Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

Correggio Hockey soffre più del previsto e batte l’Amatori Modena nel finale


E' stato un derby durissimo per la squadra di casa che ha faticato non poco per avere ragione dei gialloblù, rimasti in partita fino a 50" dalla sirena finale quando una rete di De Pietri (in gol quattro volte) ha regalato il vantaggio definitivo ai padroni di casa. Correggio abbastanza bene in attacco, ma la difesa continua ad avere preoccupanti amnesie.

Scritto da Correggio Hockey - Pubblicato il 19/11/2012 - 10:01 - Ultima modifica 24/11/2012 - 08:50

Vittoria con brivido per il Correggio Hockey che conquista il secondo successo consecutivo e sale al terzo posto in classifica, a un passo dalla coppia di testa Scandiano-Vercelli. E’ stata una gara tutta in salita per la squadra di Mattia Carboni, costretta ad inseguire a lungo nel corso della partita, messa in difficoltà da un Amatori Modena bravo a sfruttare le amnesie difensive della squadra reggiana. C’è voluta una straordinaria reazione finale per capovolgere il risultato e portare a casa tre punti importanti per morale e classifica.
Mister Carboni lascia a riposo inizialmente Andrea Bonucchi, reduce da un problema muscolare in settimana. Nel quintetto iniziale, davanti al riconfermato portiere Malavasi, vanno Jara e Gallo in posizione arretrata, De Pietri e De Tommaso in avanti. Paolo Ragazzi risponde con Rescigno tra i pali, De Marco e Manai dietro, Gelati e Beato davanti. Dopo un paio di tentativi a vuoto di De Tommaso di De Pietri è il Modena a trovare fortunosamente il gol del vantaggio. Manai lascia partire un tiro che terminerebbe abbondantemente a lato, ma trova la deviazione involontaria di De Pietri che batte Malavasi. Il Correggio Hockey potrebbe pareggiare subito, ma Gallo arriva lungo sull’invito De Pietri. Lo stesso De Pietri, qualche minuto dopo, non sbaglia concludendo al volo su assist di De Tommaso e battendo Rescigno. Il pareggio galvanizza i padroni di casa che vanno vicini al raddoppio prima con De Pietri, poi con Gallo e infine con Jara, ma senza fortuna. Dall’altra parte è il solo Beato a rendersi pericoloso ed è proprio dal bastone di Beato che parte l’assist per il gol di Manai che anticipa tutti e riporta in vantaggio il Modena. Gli ospiti potrebbero allungare in almeno un paio di occasioni ma Beato e Manai non sono abbastanza precisi da distanza ravvicinata. La reazione del Correggio Hockey arriva nel finale: prima è Jara a sprecare una limpidissima occasione; poi, dopo un contropiede gialloblù fallito da Beato, ci pensa Benatti a segnare il gol del pareggio a 5’ dalla fine con l’aiuto di un pattino galeotto che il signor Corponi non vede.
Dopo una bella strigliata negli spogliatoi, i padroni di casa partono arrembanti nella ripresa, ma superare Rescigno sembra impossibile sia con azioni in velocità sia con tiri dalla distanza. Ci si mette anche un pizzico di sfortuna quando l’incrocio dei pali ferma il tiro di De Pietri. Dall’altra parte la coppia Beato-Manai si intende a meraviglia e cerca di fare male a una difesa correggese un po’ troppo distratta. Il gol è nell’aria e a propiziarlo è un’incursione di Jara che Rescigno respinge, ma su cui è lesto ad avventarsi De Tommaso che infila la porta gialloblù e regala il primo vantaggio ai correggesi. Correggio Hockey prova ad allungare: De Tommaso, contrastato irregolarmente, spreca un contropiede solitario e l’incrocio dei pali dice di nuovo di no a De Pietri. Chi non sbaglia, invece, è Manai che segna due gol in una manciata di secondi, sempre su assist di Beato: prima approfitta di una distrazione difensiva facendosi pescare solo al centro dell’area correggese; poi devia al volo riportando in vantaggio l’Amatori Modena a dieci minuti dalla sirena finale. La risposta del Correggio Hockey è immediata e porta la firma di Samuele De Pietri che si inventa rapinatore da area di rigore e ribadisce in rete una corta respinta di Rescigno. Il gol del 4-4 accende la squadra di casa che non si accontenta del pareggio e spinge forsennatamente alla ricerca del successo pieno, dando vita, senza fortuna, a un vero e proprio assedio in cui a turno tutti i giocatori correggesi hanno una buona chances e la sprecano. Un brivido gela il palasport correggese quando Gelati festeggia il gol del vantaggio gialloblù, ma è solo un effetto ottico perché la pallina si appoggia sull’esterno della rete. Il gol della vittoria lo trova invece il Correggio con un tiro all’incrocio di De Pietri che fa esplodere il pubblico di casa a meno di un minuto dalla fine. Passano pochi secondi e la partita è chiusa: Beato aggancia Jara e va fuori col blu, De Pietri segna la quarta rete personale e chiude il match. Per il Modena solo un’occasione dal dischetto a otto secondi dalla fine che Malavasi neutralizza a Orfei sancendo il 6-4 finale.
Il derby Correggio Hockey-Amatori Modena andrà in onda sul canale Recs di Telereggio (canale 645 del digitale terrestre) martedì 20 novembre a partire dalle ore 18.
Sabato prossimo il Correggio Hockey sarà impegnato nella trasferta più lontana della stagione, sulla pista del Cresh Eboli.

CORREGGIO HOCKEY – AMATORI MODENA 6-4 (primo tempo: 2-2)
MARCATORI: 3.51 Manai, 5.43 De Pitri, 14.18 Manai, 24.55 Benatti. Nella ripresa: 6.43 De Tommaso, 14.19 e 14.55 Manai, 16.45, 24.05 e 24.29 De Pietri.
CORREGGIO HOCKEY: Malavasi, Bonucchi, De Tommaso, Pozzi, Gallo, De Pietri, Jara, Luppi, Benatti, Pellacani. All. Carboni.
AMATORI MODENA: Rescigno, Torricelli, De Marco, Cavani, Beato, Orfei, Manai, Maniero, Gelati, Morlini. All. Ragazzi.
ARBITRO: Corponi di Trissino.
ESPULSO per 2’ Beato nella ripresa. Spettatori 300 circa.

Parole chiave: Serie A2, Giornata 3, Correggio, Modena,
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.