Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

Correggio - Scandiano, un derby che vale un pezzo di A1


E' tutto reggiano il match clou della 7' giornata di Serie A2. Il Correggio Hockey, secondo in classifica, riceverà l'Hockey Roller Scandiano, terzo a un punto di distacco.

Scritto da Correggio Hockey - Pubblicato il 05/12/2015 - 11:35 - Ultima modifica 06/12/2015 - 16:12

Le due squadre arrivano sulla scia di cinque vittorie consecutive per ciascuna. La differenza in classifica la fa il risultato della prima giornata: pareggio del Correggio a Montecchio Precalcino e sconfitta interna con il Castiglione per Scandiano. Il Correggio Hockey vanta il miglior attacco del campionato con 40 reti segnate e può contare sul capocannoniere della serie A2, il diciassettenne Davide Gavioli che è andato a segno già 18 volte. Scandiano ha il secondo attacco del campionato con 38 reti segnate e in rossoblù gioca il secondo marcatore del campionato, Samuele De Pietri, che ha all'attivo 17 centri ed è il più atteso tra i tanti ex di questo incontro. Anche le difese sono tra le migliori: Scandiano ha subito appena 13 reti in 6 partite (meglio ha fatto soltanto la capolista Castiglione con 10 reti al passino), Correggio ha fatto appena di peggio subendone 14.
Non c'è soltanto la classifica a rendere imperdibile questo derby. Ci sono tanti ex, da una parte e dall'altra. Il più atteso è, come detto, Samuele De Pietri. I suoi tantissimi gol hanno fatto la fortuna del Correggio Hockey nelle ultime tre stagioni e farà un certo effetto vederlo sul parquet del "Dorando Pietri" con la maglia avversaria. Nella pattuglia degli ex ci sono anche il modenese Andrea Beato, tra gli sfortunati protagonisti della retrocessione dello scorso anno, il mai dimenticato Matteo Farina, protagonista della precedente ascesa in A1 del Correggio Hockey alcuni anni fa, e il portiere mirandolese Marco Pellacani. Anche il capitano del Correggio Hockey Andrea Bonucchi è un ex avendo militato per alcune stagioni con la maglia rossoblù dello Scandiano.
Si confrontano anche due modi completamente differenti di affrontare la scalata alla massima serie, obiettivo dichiarato di entrambe le squadre. Mentre Correggio ha puntato su un gruppo di giovanissimi (l'abituale starting five schierato da mister Barbieri ha una media di appena 18 anni), Scandiano si affida al massimo dell'esperienza, rappresentata da quel monumento vivente che è l'allenatore-giocatore Roberto Crudeli, 52 anni il prossimo 20 dicembre, che non smette di stupire. Con lui in pista ci sono il bomber De Pietri, un difensore esperto come Matteo Farina e un giocatore di sostanza del calibro di Giampiero Capalbo, mentre in porta dovrebbe andare Marco Pellacani. Il tutto per un'età media di quasi 36 anni, esattamente il doppio rispetto al Correggio Hockey.
Derby tra esuberanza ed esperienza difficile da decifrare e tutto da godere. Il Correggio Hockey sarà ancora privo di Michael Saitta che andrà sotto i ferri mercoledì prossimo e dovrebbe rientrare ad inizio 2016; al suo posto il giovane correggese Francesco Ghiddi. Massimo Barbieri avrà nuovamente a disposizione Simone Gallo, rientrato a pieno titolo nella rosa della squadra dopo avere recuperato da un problema muscolare che lo ha di fatto tenuto fin qui fuori dai giochi.

PROBABILI FORMAZIONI (inizio ore 20.45, ingresso gratuito, diretta streaming su www.correggiohockey.it)
CORREGGIO HOCKEY: Errico, Bonucchi, Zucchiatti, N.Barbieri, S.Gallo, Scuccato, D.Gavioli, A.Gallo, Maniero, Ghiddi. All. M.Barbieri.
HOCKEY ROLLER SCANDIANO: Lucchi, Farina, Manfredini, Crudeli, Manai, Capalbo, Beato, Romano, De Pietri, Pellacani. All. Crudeli.
ARBITRO: Luca Molli di Viareggio


SERIE B
Il derby Correggio-Scandiano di serie A2 sarà preceduto da quello di serie B. Alle 18, infatti, il palasport di Correggio ospita la partita tra la squadra allenata da Juri Ialacci (un ex, ha allenato anche a Scandiano) e la Rotellistica Scandianese di Nicola Soncini (un altro ex, ha giocato a Correggio negli anni '80 all'inizio della sua carriera).
In questo caso le due squadre sono nella zona bassa della classifica cadetta e pagano la giovane età e l'inesperienza dei loro atleti. Entrambe le società infatti, hanno allestito squadre di serie B per far fare esperienza ai giovani dei rispettivi vivai.
Correggio è reduce da due risultati utili consecutivi e, dopo avere affrontato tutte le squadre più forti del girone, punta a risalire la classifica e a togliersi qualche soddisazione.

PROBABILI FORMAZIONI (inizio ore 18, ingresso gratuito)
CORREGGIO HOCKEY: Moncalieri, Francia, Gori, Giardina, Franceschi, Galavotti, Pozzi, G.Gavioli, Malavasi, Casari. All. Ialacci.
ROT. SCANDIANESE: Sassatelli, R.Spaggiari, A.Spaggiari, Castaldi, Ganassi, Bertolani, Marchetti, Caiti, Ahmed. All. Soncini.
ARBITRO: Marco Giombetti di Modena


HOCKEY GIOVANILE
Tre le partite in programma per le squadre giovanili del Correggio Hockey. Sabato pomeriggio alle 16 la squadra under 15 sarà impegnata sulla pista del Roller Suzzara. Domenica mattina, invece, doppio appuntamento casalingo. Alle 10 ennesimo capitolo del derby Correggio-Scandiano con la partita tra le due squadre under 13. Alle 11, invece, la squadra under 17 del Correggio Hockey affronterà i pari età del Pico Mirandola.

Parole chiave: Serie A2, Giornata 7, Correggio, Scandiano,
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.