La lunga preparazione del Correggio Hockey in vista del campionato di serie A2 è giunta a metà del cammino. Iniziata lo scorso 3 settembre, è destinata a proseguire ancora per altre cinque settimane prima che la squadra scenda in pista nella prima partita di campionato contro il Pordenone. All’allenatore Mattia Carboni queste nove settimane servono tutte per amalgamare giocatori provenienti da diverse esperienze. Nelle quattro settimane già trascorse dall’inizio della preparazione, il tecnico correggese ha concentrato il lavoro sulla cura dei fondamentali (che farà da sfondo a tutta la stagione) e sul lavoro fisico coordinato dai preparatori Alessio Marangon e Costantino Bertucelli. Nei prossimi giorni la squadra inizierà a provare anche schemi e movimenti in vista dei primi impegni ufficiali: la coppa Italia il 19 e 20 ottobre (con Matera, Eboli e CGC Viareggio) e l’esordio in campionato del 3 novembre.
La società ha già definito il quadro delle partite amichevoli che precederanno l’esordio in coppa. Lunedì 8 ottobre gli uomini di Mattia Carboni saranno impegnati sulla pista di Bassano del Grappa contro l’Hockey Bassano di Massimo Giudice, una delle squadre più accreditate nella corsa allo scudetto 2012-2013. Per vedere il Correggio Hockey all’opera tra le mura amiche sarà necessario attendere domenica 14 ottobre quando al palasport di Correggio andrà in scena il “Torneo di San Luca”, triangolare in cui il Correggio Hockey se la vedrà ancora con l’Hockey Bassano e con l’Hockey Prato 54.
Nel frattempo il Correggio Hockey ha dovuto fare i conti con una improvvisa defezione, quella di Matteo Mangano. Il giovane giocatore correggese ha deciso di sospendere l’attività dopo pochi allenamenti e al suo posto è stato cooptato in prima squadra il 18enne Nicolò Simonazzi. Alcuni giorni fa, infine, tre atleti del Correggio Hockey sono stati ceduti in prestito all’Amatori Modena (squadra che partecipa sia al campionato di serie A2 che a quello di serie B): si tratta dei portieri Nicola Parisi e Roberto Morlini e dell’attaccante Stephan Orfei.
Mentre la squadra del Correggio Hockey prosegue la sua preparazione, per il portiere biancorossoblù Marco Pellacani continua il sogno azzurro. Il giovane estremo difensore prelevato in estate dal Mirandola è stato convocato per l’ennesimo raduno della nazionale under 20 dal Commissario Tecnico Gaetano Marozin. Pellacani sarà impegnato da giovedì 4 a lunedì 8 a Bassano del Grappa con altri 11 compagni di squadra; Marozin dovrà effettuare altri due tagli (tra cui uno dei tre portieri convocati) per poter stilare in modo definitivo l’elenco dei 10 azzurri che prenderanno parte al campionato europeo Under 20 in programma a Saint Omer, nel nord est della Francia, dal 29 ottobre al 3 novembre.