Mai partita fu più nettamente divisa in due tempi di Correggio Hockey - Roller Bassano, gara valida per la 15' giornata del campionato di serie A2 in cui la squadra correggese ha ottenuto il suo tredicesimo successo stagionale. Ieri sera i ragazzi di Massimo Barbieri hanno giocato ancora una volta un primo tempo sotto tono, senza segnare e subendo nel finale la rete del vantaggio di un Bassano non irresistibile. Poi, nella ripresa, il Correggio Hockey è letteralmente esploso, travolgendo i vicentini e imponendosi con un 8-1 finale che non era certo prevedibile all'intervallo.
E' la quarta vittoria consecutiva degli emiliani nel girone di ritorno. Un successo che regala, con sette turni di anticipo, la matematica certezza di prendere parte ai play off per la promozione. Una evenienza che in casa Correggio si farà di tutto per evitare, cercando di conquistare quel primo posto che garantisce la promozione diretta nella massima serie. La capolista Castiglione ha risposto ancora una volta al Correggio Hockey nella sfida a distanza che decreterà il nome della vincitrice del campionato. I maremmani hanno battuto per 3-2 l'UVP Modena e restano al comando della Serie A2 con 3 punti di vantaggio su Bonucchi e compagni.
Ieri sera, mister Massimo Barbieri ha confermato in partenza il quintetto composto da Saitta in porta, Gavioli, Barbieri, Scuccato e Maniero esterni. Nel Bassano, il dimissionario allenatore Enrico Gonzo ha risposto con Dal Zotto tra i pali, Farronato, Canesso, Tumelero e Carraro esterni.
Come già accaduto più volte, il primo tempo del Correggio Hockey è piuttosto insipido. La squadra non riesce ad affondare i colpi e le poche conclusioni sono troppo prevedibili per un portiere esperto e di qualità come Dal Zotto che non viene quasi mai messo in difficoltà. Non che il Roller Bassano brilli per spregiudicatezza: anche Saitta passa una mezz'ora sostanzialmente tranquilla in un primo tempo che scorre via abbastanza noioso fino al minuto 22.11 in cui gli ospiti trovano il gol del vantaggio grazie a Nardon che mette in rete la corta respinta di Saitta su tiro di Canesso. Il gol interrompe l'inviolabilità della porta correggese che è durata quasi 125': una eternità nell'hockey su pista. Si va al riposo sullo 0-1 e con sensazioni non troppo positive, prontamente e clamorosamente smentite nella ripresa.
Quello che scende in pista è un altro Correggio che prende subito fiducia grazie alla fiondata di Barbieri che pareggia dopo 95" di gioco e al gol del vantaggio siglato da Gavioli a 3.43 con un tiro di prima intenzione da posizione centrale al limite dell'area che colpisce il palo e si infila in porta. Da questo momento la partita è in discesa e per il giovane portiere Merlo, che ha sostituito Dal Zotto nella ripresa, inizia una serata difficile in cui le conclusioni degli attaccanti correggesi sono sempre molto efficaci, a differenza di quanto accaduto nella prima frazione. Il bassanese del Correggio Hockey Scuccato segna il 3-1 con un tiro violentissimo e preciso dalla sinistra, mentre da destra arriva il 4-1 di Maniero che infila in rete la respinta di Merlo su tiro di Gavioli. Nemmeno un minuto dopo Gavioli fa doppietta con una bellissima azione personale in cui fa slalom sui difensori bassanesi e segna il 5-1. Passano altri 30" e per il bomber del Correggio e del campionato arriva la terza rete, questa volta un pregevole alza e schiaccia da dietro la porta. Il sesto gol porta la firma di Maniero che, solo al centro dell'area, mette al volo alle spalle del portiere l'assist di Scuccato. Nel finale, c'è spazio anche per il gol di Marco Pozzi, correggese doc rientrato a gennaio dal prestito all'UVP Modena, bravo ad approfittare di una corta respinta del portiere su tiro da fuori di Gallo.
Finisce 8-1, con il Correggio Hockey già proiettato alla prossima partita: la lunga trasferta a Eboli di sabato 20 febbraio.
CORREGGIO HOCKEY - ROLLER BASSANO 8-1 (pt: 0- 1)
MARCATORI PT: 22:11 G.Nardon (B).
MARCATORI ST: 26:35 N.Barbieri (A), 28:43 D.Gavioli (A), 35:55 A.Scuccato (A), 37:33 G.Maniero (A), 38:08 D.Gavioli (A), 38:31 D.Gavioli (A), 40:51 G.Maniero (A), 44:58 M.Pozzi (A).
CORREGGIO HOCKEY: M.Pozzi, A.Scuccato, D.Gavioli, G.Maniero, N.Barbieri, S.Gallo, A.Bonucchi, E.Zucchiatti, M.Saitta, F.Errico. All. M.Barbieri.
ROLLER BASSANO: G.Tumelero, E.Bertollo, S.Carraro, E.Canesso, P.Cherubin, L.Farronato, F.Battaglia, G.Nardon, A.Dal Zotto, D.Merlo. All. E.Gonzo.
ARBITRO: Fontana G.