Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

Correggio vuole i tre punti per la salvezza matematica e l'alta classifica


Giornata molto particolare per il Correggio Hockey: in una sola partita potrebbe festeggiare la salvezza matematica, obiettivo di inizio stagione, e l’arrivo in testa alla classifica, frutto di un campionato fin qui molto positivo nonostante qualche discontinuità. Mister Carboni dovrà fare a meno del portiere Malavasi; fra i pali ci sarà Pellacani.

Scritto da Correggio Hockey - Pubblicato il 22/02/2013 - 23:50 - Ultima modifica 24/02/2013 - 10:23

Al palasport di Correggio arriva il Cresh Eboli, squadra che occupa la penultima posizione in classifica, in piena zona retrocessione. Se la squadra di Mattia Carboni dovesse conquistare i tre punti, metterebbe al sicuro quello che a inizio stagione era considerato uno degli obiettivi stagionali: la salvezza. Diventerebbe matematicamente impossibile, per Modena ed Eboli contemporaneamente, superare i biancorossoblù in virtù della differenza di punti in classifica, dello scontro diretto tra le due pericolanti ancora da giocare e del miglior piazzamento del Correggio Hockey in caso di arrivo a pari punti.
Il paradosso è che la partita che potrebbe regalare alla squadra del presidente Rolando Vezzani la salvezza anticipatissima è la stessa che potrebbe riportare il Correggio Hockey in testa alla classifica se la capolista Viareggio non dovesse vincere a Vercelli, dato che il Pieve 010 (secondo in classifica e prossimo avversario del Correggio Hockey) osserva il proprio turno di riposo.
Perché tutto ciò si verifichi, però, la “conditio sine qua non” è che il Correggio Hockey batta Eboli nella partita di domani sera. E la cosa è tutt’altro che scontata. Vero è che Eboli è penultima in classifica, reduce da due sconfitte consecutive, con un solo punto conquistato in trasferta (a Sandrigo a inizio dicembre), con il secondo peggior attacco e la peggior difesa del campionato.
Altrettanto vero, però, che il Correggio Hockey dell’ultimo mese non è certo il migliore della stagione. Nelle ultime tre partite, la squadra di mister Carboni ha subito due sconfitte a Pordenone e in casa contro il Montecchio Precalcino, solo parzialmente riscattate dal successo della settimana scorsa in casa del fanalino di coda Amatori Modena. I meccanismi di gioco che erano costantemente migliorati nel corso della stagione sembrano essersi inceppati da un mese a questa parte con tutte le conseguenze del caso: sterilità offensiva, vulnerabilità difensiva e un gioco che da fluido e divertente diventa impacciato e inefficace.
La partita di domani sera contro Eboli è una di quelle che può segnare la svolta di un campionato. Toccherà agli atleti biancorossoblù sapersi dare nuovi traguardi per un finale di stagione che potrebbe regalare ancora grandi soddisfazioni dopo quelle della prima parte della stagione. Mister Carboni dovrà fare a meno del solo Giacomo Malavasi, assente per motivi scolastici. Tra i pali andrà il mirandolese Marco Pellacani, con il giovanissimi Francesco Ghiddi convocato in prima squadra. Per il resto tutti presenti e in buona forma.
Sulla carta la differenza tecnica tra i giocatori del Correggio Hockey e quelli del Cresh Eboli non lascia spazio a dubbi. Nonostante l’inserimento dell’ex Matera (ed ex Correggio) Jonathan Cellura a fianco di Luigi Marzella nell’attacco dei campani, il roster a disposizione di mister Gallotta rimane largamente inferiore. Tuttavia non sarà facile ripetere le larghe vittorie dei due precedenti stagionali (in coppa Italia a Viareggio e nella gara di andata a Eboli), soprattutto per la presenza tra i pali del portiere Gaetano Picca, portiere di ottime tradizioni

PROBABILI FORMAZIONI (inizio ore 20.45, ingresso gratuito)
CORREGGIO HOCKEY: Malavasi, Bonucchi, De Tommaso, Gallo, De Pietri, Jara, Luppi, Simonazzi, Benatti, Pellacani. All. Carboni.
CRESH EBOLI: Picca, Cellura, De Nigris, Martino, Casaburi, V.Gallotta, Saponara, Marzella, De Bonis, De Maio. All. B.Gallotta.
ARBITRO: Ferraro di Vicenza.

Parole chiave: Serie A2, Giornata 15, Correggio, Eboli,
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.