C’è un cuore sui pattini che batte in riva all’Agno. A dargli vigore è stato il Centro Sport Valdagno con un’iniziativa che coniuga la passione per l’hockey allo slancio umanitario. Ecco allora nascere “La partita del cuore” fra la squadra del CSV Valdagno, che milita in A2, e una formazione di indimenticabili campioni del passato. E’ un evento che ha ottenuto il patrocinio del Comune e della Federazione Italiana Hockey e Pattinaggio.
La partita di disputerà domenica 5 gennaio, dalle 18, al PalaLido di Valdagno. Il ricavato (entrata 5€, ingresso gratuito per ragazzi fino ai 16 anni, militari e invalidi) sarà devoluto all’associazione di volontari “Un cuore, un mondo”, Onlus di Padova che sostiene la cardiochirurgia e cardiologia pediatrica dell’Azienda Ospedaliera Università di Padova.
“Il Centro è per tutti i bambini del Triveneto e qualcuno arriva pure dall’estero –ha detto il presidente Walter Cadorin-. Su 1000 bambini, almeno 4 o 5 hanno problemi gravi. A Padova si eseguono circa 350 interventi all’anno”.
Qualcuno di quei bambini dovrebbe essere presente alla partita. “L’idea è nata quest’estate –ha ri-cordato Stefano Garbin, presidente del Centro Sport Valdagno- con un doppio intento. Ossia promozione e sviluppo dell’hockey e, attraverso questo, portare a tanti bambini che soffrono un aiuto. Mi attendo per il 5 gennaio una eco che vada ben oltre i confini della Vallata”.
Ad affrontare i ragazzi del CSV Valdagno ci sarà un gruppo di campioni che hanno segnato la storia della disciplina. “Arrivano da diversi centri di tutta Italia –ha detto l’indimenticato Toni Faccin in rappresentanza dei ‘superstars’- e hanno accettato tutti con grandissimo entusiasmo”.
CSV (biancocelesti) e Over40 “Superstars” (rosse) indosseranno maglie commemorative con impresse nelle bande le firme di tutti i giocatori partecipanti alla “Partita del cuore”.
OVER 40 “SUPERSTARS”. Cupisti Alessandro, Enrico e Massimo Mariotti, Girardelli Franco, Rizzitelli Fabio, Faccin Antonio, Marzella Pino, Frasca Antonio, Amato Franco, Zanfi Ivano, Stella Gianni. All. Mirko De Gerone.
CSV VALDAGNO: Comin Nicola, Bertoldi Alberto, Pranovi Pietro, Casarotto Giorgio, Zarantonello Matteo, Brendolin Andrea, Peripolli Alberto, Retis Nicola, Pace Matteo, Cornale Andrea, Trento Matteo. All. Luca Chiarello.