Correggio rafforza la difesa con Matteo Farina
Ci sarà il modenese Matteo Farina al centro della difesa dell'Azeta Artprint Correggio della prossima stagione. Il club emiliano ha siglato un contratto biennale con l'ex difensore del Prato. Ora la formazione emiliana va alla ricerca di elementi in grado di potenziare il reparto offensivo.
Scritto da Correggio Hockey
- Pubblicato il 12/06/2008
Comincia a prendere forma lAzeta Artprint Correggio 2008-2009. Dopo avere confermato parte dei protagonisti della passata stagione (Sebastiano Ferrari in porta, capitan Mattia Carboni e Gianmarco Lanaro in difesa, Pietro Papapietro in attacco) e dopo essersi assicurato il forte portiere modenese Marco Colombini, il club del presidente Rolando Vezzani pesca di nuovo oltre Secchia per sistemare una volta per tutte il reparto arretrato.
Il primo, vero, nuovo acquisto dellAzeta Artprint risponde al nome di Matteo Farina, esperto difensore trentenne che approda alla corte di Nino Caricato dopo una stagione a luci ed ombre in quel di Prato. Nella squadra laniera Farina ha avuto lonore di calcare le piste della Champions League, ma non è riuscito, assieme ai compagni, ad evitare la retrocessione in serie A2 del club toscano (campione dItalia nella stagione 2002-2003).
Correggio Hockey corona così un lungo inseguimento nei confronti del difensore modenese. Già la scorsa estate, infatti, il club biancorossoblù aveva a lungo trattato con Farina che alla fine aveva optato per Prato. Oggi le strade di Matteo Farina e di Correggio Hockey si incontrano per portare a compimento un progetto ambizioso: portare lhockey correggese nella massima categoria. Latleta modenese ha firmato per il club emiliano un contratto biennale.
La carriera di Matteo Farina si svolge ormai da anni in serie A1, fatte salve rarissime eccezioni. Cresciuto hockeysticamente nellH.C. La Mela di Montale Rangone, è con la maglia gialloblù del Modena che Matteo Farina ha passato buona parte della sua storia agonistica: 10 anni tra la stagione 1997/98 e la stagione 2006/07: 10 campionati dei quali ben 9 in serie A1 ed un solo in serie A2, nel 2004-2005, conclusosi con il trionfale ed immediato ritorno del Modena nella massima categoria. Soltanto lo scorso anno, con il club gialloblù messo in ginocchio da problemi finanziari e costretto a rinunciare alla massima categoria, Farina si è trasferito armi e bagagli a Prato da dove Correggio Hockey lo ha strappato ad una nutrita concorrenza.
Tatticamente parlando Matteo Farina è luomo che mancava per dare stabilità e solidità al reparto arretrato. E un difensore in grado di contrastare gli avversari nel confronto individuale grazie alle lunghe leve, ma è anche tatticamente ordinato come pretende coach Caricato. Toccherà a lui dettare i tempi del gioco dellAzeta Artprint, alimentando il gioco offensivo nel quale non disdegna di recitare ruoli da protagonista.
Chiuso il primo accordo di questo mercato estivo, la dirigenza del Correggio Hockey si prepara adesso a lavorare sul reparto avanzato che subirà un vero e proprio stravolgimento, dato che soltanto Pietro Papapietro è stato confermato rispetto alla passata stagione.
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e
distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in
questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo
previa autorizzazione dell'autore stesso.