Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

Doppio colpo per Correggio Hockey: presi Papapietro e Cellura


Si chiude con il classico botto la campagna acquisti dell’Azeta Artprint Correggio che, a meno di un mese dalla data del raduno fissata per il 24 agosto, fa un passo importante verso la conclusione del lungo lavoro di allestimento della squadra che sarà ai nastri di partenza della prossima serie A2.

Scritto da Correggio Hockey - Pubblicato il 29/07/2006
Le ultime due pedine che mancavano per completare il roster correggese hanno firmato questa mattina nella sede del club biancorossoblù. Si tratta degli attaccanti Pietro Papapietro, 23 anni, e Jonathan Cellura, 20 anni, entrambi provenienti dalla Rotellistica Matera.
L’arrivo in Emilia dei due giovani attaccanti lucani è stato possibile grazie al lavoro di tessitura dei dirigenti del Correggio Hockey che si sono mossi subito dopo l’annuncio che la squadra di Matera non si sarebbe iscritta al campionato di serie A2.
Il peso dei due nuovi arrivati in casa Azeta Artprint risulta immediatamente evidente dalla classifica marcatori della passata stagione di A2: Pietro Papapietro è stato il settimo cannoniere della categoria con 31 reti al suo attivo; Jonathan Cellura l’ha seguito a ruota, chiudendo al dodicesimo posto con 24 reti segnate. Grazie anche alle loro reti, il Matera aveva conquistato la salvezza in serie A2 nonostante qualche problema di troppo in difesa ed una rosa a dir poco striminzita.
Per Papapietro e Cellura quella correggese sarà la prima esperienza lontano da Matera, città nella quale sono cresciuti anche hockeysticamente; una scuola, quella lucana, che è una delle più continue ed interessanti sul panorama nazionale. Nonostante la giovane età, nel palmares personale dei due nuovi attaccanti biancorossoblù non mancano successi importanti, soprattutto nelle categorie giovanili.
Pietro Papapietro, classe 1983, è ormai da alcuni anni uno degli atleti più interessanti della serie A2. E’ un attaccante piuttosto costante: a parte i 31 gol dello scorso anno, ne ha segnati 12 nel 2004-2005, 19 nel 2003-2004, 20 nel 2002-2003 ed è destinato a rappresentare un punto fermo dell’attacco dell’Azeta Artprint.
Jonathan Cellura, classe 1986, è esploso nell’ultima stagione, la prima giocata con i galloni da titolare. E’ uno dei giovani più promettenti dell’hockey italiano, dotato di un tiro devastante e di una grande tecnica individuale. Nella sua breve carriera può vantare un titolo italiano nella categoria primavera (2002), una coppa Italia juniores (2001, assieme a Papapietro) e una partecipazione con la maglia della nazionale under 16 ai campionati europei di St. Omer (Francia) nel 2002.
Il volto dell’Azeta Artprint 2006-2007 è ormai pressochè definito. La difesa sarà tutta correggese con Mattia Carboni e capitan Andrea Bonucchi, affiancati da Nicolò Amaini e Marco Ferretti; in attacco ruoteranno Samuele De Pietri, Pietro Papapietro e Jonathan Cellura, con Luca Gasparini a completare la dotazione del reparto. In porta ci sarà ancora Lorenzo Severi mentre resta da definire il nome del secondo portiere; il club biancorosso ha già un accordo verbale con Matteo Mazzini ed è in attesa di un segnale dalla Villa d’Oro Modena, titolare del cartellino. Se l’ipotesi dovesse tramontare, Correggio ha già diverse altre strade aperte e di sicuro approdo per cui in casa Azeta Artprint si guarda con fiducia alla prossima tappa: il raduno e il primo allenamento fissati per giovedì 24 agosto.
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.