Sabato sera a Correggio arriva il Roller Bassano (inizio ore 20.45, arbitro Marra di Salerno, ingresso gratuito). Sulla carta un impegno agevole per un Correggio Hockey che si trova al terzo posto della classifica con 15 punti, ben 11 in più degli avversari che sono invece invischiati nella lotta per non retrocedere in serie B. I vicentini hanno vinto una sola partita, alla prima giornata, in casa contro l’Eboli e sempre in casa al quinto turno hanno pareggiato contro l’Amatori Modena. Per il resto ben sei sconfitte (quattro in trasferta), l’ultima delle quali in casa dei cugini di Scandiano che però hanno dovuto faticare non poco per uscire vittoriosi 6-5.
La classifica del Roller Bassano stupisce in rapporto al blasone della società (in serie A1 appena due anni fa) e ai nomi a disposizione di mister Nunes. E’ probabile che anche la sfortuna ci abbia messo lo zampino, dato che la metà delle sconfitte patite dai vicentini è arrivata con un solo gol di scarto. In rosa ci sono giocatori di lunga esperienza nella massima categoria come l’italo-argentino Carlos Carpinelli e Andrea Marangoni, atleti di ottimo livello per un campionato di A2 come Vittorio Negrello e Luca Farronato e giovani interessanti (molti con esperienze con le nazionali giovanili) come il Alberto Zanin, Piergiorgio Cherubin e Stefano Vanzo e Filippo Fiorese.
A rendere la partita molto più incerta di quanto non possa far pensare la classifica, c’è l’idiosincrasia del Correggio Hockey per le partite interne. La squadra di Mattia Carboni, infatti, si è sempre espressa meglio in trasferta dove ha centrato tre successi in quattro partite offrendo le migliori prestazioni. In casa, a parte la partita perfetta nel derby contro Scandiano, sono arrivate solo vittorie molto sofferte (contro il Modena) e sconfitte inattese (contro Pordenone e Pieve).
Nonostante ciò, in casa correggese si punta al terzo successo consecutivo per eguagliare la striscia positiva messa a segno tra la seconda e la quarta giornata di campionato, ma soprattutto per prepararsi al meglio alla doppia trasferta che attende i correggesi che li terrà lontani (pausa compresa) per quasi un mese dal palasport di casa. Mattia Carboni avrà a disposizione tutti i suoi giocatori nelle migliori condizioni possibili e, come ci ha ormai abituati, farà largo uso delle risorse a propria disposizione per tenere alti i ritmi del match.
PROBABILI FORMAZIONI (inizio ore 20.45, ingresso gratuito)
CORREGGIO HOCKEY: Malavasi, Bonucchi, De Tommaso, Gallo, De Pietri, Jara, Luppi, Pozzi, Benatti, Pellacani. All. Carboni.
ROLLER BASSANO: Parolin, Farronato, Cherubin, Carpinelli, E.Zanin, Vanzo, Negrello, Fiorese, Marangoni, A.Zanin. All. Nunes.
ARBITRO: Marra di Salerno.