Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

Correggio ritrova Fattori e torna a vincere: Salerno battuto 4-1


Scritto da Correggio Hockey - Pubblicato il 21/11/2010
CORREGGIO HOCKEY – ROLLER SALERNO 4-1 (primo tempo: 1-0)
MARCATORI: 8.16 Fattori. Nella ripresa: 5.59 Mangano, 14.04 Fattori, 16.25 Biancardi, 19.14 De Péietri.
CORREGGIO HOCKEY: Morlini, Matteo Farina, Malavasi, D’Anzica, Fattori, Sologni, Marco Farina, De Pietri, Mangano, Ferrari. All. Baraldi.
ROLLER SALERNO: Marrazzo, Ventre, Disomma, Esposito, Durante, Boniello, Di Concilio, Biancardi, Sabetta, Franzoni. All. Stoia.
ARBITRO: Fasciano di Giovinazzo.
SPETTATORI: 200 circa.

RISULTATI DELLA 6’ GIORNATA IN SERIE A2: Correggio Hockey – Roller Salerno 4-1, Hockey Trissino – Roller 3000 Novara 5-0, Hockey Thiene – Hockey Sandrigo 6-8, Hidromatic Villa d’Oro Modena – Ciabatti Castiglione 4-4, Raro Pattinomania Matera – Roller Monti Scandiano 6-6, Amatori Vercelli – Games Modena 5-5.
CLASSIFICA: Trissino 16, Sandrigo 15, Novara 13, Castiglione 8, Correggio, Thiene e Matera 7, Villa d’Oro Modena e Modena Hockey 6, Scandiano e Vercelli 5, Salerno 4.

Il Correggio Hockey torna prontamente al successo nello scontro diretto per la salvezza contro il Salerno e sale a quota sette punti in classifica, mettendo alle sue spalle la metà delle partecipanti al campionato di serie A2.
Contro il Salerno la squadra di Massimo Baraldi ha dimostrato fin da subito una netta superiorità nel gioco, grazie soprattutto ad un assetto difensivo finalmente solido ed ineccepibile. Il tecnico modenese ha confermato quello che è ormai il quinteto titolare: Ferrari in porta, Matteo Farina e De Pietri in difesa, Fattori e Mangano in attacco; per la prima volta nella stagione (complice anche un ritmo gara molto basso) non ci sono stati cambi per tutta la partita.
Il primo tempo è un monologo correggese. Le occasioni per i biancorossoblu si succedono a ripetizione così come gli errori davanti alla porta avversaria o la sfortuna sotto forma di pali e traverse. A sbloccare il risultato (e a sbloccarsi dopo un lungo digiuno) è Federico Fattori: azione tutta di prima De Pietri-Mangano-Fattori che dal centro dell’area trafigge un impotente Marrazzo. Il gol dà fiducia al Correggio Hockey che costruisce in sequenza almeno dieci occasioni da gol senza realizzarne nessuna. Il Salerno subisce gli attacchi dei padroni di casa quasi senza reagire, anche grazie all’ottima prestazione difensiva di Matteo Farina e ad alcuni interventi decisivi dell’ottimo Ferrari.
Il Correggio Hockey inizia a faticare quando la difesa del Salerno si dispone a zona; il gioco degli uomini di Baraldi non è preciso, il ritmo della partita crolla e a risentirne è lo spettacolo.
La ripresa inizia con i padroni di casa in difficoltà per i falli di squadra: sono ben 9 quelli fischiati dal signor Fasciano di Molfetta contro uno soltanto per il Salerno. La squadra riesce a giocare a lungo senza commettere il decimo fallo e trova anche il modo di bucare per due volte la difesa a zona del Salerno. Il 2-0 è opera di Mangano che si fa trovare libero al centro dell’area e batte al volo su assist da dietro porta di De Pietri. Il 3-0 porta ancora la firma di Fattori che sbuca alle spalle dei difensori campani e infila al volo il passaggio rasoterra di De Pietri.
La partita ha un sussulto a 9’ dalla fine quando il Salerno ha la possibilità di accorciare le distanze per la punizione di prima conseguente al decimo fallo di squadra del Correggio; in questa occasione è Ferrari a tenere a distanza gli avversari. 30” dopo, però, il portiere correggese nulla può sul rigore di Biancardi concesso dal direttore di gara. Il gol non manda in confusione la squadra di Baraldi che a 5’ dalla conclusione approfitta a sua volta di un rigore (trasformato da De Pietri) per ristabilire le giuste distanze e per gestire al meglio la parte finale della partita.
Il successo contro il Salerno regala ossigeno alla classifica del Correggio Hockey che risale parecchie posizioni e si piazza alle spalle dei club più titolati e alla pari con squadre considerate di caratura superiore come Thiene e Matera. Una posizione di maggiore tranquillità (pur in una classifica incredibilmente corta) che consente di affrontare con serenità la partita di sabato prossimo, sempre a Correggio, contro la capolista Trissino.

UNDER 20
Lunedì pomeriggio alle 18.30 la squadra under 20 del Correggio Hockey sarà impegnata al palasport di Correggio contro la Villa d’Oro Modena in un match decisivo per le sorti della coppa Italia regionale. La squadra correggese, allenata da Matteo Farina, ha bisogno dei tre punti per restare in corsa, ma avrà di fronte una delle squadre più forti della regione. In entrambi i casi, molti degli elementi che scenderanno in pista lunedì sera fanno parte delle squadre di serie A2 delle due società.
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.