Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

Derby di alta classifica: tra Scandiano e Correggio in palio il secondo posto


Per Correggio è l'ultima partita prima di una doppia settimana di stop. In dubbio solo il capitano Andrea Bonucchi per un leggero infortunio in allenamento. Attesa altissima per eleggere la regina dell'hockey reggiano.

Scritto da Correggio Hockey - Pubblicato il 22/03/2013 - 21:10 - Ultima modifica 24/03/2013 - 16:28

La primavera porta in regalo il secondo derby stagionale tra Correggio Hockey e Roller Scandiano. Si gioca sabato sera sulla pista del palatenda scandianese e la posta in palio è altissima: la supremazia provinciale e, soprattutto, il secondo posto alle spalle della capolista Viareggio.
La squadra di Mattia Carboni arriva allo scontro diretto con due punti di vantaggio e sull’onda di una striscia di quattro risultati utili consecutivi (tre vittorie e il pareggio di sabato scorso contro la capolista), oltre che con il precedente favorevole della schiacciante vittoria per 8-3 nella partita di andata. Scandiano si presenta all’indomani della clamorosa rimonta nel match contro il pericolante Eboli (da 2-7 a 13-8) e con la determinazione di chi vuole riportare in parità gli scontri diretti, ancor più per l’onore che per la classifica. Contare gli ex da entrambe le parti sarebbe un inutile elenco molto simile a quello delle formazioni in pista. Se aggiungiamo che saranno di fronte i due migliori attacchi della serie A2 (88 reti segnate il Correggio Hockey, 87 Scandiano) si capisce come ci siano tutte le condizioni per un derby di altissimo profilo.
Per il Correggio Hockey è l’ultima partita prima di 20 giorni di stop forzato che faranno da preludio al rush finale per la conquista dei play off. Sabato prossimo il campionato di serie A2 è fermo per la Pasqua e il 6 aprile la squadra di Mattia Carboni osserverà il proprio turno di riposo; i biancorossoblù torneranno in pista solo il 13 aprile in casa contro il lanciatissimo Sandrigo.
Inutile dire che Correggio Hockey tiene particolarmente a questo derby. Ciò che più preme alla squadra del presidente Vezzani è confermare l’altissimo livello di gioco dimostrato nelle ultime due partite contro Pieve e Viareggio che hanno regalato alla giovane squadra emiliana grandi soddisfazioni e punti insperati. Visto il successo della formula, è molto probabile che Mattia Carboni confermi il modulo degli ultimi due match: ritmo elevatissimo per tutta la partita e utilizzo a fondo di tutti gli uomini a disposizione con cambi regolari e frequenti capaci di sfruttare al meglio la grinta, l’entusiasmo e le doti tecniche di giovani e giovanissimi inseriti nella rosa del club.
E’ evidente che gli uomini su cui si fa affidamento sono quelli più esperti, a partire dal capocannoniere della serie A2 Samuele De Pietri, ormai a un passo dalla soglia dei 58 gol segnati con cui chiuse la passata stagione. Il bomber correggese è arrivato a quota 52 con una media stratosferica di 3,25 gol a partita e a inseguirlo c’è proprio Stefano Scutece dello Scandiano (6 volte a rete contro Eboli) a quota 40. Interessantissima anche la sfida tra Matteo Farina tra i padroni di casa e Pablo Jara tra gli ospiti: i due hanno giocato a lungo insieme sia con la maglia del Correggio Hockey che, ben più a lungo, con quella del Modena. L’unico dubbio per il Correggio Hockey riguarda il capitano Andrea Bonucchi che ha saltato l’allenamento del giovedì a causa di una contusione rimediata a metà settimana per uno scontro fortuito con De Pietri.
Se Correggio ha dalla sua i polmoni e la rapidità di una squadra mediamente più giovane, non può competere con Scandiano se il parametro che si considera è l’esperienza che, in partite equilibrate come questo derby, è un fattore in grado di fare la differenza. I giocatori di Roberto Marino sono certamente più abituati a giocare partite tese e nervose come potrebbe essere quella di domani sera, combinando le innegabili doti tecniche di alcuni (Soncini e Scutece, tanto per fare due nomi a caso) con l’astuzia ben distribuita su tutta la rosa. Attenzione anche alla pattuglia modenese, in particolare al portiere Andrea Lucchi e a Giampiero Capalbo, autore di 9 reti nelle ultime tre partite.

PROBABILI FORMAZIONI (inizio ore 20.45)
HOCKEY ROLLER SCANDIANO: Bassoli, Farina, Rainieri, Manfredini, Soncini, Capalbo, Fattori, Spaggiari, Scutece, Lucchi. All. Marino
CORREGGIO HOCKEY: Malavasi, Bonucchi, De Tommaso, Gallo, De Pietri, Jara, Luppi, Simonazzi, Benatti, Pellacani. All. Carboni.
ARBITRO: Giangregorio di Salerno

 

Parole chiave: Serie A2, Giornata 18, Correggio, Scandiano,
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.