Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

Correggio vince anche a Vercelli, ora è secondo e vede la vetta


L’ultima giornata del girone di andata del campionato di serie A2 sorride al Correggio Hockey che, vincendo 4-2 sulla pista di Vercelli, sorpassa l’Hockey Scandiano al secondo posto in classifica e si avvicina alla capolista Viareggio, sconfitta a sorpresa sulla pista del Montecchio Precalcino. Samuele De Pietri, autore di una tripletta, sempre più capocannoniere del torneo.

Scritto da Correggio Hockey - Pubblicato il 21/01/2013 - 13:09 - Ultima modifica 25/01/2013 - 20:33

Samuele De Pietri, sempre più capocannoniere della serie A2.

Foto Marzia Cattini

La squadra di Mattia Carboni vince con il minimo sforzo sulla pista di Vercelli, impostando una partita attenta, anche a causa di un fondo particolarmente scivoloso e infido. Il successo degli emiliani è costruito tutto nel primo tempo: difesa pressochè perfetta (con un Malavasi che fa la saracinesca) e attacco che fatica ad impostare, ma quando colpisce in velocità riesce a fare male. Nel quintetto iniziale Carboni mette Malavasi tra i pali, Jara, De Pietri, De Tommaso e Gallo esterni. Il Vercelli risponde con Motaran tra i pali, Orso, Monteforte, Enriquez e Zucchiatti.
L’inizio è fulminante: dopo meno di tre minuti le squadre hanno già sprecato un rigore per parte. Jara batte debole e centrale dopo essersi conquistato la massima punizione e dall’altra parte Zucchiatti fallisce due volte; sulla prima para Malavasi (che però si muove in anticipo) e sulla seconda spara altissimo sopra la traversa.
Carboni inizia una girandola costante di cambi che caratterizzerà tutta la partita, coinvolgendo dalla panchina sia Bonucchi che Benatti.
Il vantaggio degli ospiti arriva con una caparbia azione personale di De Tommaso che si infila tra i difensori avversari con ganci e finte e scarica per un De Pietri lasciato solo sul palo di sinistra: botta al volo sotto la traversa e Motaran battuto. Subito dopo Gallo colpisce la base del palo più lontano con una bella conclusione al volo su assist di De Pietri, mentre più tardi sarà la traversa a dire di no a una gran conclusione di Enriquez. Il raddoppio del Correggio Hockey porta la firma di Pablo Jara che fa tutto da solo e sorprende Motaran con un tiro a mezza altezza sul primo palo. Si va all’intervallo sul 2-0 con la netta sensazione che il Correggio Hockey possa tranquillamente portare a casa il risultato contro un Vercelli che fatica a costruire gioco.
Il secondo tempo, però, si apre con una doccia fredda per la squadra del presidente Vezzani. Monteforte si libera dalla marcatura di De Pietri in uscita da dietro porta e da posizione centrale trafigge Malavasi riaprendo il match. Il gol galvanizza i padroni di casa che provano a esercitare più pressione, andando a cercare il portatore di palla biancorossoblù già nella propria zona difensiva. Messo sotto pressione, il Correggio Hockey commette qualche errore di troppo e Malavasi è costretto agli straordinari. Il solito De Pietri non si lascia sfuggire l’occasione di incrementare il proprio vantaggio in classifica marcatori (è primo con 37 centri, 12 in più di Scutece dello Scandiano che è secondo): supera Monteforte con una finta di copro e infila Motaran con un tiro accompagnato a mezza altezza. Il Vercelli però non si arrende; Zucchiatti è il più pericoloso dei suoi, ma prende solo legni (una traversa e un palo al suo attivo). Per il gol del 2-3 serve l’aiutino di Andrea Bonucchi che devia nella propria porta un tiro di Carnevali che si sarebbe spento sul fondo. Nel tentativo di recuperare, però, il Vercelli si è caricato di falli e quando i gialloverdi commettono il 10’, De Pietri si fa parare la conclusione, ma riprede la ribattuta e mette in gol aiutandosi con il palo. Nel finale il Correggio Hockey controlla senza troppa difficoltà le sfuriate dei padroni di casa.
La vittoria di Vercelli, la quarta consecutiva, consente al Correggio Hockey di chiudere le prima parte della stagione ben al di sopra delle attese. L’obiettivo della salvezza è ormai centrato e adesso si guarda con grande fiducia al futuro. Già in queste prima 10 gare mister Carboni ha fatto ampio uso dei tanti giovani in rosa: oltre ai portieri Malavasi e Pellacani, De Tommaso e Gallo sono stati i più utilizzati, ma anche Luppi ha avuto spazi importanti, partendo titolare in due delle ultime quattro partite. Nel prossimo futuro questo spazio potrà essere ancora maggiore, anche senza rinunciare ad obiettivi ambiziosi, dato che i progressi fatti da tutto il gruppo affidato al giovane tecnico correggese sono evidentissimi.
Sabato prossimo il Correggio Hockey inizierà il girone di ritorno in trasferta a Pordenone con una grande opportunità: approfittare del turno di riposo della capolista Viareggio per prendersi, almeno provvisoriamente, la testa della classifica.

AMATORI VERCELLI – CORREGGIO HOCKEY 2-4 (primo tempo: 0-2)
MARCATORI: 9.30 De Pietri, 18.16 Jara. Nella ripresa: 0.22 Monteforte, 5.28 De Pietri, 16.23 Carnevali, 19.19 De Pietri.
AMATORI VERCELLI: Motaran, Monteforte, Villani, Orso, Enriquez, R.Ortogni, Zucchiatti, Marchesini, Carnevali, Volpe. All. Enriquez.
CORREGGIO HOCKEY: Malavasi, Bonucchi, De Tommaso, Gallo, De Pietri, Jara, Luppi, Pozzi, Benatti, Pellacani. All. Carboni.
ARBITRO: Parolin di Bassano

Parole chiave: Serie A2, Giornata 11, Correggio, Vercelli,
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.