Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

Correggio Hockey gioca bene, ma non basta: il Giovinazzo vince 4-1


Bonucchi e compagni tengono testa per un tempo intero alla formazione pugliese, ben più quotata, ma nella ripresa devono arrendersi e lasciare i tre punti alla squadra di casa.

Scritto da Correggio Hockey - Pubblicato il 10/03/2014 - 11:58 - Ultima modifica 15/03/2014 - 11:27

E' un Correggio Hockey tra i migliori visti in questa stagione quello che gioca una partita tutto cuore sulla lontana pista di Giovinazzo. Non basta per fare punti decisivi in chiave salvezza, perché i pugliesi si impongono 4-1, ma la prestazione positiva fa morale in vista delle prossime partite: sabato 15 marzo in casa contro il Sarzana e, soprattutto, sabato 22 marzo nella partita-verità a Matera. Anche se la classifica resta inchiodata a sei punti, i risultati delle dirette concorrenti Matera e AS Viareggio, entrambe uscite sconfitte, lasciano la situazione invariata con il Correggio Hockey che, a cinque giornate dalla fine della regular season, sarebbe salvo.
La lunga trasferta in terra pugliese inizia subito con il piede sbagliato: le condizioni di Filippo De Tommaso, infortunatosi a una caviglia nell'ultimo allenamento prima della partenza, non gli consentono di scendere in pista. L'attaccante si accomoda così in tribuna e il suo recupero non è certo nemmeno in vista della prossima partita contro il Sarzana. Paolo Ragazzi si affida al quintetto formato da Mattia Rescigno tra i pali, Bonucchi e Gallo in difesa, De Pietri e Benatti in attacco. Dall'altra parte, l'ex Nino Caricato può contare su una formazione decisamente più rodata: l'argentino Maldonado in attacco, il suo connazionale Bertran e Depalma in difesa, Antezza e il cileno Fernandez in attacco. 
E' un errore di Bonucchi, che perde pallina nella propria metà pista, a favorire il gol del vantaggio del Giovinazzo, messo a segno da Antezza. La risposta del Correggio Hockey è questione di secondi: Gallo crea lo spazio con un blocco perfetto e De Pietri infila Maldonado sull'angolo basso al secondo palo per l'1-1 dopo nemmeno 5 minuti. Ti aspetti una partita da fuochi di artificio e invece salgono in cattedra la difesa correggese e il portiere emiliano Mattia Rescigno. L'assetto misto uomo-zona complica la vita a un Giovinazzo che non riesce a dare velocità alla manovra e le parate dell'estremo difensore modenese mantengono inviolata la porta del Correggio Hockey. Col passare del tempo il Giovinazzo perde la verve di inizio partita e gli ospiti si fanno vedere dalle parti di Maldonado, soprattutto con i tiri di De Pietri, ma anche con qualche buona iniziativa di Benatti e Gallo. Nel frattempo Ragazzi utilizza molto Marco Pozzi (in sostituzione di Benatti) e la prova del 18enne prodotto del vivaio correggese è davvero convincente. Il primo tempo si chiude su un 1-1 che innervosisce e non poco il Giovinazzo, peraltro maggiormente gravato di falli rispetto al Correggio Hockey.
Nella ripresa i padroni di casa entrano in pista determinati a chiudere la partita e ci riescono con due spunti personali di Bertran e Depalma che centrano nel migliore dei modi lo specchio della porta dopo avere approfittato di due errori della difesa correggese. Nonostante l'1-3, però, il Correggio Hockey non demorde e il Giovinazzo non riesce a chiudere la partita. Gli emiliani sbagliano qualche occasione interessante, subiscono il 4-1 (ancora Antezza) a metà ripresa e si arrendono quando De Pietri sbaglia la trasformazione della punizione per il 10' fallo del Giovinazzo. Ragazzi getta nella mischia pure Luppi e anche lui ripaga il tecnico dimostrando una buona personalità. La partita, però, è ormai definitivamente compromessa e si chiude sul 4-1.
Alla fine del campionato mancano ancora cinque giornate. Il Correggio Hockey dovrà affontare Sarzana in casa, Matera in trasferta, Follonica e Trissino in casa, Bassano in trasferta. Decisamente più ostico il cammino dell'AS Viareggio (che deve recuperare almeno 4 punti sul Correggio Hockey): Breganze in casa, Sarzana in trasferta, Valdagno in casa, Forte dei Marmi in trasferta, CGC Viareggio in casa). Per quanto riguarda il Matera, che ha un punto di vantaggio sul Correggio Hockey, il calendario prevede: Prato e Correggio Hockey in casa, Bassano e Lodi in trasferta, Breganze in casa. Retrocede una squadra sola: la matematica richiede ancora tempo e cautela, ma il traguardo della permanenza in serie A1 è davvero molto vicino.

INDECO AFP GIOVINAZZO - CORREGGIO HOCKEY 4-1 (primo tempo: 1-1)
MARCATORI: 4.37 Antezza, 4.55 De Pietri. Nella ripresa: 3.49 Bertran, 7.51 De Palma, 13.29 Antezza.
INDECO AFP GIOVINAZZO: Belgiovine, Depalma, Turturro, Antezza, Dagostino, Altieri, Cirilli, Bertran, Fernandez, Maldonado. All. Caricato.
CORREGGIO HOCKEY: Rescigno, Bonucchi, Pozzi, Gallo, De Pietri, Luppi, Orfei, Benatti, Scaltriti. All. Ragazzi.
ARBITRI: Andrisani di Matera e Iuorio di Salerno.

Parole chiave: Serie A1, Giornata 21, Correggio, Giovinazzo,
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.