Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

Correggio Hockey sorprende ancora: si arrende anche il Novara


Scritto da Correggio Hockey - Pubblicato il 16/01/2011
CORREGGIO HOCKEY - ROLLER 3000 NOVARA 4-3 (primo tempo 1-0)
MARCATORI 21.54 Mangano. Nella ripresa: 3.46 Monteforte, 9.56 De Pietri, 14.45 Macini, 16.17 De Pietri, 20.19 Sologni, 24.21 Lombino.
CORREGGIO HOCKEY: Morlini, Matteo Farina, Malavasi, Sologni, Fattori, Gallo, Marco Farina, De Pietri, Mangano, Ferrari. All. Baraldi.
ROLLER NOVARA: Motaran, Ceresa, Cavani, Lombino, Macini, Enriquez, Monteforte, Brusa, Lorenzi. All. Marcon.
ARBITRO: Fermi di Piacenza. Ausiliario: Di Domenico di Modena.
SPETTATORI: 200 circa

E sono quattro! Anche il Roller Novara secondo della classe è costretto ad inchinarsi ad un Correggio Hockey che da un mese a questa parte non conosce avversari e continua ad incamerare punti. La quarta vittoria consecutiva della squadra di Massimo Baraldi arriva al termine dell’ennesimo match al cardiopalma, chiuso sul filo del rasoio ma con i padroni di casa sempre davanti.
Massimo Baraldi conferma quello che è ormai il “suo” quintetto: Ferrari, Matteo Farina, De Pietri, Fattori e Mangano. Dall’altra parte Marcon può contare su Motaran, Enriquez, Lombino, Brusa e Monteforte. Bastano pochi scambi per capire che il match sarà di quelli equilibrati: la difesa del Correggio Hockey è attenta e puntuale sugli attaccanti piemontesi e i due portieri sono tra i migliori della stagione. Il primo inghippo per il Correggio arriva a metà del tempo quando Fattori rompe un pattino e viene sostituito da Sologni. Proprio dal bastone del 18enne correggese nasce l’azione del primo gol dei padroni di casa a 5’ dall’intervallo. Sologni scambia con Mangano e inganna Enriquez che sbaglia la marcatura e consente allo stesso Mangano di andare indisturbato al tiro da posizione centrale; per l’attaccante classe 1992 è l’ottavo centro stagionale.
Nella ripresa il Novara parte più determinato e mette in difficoltà crescente il Correggio Hockey. Ferrari salva un paio di volte il risultato, ma capitola di fronte all’ottimo gesto tecnico di Monteforte che finalizza un contropiede tre contro due alzando e schiacciando in porta il gol dell’1-1. Nel momento più difficile della partita il Correggio Hockey riesce a trovare l’equilibrio difensivo e, soprattutto, i gol del suo bomber Samuele De Pietri che festeggia il 29esimo compleanno riportando in vantaggio la squadra con un diagonale a mezza altezza che sorprende Motaran. Il Novara è però ancora molto reattivo e trova il pareggio con Macini che sfrutta al meglio una pallina vagante al limite dell’area.
La partita si decide tra il 40’ e il 45’ minuto quando il Correggio Hockey piazza l’allungo definitivo. A dare la carica è ancora Samuele De Pietri e ancora con un tiro da fuori che supera Motaran; è la rete che porta l’attaccante correggese in testa alla classifica marcatori della serie A2 assieme a Crovadore del Sandrigo. Passano quattro minuti e la squadra di Baraldi mette al sicuro la partita con la prima rete in serie A2 di Sologni che aggancia una pallina nel cuore dell’area e, in caduto, infila al sette con un tiro accompagnato da applausi.
Nel finale c’è spazio per qualche ingenuità di troppo che Correggio avrebbe potuto pagare cara. Anziché gestire il doppio vantaggio i bianco rossoblù si fanno infilare in contropiede da Lombino per il gol del 4-3 e rischiano tantissimo negli ultimi 40”, riuscendo però a portare a casa l’intera posta in palio
E così, dopo Matera e Sandrigo, anche il Novara lascia i punti alla formazione emiliana, capace di mettere in fila in meno di un mese tre delle prime quattro squadre del campionato di serie A2. Al di là della soddisfazione per i risultati, a Correggio c’è la consapevolezza che la squadra sta raccogliendo i frutti della pazienza e del lavoro di un gruppo sempre più cementato in cui i giovani inseriti ad inizio stagione iniziano a dare un contributo importante all’economia della squadra. Adesso l’obiettivo della salvezza è davvero a portata di mano: il Modena è a 13 punti di distanza, il Salerno a 9 quando mancano ancora 8 partite da giocare; quota 25 punti si può considerare un approdo tranquillo da raggiungere quanto prima.
Intanto, Correggio si mette alle spalle anche questa importante vittoria e pensa già al prossimo impegno che è di quelli davvero difficili: sabato prossimo a Scandiano, Farina e compagni sono attesi da un derby davvero infuocato.
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.