Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

Dualinox Pordenone: qualificazione rimandata all'ultimo atto.


Il secondo dei tre concentramenti di Coppa di Lega di hockey su pista - tenutosi a Gorizia il primo novembre - lascia ancora aperta la questione qualificazione, che a questo punto diventa una lotta a due tra la Dualinox e la Zucchiatti, mentre la Goriziana è ormai fuori dai giochi, non avendo conquistato neppure un punto.

Scritto da - Pubblicato il 10/11/2008
La Dualinox si è imposta sugli isontini con le reti di Kalik, Furlanis, Battistuzzi e Del Savio nel 1° tempo, mentre la tripletta di Del Savio e la rete del neoacquisto Lubich hanno sancito il definitivo 9-3.
Ma la sfida più attesa era il derby con i cugini del Pn 2004. La Dualinox ha chiuso con un pareggio per 3-3, che soddisfa ma non riscatta la sconfitta (5-3) subita nel 1° round. Le reti sono targate Del Savio, Dalla Bona e Furlanis. Il pareggio, che è stato agguantato a 1’ dal termine dell’incontro, ha dato ottimismo alla squadra, che ora si prepara ad affrontare l’ultimo atto della qualificazione il 15 novembre a Pordenone.
Il presidente Giovanni Silvani è pienamente soddisfatto dei suoi: “I ragazzi hanno preso coscienza delle loro possibilità, anche se non sono mancati i problemi. Proprio prima del derby, Kalik ha patito uno strappo all'inguine e dopo 10' Marco Del Savio è stato punito con un cartellino rosso. Lo stesso neoacquisto Lubich si è rivelato ancora lontano dalla condizione ideale; di conseguenza abbiamo giocato con cinque giovani scalpitanti: Furlan tra i pali, Dalla Bona, Furlanis, Battistuzzi e Chiarello esterni. L'età media era di 20 anni. Possiamo tranquillamente affermare che abbiamo dalla nostra la forza della gioventù”.
Aggiunge ancora il presidente: “A mio avviso, anche tatticamente siamo superiori ai nostri ‘cugini’. Noi possiamo giocare a tutto campo, mentre loro si limitano a difendere e ad attuare il contropiede con esperienza”.
La classifica del girone di Coppa di Lega vede al comando la Zucchiatti con 10 punti, seguita dalla Dualinox a 7 punti; chiude la goriziana a 0 punti.
La Dualinox si presenta al terzo e ultimo concentramento credendo di poter centrare l’obbiettivo della qualificazione, nonostante l’assenza per squalifica del capitano Del Savio nella sfida contro la Goriziana. La Dualinox è obbligata a vincere entrambi gli scontri con un ampio margine di vantaggio, poiché in caso di parità in classifica la discriminante per il passaggio del turno sarà la differenza reti.
All’inizio della stagione, il presidente Silvani ha dichiarato che i principali obbiettivi dell’anno sono quelli di piazzarsi ai primi posti in serie B e di rafforzare il reparto giovanile, che quest’anno ha ricominciato la propria attività. La qualificazione alle semifinali di Coppa di Lega sarebbe comunque positiva per il morale della squadra in vista dell’inizio del campionato.

Miroslava Pasquali
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.