In palio c’è il primo posto in classifica. Basta questo per dire quanto sia importante la partita in programma questa sera al palasport di Correggio tra i padroni di casa, secondi in classifica, e l’SPV Viareggio, capolista della serie A2. Tra le due squadre ci sono due punti (anche se il Viareggio ha già osservato il proprio turno di riposo), il che rende possibile il sorpasso nel quale in casa Correggio Hockey si crede, soprattutto dopo la performance di due settimane fa in casa del Pieve 010.
La partita è il confronto diretto tra le due realtà che meglio hanno interpretato la stagione, almeno fino a questo punto. Non è un caso che alle loro spalle si sia creato il vuoto, generando quella che è di fatto la prima fuga della stagione. Una situazione che favorisce il Correggio Hockey che da questo confronto non ha nulla da perdere, dato che resterebbe secondo anche in caso di sconfitta. La posta in palio è invece altissima per i viareggini: se vincono a Correggio, gli uomini di Facchini possono iniziare il conto alla rovescia per il salto in serie A1. L’SPV Viareggio schizzerebbe a cinque punti di vantaggio sulla seconda, addirittura con una partita da recuperare, a cinque turni dalla fine della stagione regolare: molto più di una ipoteca sul primo posto che porta direttamente in A1 senza passare dai play off.
I successi del Viareggio hanno il loro fondamento in una difesa granitica: appena 42 reti subite, di gran lunga la migliore del campionato. E la difesa si basa sulle prestazioni sopra le righe di Marco Bandieri, già lo scorso anno premiato come migliore della categoria (giocava nel Castiglione) e nettamente in testa anche in questa stagione nella classifica dei portieri. L’ossatura dell’SPV non punta sulle prime donne, ma su un collettivo ben orchestrato con giovani interessanti (è il caso del capocannoniere della squadra Samuele Muglia, 27 reti) ed elementi di comprovata esperienza come Polacci e Vecoli. Ai viareggini mancherà Santucci, espulso con il cartellino rosso durante la vittoria in rimonta contro Scandiano.
Il Correggio Hockey risponde a tutto questo con il migliore attacco del campionato (83 reti), trascinato dal capocannoniere della serie A2, Samuele De Pietri, a bersaglio già 50 volte. All’andata fu una bella partita che terminò con la vittoria dei viareggini in una delle poche sconfitte esterne del Correggio Hockey. Di certo anche il big match di domani sarà una partita giocata ad altissima intensità. Mattia Carboni potrebbe riproporre la formula vincente della trasferta di San Daniele Po, con una squadra che gioca a ritmi forsennati utilizzando a fondo tutte le risorse della panchina.
In una stagione fin qui straordinaria, al Correggio Hockey manca ancora una grande impresa davanti al proprio pubblico. Se si eccettua la vittoria nel derby contro lo Scandiano, è proprio al “Dorando Pietri” che i ragazzi di Mattia Carboni hanno maggiormente faticato e quasi mai convinto. Questa è l’occasione giusta per tornare a scaldare i cuori del pubblico di fede biancorossoblu.
PROBABILI FORMAZIONI (inizio ore 20.45, ingresso gratuito)
CORREGGIO HOCKEY: Malavasi, Bonucchi, De Tommaso, Gallo, De Pietri, Jara, Luppi, Simonazzi, Benatti, Pellacani. All. Carboni.
SPV VIAREGGIO: Bandieri, Brunelli, Vezzuto, Muglia, Xiloyannis, Balestreri, Polacci, Vecoli, Deinite, Torre. All. Facchini.
ARBITRO: Fronte di Novara.