Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

Correggio lancia la sfida promozione: domani la prima finale per l’A1 con il Pieve


Inizia domani sera dal palasport “Dorando Pietri” di Correggio la sfida tra Correggio Hockey e Hockey Pieve 010 per la promozione in serie A1: chi vince due delle tre partite in programma sale nell’Olimpo della massima serie hockeystica.

Scritto da Correggio Hockey - Pubblicato il 17/05/2013 - 20:18 - Ultima modifica 20/05/2013 - 10:57

Si inizia con gara 1 in casa della squadra del presidente Vezzani, si prosegue sabato prossimo a San Daniele Po e, se sarà necessario, la bella si giocherà sempre in provincia di Cremona martedì 28 maggio. L’Hockey Pieve 010 parte con il vantaggio del fattore pista in virtù del migliore piazzamento in stagione regolare; le due squadre sono arrivate appaiate a 38 punti, ma negli scontri diretti i cremonesi hanno segnato una rete in più dei correggesi: una rete che oggi regala alla squadra dell’oltrepo un vantaggio inestimabile.
Quella tra Correggio Hockey e Hockey Pieve 010 è la finale di play off più pronosticata, anche se per arrivare all’appuntamento di domani le due squadre hanno dovuto ricorrere entrambe a gara 3 per liberarsi di Sandrigo e Pordenone. E non è da eslcudere che, per spezzare l’equilibrio tra le due finaliste, non sia necessario anche in questo caso andare fino in fondo alla serie.
L’Hockey Pieve 010 è una società giovanissima, fondata appena tre anni fa, nel 2010 come suggerisce il nome; ed è una debuttante assoluta in serie A2: lo scorso anno vinse il campionato cadetto proprio sulla pista di Correggio battendo in finale il Roller Scandiano, anch’esso promosso in A2. Oggi i cremonesi sono di fronte alla possibilità di compiere il secondo balzo in due anni, portando per la prima volta la provincia di Cremona nella massima serie hockeystica. Il “miracolo Pieve” ha nell’allenatore Ariano Civa il suo demiurgo. E’ stato lui a tornare al proprio paese di origine e a coagulare intorno ad un progetto ambizioso forze nuove, facendo ripartire l’hockey là dove questa disciplina mancava da diversi anni. A San Daniele Po, infatti, stecca e pallina erano di casa al punto che il primo trofeo vinto dall’antico Hockey Club Correggio, una coppa Italia di serie B strappata al Valdagno, fu conquistato proprio sulla pista cremonese nel lontanissimo 1987. Dopo appena tre anni dalla sua nascita, l’Hockey Pieve 010 ha un fiorente settore giovanile e una prima squadra che si gioca la promozione in serie A1. Merito dello stretto legame con la tradizione hockeystica della vicina Lodi da dove è arrivata buona parte dei rinforzi che hanno reso memorabile questa stagione: il portiere Dal Bello, il giovane Sanpellegrini, l’imprevedibile Berto (infortunato a un ginocchio e a mezzo servizio), il bomber di razza Baffelli. Il nucleo “locale” è invece composto da Zurlini (un passato nel Suzzara) e dai due figli di Ariano Civa, Manuele e Mattia, quest’ultimo protagonista dell’unica promozione in serie A1 del Correggio Hockey nel 2008-2009 e unico ex della partita. Il colpo di mercato dell’estate è stato l’inserimento di Luca Marchini, uomo d’ordine e di grande esperienza, proveniente dalla dissoluzione del Seregno in serie A1. Mister Ariano Civa ha fatto il resto, dando a questa squadra un gioco molto efficace e redditizio, capace di trascinare nell’entusiasmo un intero paese: le partite interne dell’Hockey Pieve sono sempre seguite da un pubblico numeroso e rumoroso e per la partita di domani sera a Correggio si annuncia l’arrivo di un pullman e di numerose macchine di tifosi cremonesi.
L’Hockey Pieve 010 si troverà di fronte un Correggio Hockey con il coltello tra i denti e una grande voglia di chiudere bene la stagione davanti al proprio pubblico: comunque vada, infatti, quella di domani sera sarà l’ultima partita interna della stagione per Bonucchi e compagni. Dopo la rimonta sul Sandrigo e il doppio successo casalingo, Mattia Carboni punta al tris per acquisire una posizione di vantaggio e provare poi a giocarsi il tutto per tutto in campo avverso. Del resto, al Correggio Hockey è già riuscita l’impresa di vincere in casa dell’Hockey Pieve; anzi, il successo del 2 marzo scorso fece cadere l’imbattibilità della pista cremonese che non era mai stata violata da nessuno; in compenso, il Pieve aveva battuto a domicilio un Correggio Hockey privo di Benatti e con Jara, De Tommaso e Gallo in condizioni non ottimali. Per la sfida di domani sera, invece, la squadra di casa si presenta al gran completo. Nella seduta di giovedì Samuele De Pietri è rimasto prudentemente fermo per una lieve contusione ad una spalla, ma la presenza del bomber correggese non è in discussione.

PROBABILI FORMAZIONI (inizio ore 20.45, ingresso gratuito)
CORREGGIO HOCKEY: Ghiddi, Bonucchi, De Tommaso, Gallo, De Pietri, Jara, Luppi, Pozzi, Benatti, Pellacani. All. Carboni.
HOCKEY PIEVE 010: Villani, Marchini, Manuele Civa, Mattia Civa, Baffelli, Zurlini, Sanpellegrini, Berto, Fornasari, Dal Bello. All. Ariano Civa.

Parole chiave: Serie A2, Play Off Promozione, Finale, Gara 1, Correggio,
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.