Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

Correggio sogna il ritorno in A1: se vince in casa del Pieve 010 è fatta


Il Correggio Hockey si gioca il primo match point per la promozione in serie A1 sulla pista dell'Hockey Pieve dove sarà accompagnato da un centinaio di tifosi che si sono organizzati con pullman e auto private per seguire la squadra.

Scritto da Correggio Hockey - Pubblicato il 25/05/2013 - 11:31 - Ultima modifica 27/05/2013 - 12:20

Una serata da sogno, una vittoria per conquistare la più insperata delle promozioni e per sancire il ritorno del Correggio Hockey in serie A1 dopo tre stagioni. Questa sera a San Daniele Po si gioca gara 2 della finale dei play off di serie A2. Dopo il successo per 3-2 sull’Hockey Pieve 010 in gara 1, se il Correggio Hockey vince è promosso in serie A1; se perde si va alla bella già in calendario per martedì 28 maggio, sempre a San Daniele Po. Il risultato di parità non è previsto: in caso di pareggio si procede ai supplementari con golden gol ed eventualmente ai rigori.
Una serata da sogno a cui non vuole rinunciare nessuno: si prospetta un piccolo esodo di correggesi verso il vicino borgo cremonese: tutto esaurito sul pullman organizzato per i tifosi e diverse auto private per un centinaio di supporters che proveranno a far sentire a casa i biancorossoblù.
Se l’ambiente dell’hockey correggese è indubbiamente elettrizzato all’idea di ritrovarsi nell’Olimpo dell’hockey con una squadra quasi completamente nostrana, la squadra di Mattia Carboni ha trascorso la settimana nella più completa tranquillità, quasi che quanto accadrà domani sera a San Daniele Po non la riguardasse. E dire che in casa Correggio Hockey di gente abituata alle promozioni in serie A1 ce n’è davvero poca: solo Jara (con Modena e con Correggio) e Carboni (da giocatore con Correggio e due volte con Reggio Emilia) sanno che cosa si prova in certi momenti. Per tutti gli altri, compreso il bomber Samuele De Pietri, sarebbe la prima volta. Per alcuni, come i tre mirandolesi Pellacani, De Tommaso e Benatti, sarebbe un balzo non indifferente rispetto alle due retrocessioni consecutive in B degli anni scorsi. E anche per Mattia Carboni, al suo esordio nella carriera di allenatore, il biglietto da visita sarebbe davvero eccellente.
Nessun problema di formazione in casa correggese: i tre atleti che più preoccupavano (De Pietri per un dolore a una spalla, Bonucchi per la caviglia e De Tommaso per l'influenza) hanno tutti recuperato.
L’entusiasmo che è cresciuto intorno alla partita di questa sera non deve fare pensare a un esito scontato. L’Hockey Pieve 010 vuole fare la doppietta e salire in serie A1 dopo una sola stagione, sfruttando le due partite in casa per ribaltare il risultato di gara 1; i rossoblù, infatti, sono neopromossi e puntano a una clamorosa doppietta. Nei tre precedenti stagionali hanno sempre retto il confronto con il Correggio Hockey, vincendo a Correggio 7-5 all’andata in regular season, perdendo 6-5 in casa la gara di ritorno e 3-2 a Correggio gara 1 di finale. Con ogni probabilità sarà equilibratissima anche la partita di questa sera, soprattutto se il portiere Dal Bello sfodererà una delle sue prestazioni migliori come ha fatto a Correggio sette giorni orsono. La squadra di Ariano Civa non è certo un oggetto misterioso per Mattia Carboni (e viceversa): buon collettivo e individualità di spicco come Mattia Civa e Riccardo Baffelli, ma anche come Mario Berto se i legamenti del suo ginocchio non si faranno sentire.
Per vincere ci vuole il Correggio Hockey migliore; quello attento fin quasi alla perfezione in difesa e lucido fino all’ultimo minuto in attacco. Sono le caratteristiche che hanno premiato i biancorossoblù in gara 1 e che potrebbero essere determinanti anche in gara 2.
Si giocherà in una cornice di pubblico degna della serie A1, così come accaduto in gara 1. Dei cento correggesi che invaderanno il piccolo centro di San Daniele Po abbiamo già detto, ma sarà tantissimo (e decisamente più rumoroso) anche il pubblico di casa. L’Hockey Pieve 010, infatti, oltre ai meriti sportivi che la classifica testimonia, ha avuto la capacità di raccogliere l’attenzione di tutto un paese e di farsi amare da un pubblico sempre più numeroso.
Per chi crede alla cabala ci sono due episodi che fanno ben sperare in casa correggese. A San Daniele Po, l’antico Hockey Club Correggio ha conquistato il primo trofeo in assoluto della sua storia, una coppa Italia di serie B vinta contro il Valdagno a metà degli anni ’80. Lontano da casa è arrivata anche la prima promozione in serie A1 del Correggio Hockey, conquistata il 4 aprile del 2009 sulla pista di Montebello. Del resto non sarebbe una novità: è dall’inizio della stagione che il Correggio Hockey dà il meglio di sé lontano da casa.

PROBABILI FORMAZIONI (inizio ore 20.45)
HOCKEY PIEVE 010: Pellegri, Marchini, Pasini, Mattia Civa, Baffelli, Zurlini, Sanpellegrini, Berto, Fornasari, Dal Bello. All. Ariano Civa.
CORREGGIO HOCKEY: Ghiddi, Bonucchi, De Tommaso, Gallo, De Pietri, Jara, Luppi, Simonazzi, Pozzi, Benatti, Pellacani. All. Carboni.
ARBITRI: Molli e Carmazzi di Viareggio.

PLAY OFF PROMOZIONE IN A1 - FINALE
GARA 1 (sabato 17/5/13): Correggio Hockey – Hockey Pieve 010 3-2
GARA 2 (sabato 25/5/13): Hockey Pieve 010 - Correggio Hockey
EVENTUALE GARA 3 (martedì 28/5/13): Hockey Pieve 010 - Correggio Hockey

 

Parole chiave: Serie A2, Play Off Promozione, Finale, Gara 1, Correggio,
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.