Finisce 4-4 con qualche rammarico l'esordio stagionale del Correggio Hockey che ritorna con un punto soltanto dalla prima trasferta veneta della stagione. Nonostante l'assenza per squalifica di Davide Gavioli e la sostanziale indisponibilità di Simone Gallo per infortunio, la squadra di Massimo Barbieri è arrivata ad un passo dal successo, recuperando lo 0-2 iniziale e andando due volte in vantaggio nella ripresa, prima del pareggio su rigore dei padroni di casa a meno di due minuti dalla fine.
Sensazioni positive a fine partita. La squadra è ancora in fase di rodaggio e, nonostante il buon rendimento dei presenti, le assenze erano di gran peso. Gavioli rientrerà sabato prossimo contro l'UVP Modena nell'esordio casalingo del Correggio Hockey; più complicata la situazione di Simone Gallo, alle prese con una fastidiosa pubalgia, che sarà messo a riposo per almeno un paio di settimane. Massimo Barbieri ha cercato l'assetto migliore della squadra dando spazio a quasi tutta la panchina. In pista sono andati inizialmente Errico, Bonucchi, Barbieri, Scuccato e Maniero, ma già nel corso del primo tempo si sono visti in pista Zucchiatti, Alex Gallo e, soltanto per pochi minuti, Simone Gallo.
L'approccio alla partita è stato alquanto problematico. Partiti per tempo da Correggio, i biancorossoblù sono arrivati al palasport di Montecchio Precalcino a meno di un'ora dall'inizio della gara a causa di un incidente stradale che ha bloccato per oltre un'ora l'autostrada. Su un gruppo molto giovane si è certamente fatta sentire anche un po' di pressione per le importanti aspettative che circondano il Correggio Hockey di quest'anno. Ne è uscito un primo tempo strano in cui la squadra di Massimo Barbieri ha tenuto da subito in mano il controllo del gioco, ma senza riuscire a pungere, senza che ci fosse nessuno in grado di prendere l'iniziativa. Il Montecchio Precalcino, squadra solida con un buon portiere e giocatori con lunga esperienza in categoria (Todescini, Meneghini, Fabris, Clavello e Retis il quintetto iniziale di Carpinelli), ha lasciato sfogare gli emiliani e poi ha colpito due volte in successione prima con un tiro da media distanza di Fabris e poi con il raddoppio di Menin, bravo a controllare al volo una pallina letteralmente regalata dalla difesa correggese. Sullo 0-2 il Correggio Hockey ha osato di più anche in fase offensiva e i risultati si sono visti subito. Il primo gol stagionale della squadra emiliana porta la firma del friulano Enrico Zucchiatti, bravo a liberarsi sul secondo palo e a mettere dentro al volo il preciso assist di Maniero che si era fatto tutta la pista sul lato destro. Il gol del 2-2 lo segna invece capitan Andrea Bonucchi che, su tiro accompagnato di Barbieri dai 10 metri, trova la deviazione vincente al volo beffando il diretto marcatore. Le due squadre vanno al riposo sul risultato di parità 2-2 con il Correggio Hockey che sembra ormai pronto a mettere la freccia.
La squadra di Massimo Barbieri, infatti, affronta la ripresa con tutt'altro spirito, giocando con grande determinazione fin dai primi minuti. E' Andrea Scuccato (per lui, bassanese, quello con il Montecchio Precalcino è quasi un derby) a portare per la prima volta in vantaggio il Correggio Hockey nei primi minuti della ripresa. Tutto nasce da una pallina recuperata in difesa da Bonucchi che parte in contropiede e libera il numero 58 che con freddezza piazza la pallina alle spalle di Todeschini. Il Montecchio Precalcino, però non molla e trova immediatamente il gol del pari con un'azione molto confusa e sfortunata che ha come protagonista il portiere Errico che prima ferma la conclusione di Fabris; la pallina, però, rimane "imprigionata" tra le protezioni e scivola in porta quando l'estremo difensore correggese si muove. Altrettanto rocambolesco è il gol con cui il Correggio Hockey torna in vantaggio. Zucchiatti sfrutta lo spazio creato dal movimento di Maniero e va al tiro dal vertice destro dell'area. Il portiere è appostato sul primo palo, ma la pallina gli scivola oltre la linea di porta, a almeno così dice il direttore di gara che concede il gol tra le proteste dei padroni di casa. Siamo appena oltre la metà della ripresa e l'errore che il Correggio Hockey pagherà è quello di non approfittare delle occasioni (che non mancheranno) per chiudere la partita. Prima, però, l'occasione buona per riportare la gara in equilibrio ce l'ha il Montecchio Precalcino. A 7.36 dalla fine Nicolas Barbieri è costretto al decimo fallo di squadra per fermare un avversario. Sul dischetto va Menin, ma la sua conclusione finisce a lato e la ribattuta è respinta da Errico. Due minuti dopo Maniero è bravo ad andare via a Paolo Gnata che non può fare altro che stenderlo, rimediando un cartellino blu. Enrico Zucchiatti si presenta sul dischetto, ma spreca il tiro diretto e nei successivi due minuti di superiorità numerica il Correggio Hockey non riesce mai ad essere realmente pericoloso, dando l'impressione di pensare di più a far passare il tempo che a cercare di chiudere la partita. Ritornata in parità numerica, la formazione di casa trova il gol del pareggio su rigore a meno di due minuti dalla fine. Il fallo di pattino in area di Zucchiatti è netto e l'idolo di casa, Mattia Clavello, si conferma specialista da dischetto e fa secco Errico. Prima della sirena finale c'è ancora il tempo per le emozioni, con il Montecchio Precalcino che sale a quota nove falli, e una grandissima occasione per il Correggio Hockey con Barbieri che punta l'uomo e tira a 10" dalla fine, ma a portiere battuto la pallina incoccia sul secondo palo. Finisce in parità con un 4-4 che lascia un po' l'amaro in bocca, ma ottenuto su una pista e contro una squadra contro cui saranno molti a fare fatica.
MONTECCHIO PRECALCINO - CORREGGIO HOCKEY 4-4 (pt: 2- 2)
MARCATORI PT: 8:25 A.Fabris (A), 14:50 F.Menin (A), 15:56 E.Zucchiatti (B), 18:30 A.Bonucchi (B).
MARCATORI ST: 31:04 A.Scuccato (B), 35:48 D.Meneghini (A), 38:14 A.Scuccato (B), 48:05 M.Clavello (A).
MONTECCHIO PRECALCINO: F.Menin, A.Gnata, M.Clavello, A.Retis, C.Carpinelli, P.Gnata, A.Fabris, D.Meneghini, M.Todeschini, M.Cortese. All. C.Carpinelli.
CORREGGIO HOCKEY: A.Scuccato, A.Gallo, G.Maniero, M.Saitta, A.Bonucchi, E.Zucchiatti, M.Gori, N.Barbieri, S.Gallo, F.Errico. All. M.Barbieri.
ARBITRI: Fontana G. -
ESPULSI ST: P.Gnata (A).