Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

De Rinaldis, Borsi e Sterpini: Sarzana si gode la 'sua' nazionale


Scritto da Hockey Sarzana - Pubblicato il 05/09/2010
Sterpini, De Rinaldis e Borsi convocati nella nazionale italiana per il campionato europeo di Wuppertal in Germania. Evento storico per la società rossonera che mai nella sua storia ha avuto giocatori italiani a una competizione senior. Raggiante il presidente Corona. L’ultimo giorno della competizione verranno effettuati i sorteggi per le coppe europee e si verrà quindi a conoscenza dell’avversaria del Sarzana nella prossima Coppa CERS.
Forse nessuno aveva mai osato pensarlo, eppure da lunedì prossimo 6 settembre a difendere i colori della nazionale azzurra impegnata in Germania a Wuppertal agli Europei di hockey pista, ben tre decimi dell’organico saranno giocatori dell’Hockey Sarzana. Incredibile ma vero: la Cenerentola Sarzana dopo lo splendido campionato disputato in serie A1 la scorsa stagione “regala” tre giocatori alla causa azzurra.
Se Luca Sterpini, ormai sarzanese di adozione e da due anni protagonista con la società rossonera dapprima con la vittoria nel campionato di serie A2 e successivamente con lo splendido campionato di serie A1, è un atleta di scuola emiliana, provenendo dall’Hockey Reggio Emilia, per De Rinaldis e Borsi si parla di atleti di scuola sarzanese, nati e cresciuti nel vivaio della società di Piazza Terzi. La maglia azzurra non è certo una novità per tutti e tre gli atleti avendola già indossata nelle nazionali italiani giovanili. Luca Sterpini ha fatto parte della nazionale under17, disputando due europei giovanili, ed in quella under 20 con la partecipazione a tre europei. Inoltre ha partecipato a ben due Coppe Latina con la nazionale under 23 ed infine era già stato convocato varie volte alle selezioni per la nazionale senior, senza mai riuscire ad arrivare sino alla competizione, anche se nel 2002 per gli europei, disputati in quell’anno a Firenze, fu scartato all’ultimo tuffo. Anche Davide Borsi aveva già avuto l’onore di indossare la maglia azzurra con la partecipazione agli Europei under 17 nel 2005 e poi lo scorso anno con la convocazione alla Coppa Latina Under 23. Più ricco il roster di Francesco De Rinaldis con un Europeo under 17, un europeo Under 20, un Mondiale Under 20 e due coppe latine Under 23.
Questa volta l’emozione sarà sicuramente maggiore per i tre gli atleti rossoneri che avranno l’onore di indossare la maglia della nazionale maggiore. La squadra azzurra, allenata da mister Alessandro Cupisti, è stata inserita nel girone B con Portogallo, Germania e Inghilterra: girone sicuramente molto duro con i portoghesi favoriti alla vittoria finale ed i padroni di casa che punteranno al podio. Nella sfida contro l’Inghilterra gli atleti rossoneri si troveranno di fronte il capitano della nazionale inglese James Taylor, protagonista lo scorso anno con loro della grande stagione dell’Hockey Sarzana. Tutte le gare saranno riprese in diretta dalla RAI

Sempre in Germania a Wuppertal l’11 settembre, oltre alla finale della competizione continentale, riflettori puntati anche sui sorteggi delle prossime manifestazioni europee per Club ovvero la Champions Leauge e la Coppa CHERS,con quest’ultima che interessa da vicino l’Hockey Sarzana, che con la conquista dell’ottavo posto nella passata stagione si è aggiudicata l’accesso a partecipare a questo prestigioso trofeo. Si saprà, quindi, l’avversaria che la società di Piazza Terzi si troverà di fronte nel primo turno in programma sabato 20 Novembre con la partita d’andata e Sabato 18 Dicembre con la partita di ritorno.
“Mi sembra di vivere un sogno” -dichiara un raggiante presidente Corona- “vedere tre nostri atleti con la maglia azzurra a disputare l’Europeo Senior è sicuramente una grossa soddisfazione. Inoltre proverò una grande emozione quando vedrò in pista Borsi e De Rinaldis, essendo due atleti provenienti dal settore giovanile, che ho visto e seguito fin dalla prima volta che hanno indossato i pattini. Non credo di poter essere presente in Germania e ciò mi dispiace moltissimo ma da lunedì 6 settembre riprende tutta l’attività senior e giovanile e perciò non posso permettermi di assentarmi da Sarzana, ma con il cuore sarò sicuramente con loro. Per tutti i nostri tifosi sarà attivo uno schermo gigante per poter assistere alle gare dell’Italia, presso la pizzeria a fianco al palazzetto che lo ha messo a disposizione”.
“Colgo questa occasione per togliermi un sassolino dalla scarpa” –prosegue Corona-“ i nostri tifosi devono capire che dopo un campionato come quello dello scorso anno il difficile era riuscire a confermare atleti come Stagi, Sterpini, De Rinaldis e Borsi, corteggiati da molte società, alcune delle quali molto prestigiose. Con l’innesto di un campione come Michele Achilli, la squadra è completata al novanta per cento; ora anche Felipe Sturla ha accettato le condizioni della società e si metterà a disposizione del mister Mauro Cinquini. E’ certo che non compreremo atleti solamente per il gusto di comprare: se troveremo chi possa dare un qualcosa in più a questo gruppo faremo lo sforzo necessario altrimenti resteremo così. I primi giorni di preparazione serviranno al nuovo mister per conoscere le potenzialità degli atleti a sua disposizione ed eventualmente decidere sul da farsi. Per intanto tutti insieme godiamoci i nostri ragazzi in maglia azzurra per poi, sono sicuro, rivivere altre nuove emozioni nella prossima stagione.”
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.