Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

Doppio impegno per l'Italia al debutto a Quimper


Dopo aver riposato nella prima giornata, la nazionale azzurra fa il suo esordio ai campionati europei giovanili appena iniziati a Quimper, in Bretagna. Per i ragazzi allenati da Francesco Marchesini sarà un martedì lungo e faticoso: a mezzogiorno debutto con la Svizzera e alle 20 laprima grande sfida contro la Spagna.

Scritto da Redazione - Pubblicato il 24/10/2005
E' la cittadina francese di Quimper, situata nel nord ovest della Francia, ad ospitare l'ultimo appuntamento stagionale per le nazionali italiani giovanili. Si tratta del campionato europeo U16 che chiude il programma delle manifestazioni internazionali per squadre nazionali almeno per quel che riguarda l'Italia che ha deciso di non partecipare ai campionati del mondo juniores in calendario a dicembre in Argentina.
Sette le squadre nazionali al via di questo europeo. Oltre all'Italia ci sono le immancabili Spagna e Portogallo, favorite per la vittoria finale, i padroni di casa della Francia, certamente i più temibili outsider, oltre a Svizzera, Germania e Inghilterra.
Gli europei sono inziati oggi, lunedì 24 ottobre, ma gli azzurrini scenderanno in pista soltanto nella giornata di domani e lo faranno per ben due volte. A mezzogiorno incroceranno i bastoni con la Svizzera, mentre alle otto di sera se la dovranno vedere con la Spagna nel primo scontro diretto con il titolo.
Difficile fare pronostici su un campionato under 16. Per molti dei ragazzi che vestono le diverse maglie nazionali si tratta dell'esordio assoluto in campo europeo. Non è però altrettanto difficile pensare che saranno come al solito Spagna e Portogallo a recitare il ruolo di protagoniste. Quale parte toccherà agli azzurri sarà la pista a deciderlo. Dopo il forfait di Enrico Bernardini la guida tecnica della squadra è stata affidata a Francesco Marchesini che aveva curato anche la fase di preparazione atletica. La nostra nazionale ha svolto una lunga preparazione, iniziata a Pincavallo in agosto e proseguita con diversi stage a Viareggio e a Follonica.
Dall'Italia under 16 ci si attendono quei risultati che non sono arrivati dalla nazionale juniores, naufragata a Santander da dove è tornata, lo scorso settembre, con un misero quinto posto.
Per affrontare questo importante impegno, mister Marchesini ha convocato e portato con sè i seguenti atleti:

NOME RUOLO SQUADRA
Barbieri Giovanni esterno Modena
Bellè Daniele esterno Forte dei Marmi
Bertoldi Alberto esterno Valdagno
Borsi Davide esterno Sarzana
Illuzzi Domenico esterno Giovinazzo
Maggi Roberto esterno Forte dei Marmi
Naldi Lorenzo esterno Follonica
Pagnini Marco esterno Follonica
Passerò Andrea portiere Mirandola
Russo Alberto portiere Roller Bassano


Hockeypista.it seguirà quotidianamente l'evolversi del campionato europeo giovanile sia con una pagina speciale che riporta risultati, classifiche e calendario delle gare, sia con i nuovi servizi SMS: gli abbonati, indipendentemente dall'opzione scelta, riceveranno ogni giorno il risultato dell'Italia e la classifica aggiornata. Per maggiori informazioni basta cliccare qui.
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.