Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

Correggio Hockey - SPV Viareggio, in diretta TV uno spareggio salvezza


Su Raisport dalle 21 la sfida tra le squadre che occupano l'ultima posizione in classifica. Gli emiliani non battono i toscani in casa da 18 anni, ma stasera non hanno alternative.

Scritto da Correggio Hockey - Pubblicato il 28/01/2014 - 09:43 - Ultima modifica 29/01/2014 - 08:59

Ci saranno anche le telecamere di Raisport 2 questa sera per trasmettere in diretta TV la partita di hockey pista tra Correggio Hockey e SPV Viareggio, posticipo che chiude la terza giornata di ritorno del campionato nazionale di Serie A1. La presenza della Rai la dice lunga sull’importanza della partita che è un vero e proprio spareggio salvezza tra le due squadre che condividono l’ultimo posto della classifica.
Correggio Hockey e SPV Viareggio hanno vinto una sola partita delle 15 giocate fino a qui. Gli emiliani hanno battuto tra le mura amiche il Matera (la terza squadra in lotta per evitare l’unica retrocessione in serie A2), mentre i viareggini si sono imposti nello scontro diretto della gara di andata (4-3 al termine di una partita avvincente). Chi vince stasera fa un passo forse non decisivo, ma certamente importante, verso la permanenza in serie A1.
Correggio Hockey ha voluto trasformare questa seconda passerella stagionale nella prima serata di Raisport in una vera e propria festa. La società del presidente Rolando Vezzani ha invitato sulle tribune del palasport le squadre delle altre discipline sportive correggesi, mentre nell’intervallo tra i due tempi ci sarà l’esibizione acrobatica delle “Flames Nazareno Cheerleaders”, gruppo di Carpi che ha conquistato importanti riconoscimenti a livello italiano e europeo. Ci si attende il pubblico delle grandi occasioni, anche perché la squadra conta moltissimo sul sostegno dei propri supporters in questo momento chiave della stagione.
Ovviamente, il cuore della serata sarà la delicatissima partita contro l’SPV Viareggio che inizierà alle 21. Capitan Bonucchi e compagni devono far dimenticare l’opaca prestazione di martedì scorso a Prato e concentrarsi su una partita che, da sola, vale quasi una stagione. Paolo Ragazzi ha allenato i suoi uomini sia sabato che domenica, mentre oggi concederà loro una giornata di riposo prima della sfida di domani. Riflettori puntati su due elementi chiave: il bomber Samuele De Pietri e il portiere Mattia Rescigno. Sarà inevitabilmente su di loro che si concentrerà la maggiore pressione per questa partita alla quale il Correggio Hockey si presenta con la rosa al completo.
L’SPV Viareggio di Andrea Facchini ha caratteristiche simili a quelle del Correggio Hockey. Ha in Samuele Muglia la principale bocca da fuoco e nel portiere Marco Bandieri un baluardo molto difficile da superare. Quello che differenzia le due squadre è l’esperienza media della rosa dei toscani in cui troviamo giocatori avvezzi alla categoria. Rientra certamente tra questi l’ex capitano del CGC Viareggio scudettato Nicola Palagi. Nel complesso, Andrea Facchini ha una maggiore scelta a disposizione da cui pescare per fare fronte agli eventi della partita. Nonostante ciò, l’SPV Viareggio non è riuscito a confermare le buone impressioni delle prime partite di campionato. Se nelle prime sei giornate la squadra toscana ha perso per ben 5 volte con un solo gol di scarto, nelle ultime uscite la situazione è notevolmente cambiata e anche i viareggini hanno subito sconfitte pesanti, del tutto paragonabili a quelle del Correggio Hockey. La loro serie negativa è arrivata ormai a 12 KO consecutivi.
Per il Correggio Hockey, quella contro l’SPV Viareggio è una tappa fondamentale nella corsa verso la salvezza. Nei prossimi turni le avversarie dei correggesi saranno proibitive (sabato in casa della capolista Forte dei Marmi, martedì 11 febbraio in casa contro il Breganze secondo in classifica). La tappa decisiva del mini campionato a tre squadre con in palio la salvezza si giocherà sabato 22 marzo con la trasferta dei biancorossoblù in casa del Matera.

PROBABILI FORMAZIONI (inizio ore 21, diretta TV su Raisport 2)
CORREGGIO HOCKEY: Ghiddi, Bonucchi, De Tommaso, Pozzi, S.Gallo, De Pietri, Luppi, Benatti, Orfei, Rescigno. All. Ragazzi.
SPV VIAREGGIO: Bandieri, Palagi, Brunelli, Muglia, Santucci, Cinquini, Polacci, Vecoli, Deinite, Torre. All. Facchini.
ARBITRI: Fermi di Piacenza e Tartarelli di Bari.

Parole chiave: Serie A1, Giornata 16, Correggio, SPV Viareggio,
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.