Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

Correggio Hockey raccoglie un buon punto in casa del Modena


Scritto da Correggio Hockey - Pubblicato il 17/10/2010
MODENA HOCKEY – CORREGGIO HOCKEY 2-2 (primo tempo: 0-0)
MARCATORI. Nella ripresa: 3.30 Fattori, 10.52 Capalbo, 11.16 Manai, 14.30 De Pietri.
GAMES MODENA: Lucchi, Torricelli, Manfredini, Gelati, Beato, Malagoli, Manai, Zaccaria, Capalbo, Rescigno. All. Ragazzi.
CORREGGIO HOCKEY: Morlini, Matteo Farina, Malavasi, Fattori, Sologni, D’Anzica, Marco Farina, De Pietri, Mangano, Ferrari. All. Baraldi.
ARBITRO: Bisacco di Follonica.

L’esordio del Correggio Hockey a Modena porta il primo punto nella classifica della società del presidente Vezzani. Il derby con i cugini d’oltre Secchia finisce 2-2 ed è il classico bicchiere che può essere visto in modi diversi: mezzo vuoto, perché la squadra di Baraldi ha sbagliato troppo in attacco e pagato caro l’unico minuto di sbandamento difensivo; mezzo pieno, perché Farina e compagni sono stati bravi a recuperare nella ripresa e ad iniziare la stagione con un pareggio incoraggiante.
Mister Baraldi manda in pista Ferrari tra i pali, i fratelli Farina a proteggere la difesa, De Pietri e Mangano in attacco. Fattori, che in settimana ha sofferto per una tendinite, resta inizialmente in panchina ed entrerà a metà della prima frazione. Il Modena dell’ex Paolo Ragazzi si presenta con Lucchi tra i pali, Manfredini e Manai dietro, Malagoli e Gelati in avanti.
Si capisce subito che non sarà una partita stellare. Il ritmo è molto blando e l’errore decisivo del Correggio Hockey sarà proprio quello di non riuscire ad imprimere alla partita la giusta accelerazione.
Dopo un autentico miracolo di Ferrari su conclusione di Gelati, le occasioni migliori sono tutte per la squadra di Baraldi che non finalizza una discreta mole di occasioni nate soprattutto da azioni di contropiede. In fase di costruzione della manovra emerge in modo evidente la necessità di lavorare ancora parecchio per oliare gli automatismi, mentre in difesa le cose funzionano decisamente meglio.
Il primo tempo si chiude sullo 0-0 e nella ripresa Baraldi lascia in pista sia Fattori (entrato al posto di Mangano) che Sologni (che aveva sostituito Marco Farina) chiedendo ai suoi di essere più rapidi nei cambi di fronte contro la difesa a zona del Modena.
Il risultato si sblocca grazie ad una iniziativa di Fattori che si infila sulla destra del fronte dell’attacco correggese e, complice la decisiva deviazione di un avversario, infila Lucchi. Il Modena, però, non si scompone, non allarga gli spazi e non preme alla ricerca del pareggio, impedendo così al Correggio di colpire nuovamente. A metà ripresa la difesa del Correggio Hockey va in tilti per 30” e subisce pareggio e vantaggio gialloblù. Il pari di Capalbo è frutto di una pallina persa poco prima della metà pista che consente al capitano modenese di involarsi da solo contro Ferrari. Il gol di Manai è invece frutto di un errore di marcatura che lascia libero il giocatore giallobù al limite dell’area con tutto lo spazio per colpire al volo il passaggio di un compagno.
Sono gli unici errori in difesa dell’intera partita ai quali pone rimedio una fucilata di Samuele De Pietri che scarica tutta la sua rabbia al sette alto alla sinistra di Lucchi sancendo il definitivo pareggio. Prima della sirena, però, Correggio Hockey ha alcune occasioni validissime per vincere la partita, ma le sbaglia (la più ghiotta con Sologni lanciato in contropiede solitario) o viene fermata dal palo (su conclusione di Matteo Farina a portiere battuto).
Sabato prossimo il Correggio Hockey esordirà davanti al proprio pubblico ospitando alle 20.45 la squadra vicentina del Sandrigo.
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.