Va in scena questa sera alle 21 al PalaBassano il derbyssimo tra Bassano e Valdagno. I padroni di casa, terzi in classifica, affrontano la capolista. Il 64° derby veneto promette spettacolo. I biancoazzurri ci arrivano dopo l’ennesima notte magica, quella di sabato nella quale hanno avuto ragione dei campioni d’Europa in carica del Liceo La Coruña con un perentorio 7 a 3. Il Valdagno si presenta quindi all’atteso appuntamento in un grande stato di forma anche se a Bassano dovrà fare a meno di alcune pedine fondamentali nello scacchiere di mister Vanzo. Sergio Silva è out causa squalifica, il campione portoghese infatti deve scontare la prima delle due giornate inflittegli dal giudice sportivo per l’espulsione, rosso diretto, rimediata nel match casalingo contro il Forte dei Marmi. Poi mancano all’appello Mattia Cocco, fuori per la frattura della clavicola ma il cui rientro dovrebbe avvenire sabato prossimo contro il Sarzana, e il portiere Vallortigara, problema muscolare. Al loro posto largo ai giovanissimi con la prima volta di Giulio Cocco, il talentino che già nelle varie under ha fatto vedere lampi di classe purissima, Bicego e Pertegato.
Tantissimi gli ex. Nel Bassano Cunegatti e De Oro che è stato tra i protagonisti dello scudetto dello scorso anno. Nel Valdagno, Nicolia, Rigo e mister Vanzo oltre a Silva che sarà però spettatore.
Il Valdagno guida la classifica con 48 punti e può contare sui due attaccanti più prolifici della serie A1: Pedro Gil, capocannoniere con 43 reti, e Nicolia, secondo con 37. Ambrosio con 25 goal è il top scorer bassanese.
I biancoazzurri in trasferta sanno solo vincere: autentici schiacciasassi. Numeri alla mano sono 11 le vittorie di fila mentre l’ultima sconfitta in campionato in regular season risale al 24 marzo 2012 a Giovinazzo. L’auspicio è di non perdere il vizio per regalare un’altra gioia ai tifosi che da sempre considerano quella con il Bassano molto più che una semplice partita. All’andata il Valdagno si impose per 5 a 4 grazie a un goal di Nicolia su punizione di prima a 29 secondi dalla sirena. A Bassano lo scorso anno la squadra di Vanzo vinse per 4 a 3 interrompendo una lunga serie negativa.