Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

Dopo i miracoli con le grandi, il Sarzana vuole punti decisivi col Matera


La squadra allenata da Pino Marzella è il primo avversario "alla pari" che il Sarzana affronta in questa stagione. I tre punti in palio potrebbero blindare la permanenza in categoria dei rossoneri.

Scritto da Hockey Sarzana - Pubblicato il 23/11/2013 - 12:22 - Ultima modifica 26/11/2013 - 19:58

La squadra di Alessandro Cupisti, reduce dalla pesante sconfitta  al Palabarsacchi di Viareggio contro il CGC, ospita una diretta avversaria di quel che si può definire “un sotto campionato”  che, come già affermato ad inizio stagione, può regalare un posto al sole nei play-off o risucchiare nella lotta per la salvezza. I lucani di Pino Marzella sono terzultimi in classifica con 4 punti, a un solo punto dalla coppia Trissino - Prato, frutto di una vittoria contro l’ AS Viareggio ed un pareggio contro il Trissino. Il Matera sta vivendo una storia paradossale: dopo essere stato ripescato nella massima serie, non ha ancora potuto disputare nessuna partita a Matera in quanto l’ Amministrazione Comunale deve completare lavori di manutenzione che si stanno protraendo più del previsto, mettendo i ragazzi di Pino Marzella nella condizione di doversi allenare all’aperto e giocare le loro partite casalinghe a  Molfetta.
I materani arrivano a questa gara reduci dalla sconfitta casalinga subita col Follonica per 5 a 3  che ha rappresentato per la formazione di Pino Marzella la prima debacle casalinga stagionale. Nessun dramma per la squadra lucana che, dopo il ripescaggio, ha comunque puntato unicamente sul proprio vivaio, memore delle delusioni della scorsa stagione.
“Abbiamo avuto la giusta occasione per poter riscattare la scorsa stagione, sfortunata sotto tutti i punti di vista e culminata con la retrocessione in A2 - ha dichiarato il direttore generale Franco Braia a un giornale locale dopo la notizia del ripescaggio - Il posto lasciato vacante dopo il ritiro del Novara ha spalancato alla Pattinomania le porte della massima serie e quando ci siamo trovati a decidere se accettare o meno il ripescaggio non ci siamo fatti sfuggire questa importante occasione. Siamo rinvigoriti e non vediamo l'ora di rituffarci in questo campionato potendo contare sulle indubbie qualità del tecnico Marzella”.
I precedenti tra Pattinomania Matera e Carispezia Hockey Sarzana sono solamente quattro per la serie A1 e riguardano le ultime due stagioni: in entrambe le annate i rossoneri si imposero a Sarzana e persero nella città dei sassi; gli altri precedenti riguardano la serie A2 con dieci gare disputate ed il tabellino nettamente a favore dei sarzanesi con sette vittorie, due sconfitte ed un solo pareggio.
La  Pattinomania Matera versione 2013/2014 è una squadra diversa da quella ambiziosa della scorsa stagione; una squadra fatta in casa con dieci decimi di atleti formati nel proprio vivaio, uno dei migliori dello scenario nazionale.  La società lucana ha deciso di puntare tutto sulle capacità di mister Pino Marzella, il tecnico pugliese che nella sua carriera hockeystica ha conquistato davvero tutto: scudetti, coppa Cers, titolo di capocannoniere della serie A1 (otto volte), campione d’Europa e due volte campione nel mondo con la maglia della nazionale, questi ultimi due titoli vinti insieme al mister rossonero Alessandro Cupisti a cui è legato da un’amicizia fraterna. L’ultimo trionfo, in ordine di tempo, questa volta come tecnico, è stato in coppa Italia con l’Amatori Lodi nella stagione 2011/12.  “Dopo la retrocessione in serie A2, la società ha fatto mente locale ed ha deciso di puntare sui giovani e di farlo con Marzella che è senza dubbio uno dei più bravi tecnici di hockey a  livello mondiale"  ha dichiarato il direttore generale Franco Braia ad un giornale locale.
Insieme a lui solo giocatori di scuola materana. Partendo dai due portieri: il giovanissimo talento Joseph El Haouzi, classe 1996, nazionale under 17 la scorsa stagione, e il suo vice Michele Mele, reintegrato in rosa dalla squadra della serie B lucana. Gli esterni: Davide Santeramo di ritorno dall’esperienza di Giovinazzo nella seconda parte della stagione scorsa; il difensore capitano e uomo simbolo  Roberto Vivilecchia;  Jonathan Cellura rientrato da Eboli in serie A2 dove ha condotto i campani alla salvezza; Luca Nicoletti che lo scorso anno segnò una doppietta contro i rossoneri a Matera; Pietro Papapietro che ritrova mister Cupisti che lo convocò per un Europeo senior a Vigo in Spagna con la nazionale A; i giovaninissimi Giovanni Antezza, Gianluca Quatraro e Luca Santeramo.
Nella gara contro il Matera  i rossoneri cercheranno di sfruttare l’entusiasmo del Centro Polivalente che nell’ultima gara contro il Follonica ha letteralmente trascinato la squadra di Cupisti alla rimonta, sperando  che la giovane squadra di Marzella senta la pressione della partita. La squadra rossonera si presenta alla sfida con il roster quasi al completo. Il mister ha lasciato a riposo Pistelli alle prese con una brutta influenza tutta la settimana e ha convocato il giovane Perroni.

 

 

Parole chiave: Serie A1, Giornata 7, Sarzana, Matera,
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.