Finalmente! La gioia, gli abbracci e anche le lacrime di qualche giocatore del Vercelli al termine della partita contro il Sandrigo, racchiudono quattro mesi di fatica, di sofferenze, di delusioni, di critiche che, dopo 50' splendidi minuti, esplodono in concomitanza con la prima vittoria stagionale dell'Amatori. Una vittoria bellissima. Fortemente voluta e altrettanto fortemente meritata. Il cuore gialloverde ha superato un ostacolo che, alla vigilia, pareva insormontabile. Quel Sandrigo, terza forza del campionato, che nella partita di andata aveva dato una severa lezione ai ragazzi vercellesi.
Invece questa sera, un Amatori formato “lusso” annienta completamente i veneti e, conquistando i tre punti, riapre la corsa verso la salvezza. Infatti la sconfitta del Bassano nello scontro diretto di Viareggio, porta i gialloverdi ad un solo punto di distacco dai diretti antagonisti.
Per il match odierno coach Ortogni recupera il solo Piazzola mentre deve ancora fare a meno sia di Francazio (squalificato) che di Casalino (ancora ko per l'incidente subito in allenamento quindici giorni or sono). A referto vanno i giovani Penso e De Bernardi. Five starter obbligato con Ortogni tra i pali, Amato e Orso in fase difensiva, Costanzo a giostrare in mezzo alla pista e Monteforte a fungere da “puntero”. L'Amatori applica una zona che mette immediatamente in difficoltà il Sandrigo. Dopo alcune occasioni gettate al vento da entrambe le parti, al 2'05” è Costanzo a dare il via ai “fuochi artificiali” con un goal di rara bellezza. Trascorrono appena 14” e il Sandrigo pareggia i conti con Crovadore. Ma l'Amatori di questa sera è un'altra squadra rispetto a quella di poche settimane fa. Al 4'03” Franco Amato riporta i gialloverdi in vantaggio. Al 6' Monteforte si fa parare un rigore che avrebbe potuto cambiare da subito il volto alla partita. Il Sandrigo, per ora, non subisce il colpo e pareggia nuovamente con Pozzato al 7'14”. A questo punto arriva il primo break gialloverde: Monteforte e Costanzo mettono a segno le reti che valgono il doppio sorpasso. Poletto accorcia per il Sandrigo, ma Amato e ancora uno scatenato Costanzo chiudono la prima frazione di gioco con un triplo vantaggio gialloverde.
Nella ripresa, come logica voleva, il Sandrigo attua un pressing a tratti asfissiante, ma l'esperienza e la classe dei giocatori gialloverdi reggono l'urto. Anzi, la rete su tiro di rigore di Monteforte al 17'54” mette al sicuro il risultato. E' ancora Pozzato ad accorciare le distanze ma un funambolico Monteforte sigla al 22'09” l'ottava segnatura gialloverde. Ci si avvia verso il termine del match in un clima di tensione. Ne fa le spese Amato, espulso temporaneamente dal direttore di gara. Nel power play il Sandrigo, con Menin, mette a segno la sua quinta rete. Ma il forcing finale non serve a nulla. La sirena sancisce la prima vittoria stagionale dell'Amatori.
Il cuore gialloverde è tornato a battere forte. Ed ora la scalata verso la salvezza appare più abbordabile. Negli spogliatoi un emozionato Ortogni si limita solo a dire: “Sono felice per una vittoria importante”. Più loquace Davide Costanzo: “E' una vittoria che ci ripaga di quattro mesi di rabbia e di sofferenza. Abbiamo sempre lavorato intensamente. Anche quando tutti ci davano per morti e sepolti. Noi sapevamo di essere vivi e lo abbiamo dimostrato. Certamente gli arrivi di Amato e Monteforte ci hanno dato un qualcosa in più e anche il ritorno in porta di Ortogni ci ha ridato fiducia. Una menzione particolare la vorrei fare per Tiziano Orso che in queste ultime partite è stato un leone in pista. Una dedica? Si, a tutti noi e solo a noi. A noi giocatori, ai dirigenti, a tutti quelli che lavorano al nostro fianco. Insomma questa è la vittoria di chi in questi mesi ha mandato giù tanti rospi amari”. Franco Amato rimane con i piedi ben ancorati a terra: “Vittoria fondamentale per il nostro futuro, frutto di tanto lavoro e di tanto cuore. Ora sappiamo che possiamo giocarcela fino in fondo. Tutto dipenderà da noi”.
Sabato trasferta sulla carta proibitiva a Thiene contro la terza forza del campionato. Ma per questo Amatori, adesso, nulla potrebbe apparire impossibile.
H.C. AMATORI VERCELLI – HOCKEY SANDRIGO: 8-5 (6-3; 2-2)
AMATORI VERCELLI: Ortogni(P), Orso, Costanzo, Amato, Tarsia, Piazzola, De Bernardi, Monteforte, Penso, Volpe (P). Allenatore: Ortogni A.
HOCKEY SANDRIGO: Pozzato R. (P), Menin F, Gasparotto, Pozzato A, Poletto, Chemello, Manfrin
F, Crovadore, Manfrin T, Bigarella (P). Allenatore: Marozin G.
Arbitro: Canonico
Marcatori: p.t. 2'05” Costanzo (VC), 2'19” Crovadore, 4'03” Amato (VC), 7'14” Pozzato A., 12'57” Monteforte (VC), 16'08” Costanzo (VC), 21'04” Poletto, 21'39” Amato (VC), 23'04” Costanzo (VC); s.t. 17'54” Monteforte (VC-rig), 21'29” Pozzato A., 22'09” Monteforte (VC), 23'12” Menin F. Provvedimenti disciplinari: espulsione temporanea 2' sia nel 1° che nel 2° tempo per Poletto; espulsione temporanea Amato (2°t).
Note: spett. 100 circa; conteggio falli cumulativi: Vercelli 5 – Sandrigo 6;