3-4), conquistando poi il primo posto nel girone grazie alle vittorie su Toscana (2-1) e Friuli (4-2). In semifinale la squadra emiliana si è arresa alla Liguria (5-2) e nella finale per il terzo posto ha ceduto al Veneto (4-1).
Questa la classifica completa nelle quattro categorie.

ALLIEVI: Veneto (oro), Emilia Romagna (argento), Toscana (bronzo).
PRIMAVERA: Veneto (oro), Toscana (argento), Liguria (bronzo)
JUNIORES: Toscana (oro), Liguria (argento), Veneto (bronzo)
UNDER 23: Campania (oro), Emilia Romagna (argento), Veneto (bronzo)
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.