Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

Derby d'Italia in Eurolega: Valdagno contro CGC


Ecco uno scontro Isello-Viareggio di valenza continentale. Sabato sera al PalaLido biancocelesti e bianconeri saranno di fronte per definire la griglia del girone di andata della fase a gironi dell’Eurolega.

Scritto da Hockey Valdagno - Pubblicato il 29/01/2010
E’ l’unico match di Eurolega in programma stasera, la prossima giornata, prima di ritorno è infatti prevista per il 20 febbraio. Al comando del gruppo D si trova, magari un po’ a sorpresa ma con grandi meriti, la Isello con due lunghezze di vantaggio sul Porto campione del Portogallo. Terzi, e questa sì è una autentica bomba, i tedeschi dell’Erg Iserlohn (3 punti). Ultimo, con 1 punto, il CGC Viareggio. Porto e Iserlohn hanno già disputato le tre partite previste.
Se la Isello dovesse vincere metterebbe un distacco di cinque lunghezze sul Porto, praticamente più di mezzo ticket per l’accesso diretto alla Final Six potendo contare nel ritorno di due partite su tre in casa. Il Viareggio per contro deve vincere non solo stasera ma anche il ritorno il 20 febbraio (dovrà poi affrontare il Porto in trasferta) per sperare di agganciare il secondo posto che porterebbe agli spareggi (passano due fra le quattro seconde classificate).
Il match di stasera è a tutti gli effetti il recupero della prima giornata, poi fatta slittare a causa del ricorso presentato alla Cerh dai toscani per la riammissione in Eurolega. Quel 21 novembre, data del previsto debutto, la Isello Valdagno doveva scontrarsi al PalaLido con i tedeschi del Cronemberg ma tutto slittò in attesa delle decisioni del Comitato europeo. Alla fine vennero esclusi proprio i tedeschi del Cronemberg e riammesso il CGC Viareggio, che ne aveva a pieno il diritto. Il “D” fu l’unico dei quattro gironi ‘monco’ e il Cerh decise in seguito di far recuperare il match fra la Isello Vernici e il riammesso CGC il 30 gennaio.
Fin qui il cammino delle due squadre è stato letteralmente sorprendente, ma per opposti motivi. La I-sello ha debuttato a Iserlohn con tutti i crismi di una macchina da gol (10-0), realizzando poi nel secondo turno un’autentica impresa storica andando a vincere (5-3) nella tana dei campioni del Portogallo, il Porto di Ventura&Gil. Impresa che ha consentito alla Isello di scavalcare i lusitani e di pi-azzarsi in solitudine al primo posto con due lunghezze di vantaggio. Il CGC Viareggio aveva cominciato l’avventura di Eurolega in modo eccellente, riuscendo a bloccare (1-1) al PalaBarsacchi proprio il Porto, andando comunque vicinissimo all’exploit. Tutto faceva presumere ad una scorpacciata nel secondo turno, in Germania, ma lì clamorosamente ad imporsi è stato l’Iserlohn per 4-3. Il CGC di conseguenza è scivolato all’ultimo posto con 1 punto.

© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.