Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

Derby pericoloso per il Valdagno di scena a Breganze


Mister Vanzo recupera anche il secondo portiere Vallortigara e il Valdagno sarà al completo per la prima volta dopo mesi. Nonostante ciò il tecnico dei campioni d'Italia predica prudenza e concentrazione contro un avversario temibile.

Scritto da Luigi Cristina - Pubblicato il 06/04/2013 - 10:22 - Ultima modifica 07/04/2013 - 09:02

Il Valdagno si presenta da primo della classe al Palasport di via Ferrarin per il derby vicentino che lo vede opposto al Breganze. Un primato, quello dei biancazzurri, arrivato dopo la netta e convincente vittoria casalinga contro il Lodi e il successivo pareggio nel derby tra Forte dei Marmi e Viareggio.
Adesso il Valdagno non ha nessuna intenzione di rallentare. “Guai a perdere punti” è il monito di Franco Vanzo alla vigilia della delicata trasferta. “Quella di Breganze -osserva l’allenatore del Valdagno- è una gara insidiosa, dovremo essere concentrati perché i nostri avversari si sono rafforzati rispetto al girone d’andata e possono contare su Oviedo e Travasino, due valori aggiunti che hanno elevato il tasso tecnico della compagine. Inoltre è un derby e non sono mai partite semplici”. Per Vanzo quella di Breganze “potrebbe essere la partita della svolta per quanto riguarda l’ultimo scorcio di stagione di regular season. Il Viareggio affronta il Bassano e non sarà di certo una passeggiata ma noi dobbiamo essere bravi a fare punti altrimenti rischieremmo di non approfittare di eventuali passi falsi delle concorrenti”.
Una buona notizia c’è già ancor prima di giocare. Il Valdagno è tornato in settimana ad allenarsi a ranghi completi. Recuperato il portiere Vallortigara che è stato convocato per la partita di domani sera. Mattia Cocco invece è tornato in pista sabato scorso e adesso deve lavorare per trovare la condizione. Per Vanzo il Valdagno sta crescendo ma “deve migliorare nella fase difensiva in particolare quando si cambia l’uomo nelle marcature. Giocando assieme e parlando un po’ di più in pista sono fiducioso che si riuscirà a progredire in vista dei prossimi impegni sia al livello di campionato che di Eurolega”.
La partita di sabato sera presenta anche un incrocio tra portieri. Da una parte c’è Oviedo protagonista dei due scudetti del Valdagno che ora difende la porta del Breganze. Cammino inverso invece per Riccardo Gnata che, dopo aver mosso i primi passi a Breganze, ora è il “muro” del Valdagno con il quale devono fare i conti gli avversari.
I biancoazzurri sono a quota 9 risultati utili consecutivi frutto di 8 vittorie e un pareggio, mentre i rossoneri sono reduci dal ko di Follonica. All’andata il Valdagno vinse 6 a 1 con tripletta di Pedro Gil e reti di Nicolia, Rigo e Silva. Nel bilancio degli scontri diretti 24 vittorie per il Valdagno, 5 pareggi e 21 sconfitte. Al Palasport di via Ferrarin 15 i successi dei padroni di casa, un solo pareggio che risale al 1969 e 9 vittorie del Valdagno, l’ultima la passata stagione per 5-2.

Parole chiave: Serie A1, Giornata 21, Valdagno, Breganze,
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.